Calibrazione Zwift +Elite Direto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao sto provando a calibrare il direto xr con Zwift ma mi fermo a punto tre e mi dice di continuare a girare mantieni la velocità attuale! Ho pedalato per più di 15 minuti ma niente che devo fare? Inoltre il rullo quando iniziò allenamento é durissimo

Ciao, usare zwift per calibrare non è da preferirsi all app elite di solito. Va però detto che il fenomeno del 'continua a pedalare' capita pure con quella elite ogni tanto e se la cosa è persistente vanno contattati (a me capita ma di solito al secondo tentativo va tutto ok e l accelerazione richiesta dura pochi secondi)

Il discorso del rullo durissimo a inizio allenamento capita anche a me e spero risolvano...nei workout devo iniziare come se fossi all inizio di una salita al 25% e avessi il 54/11 :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiserjack

Kaiserjack

Novellino
7 Dicembre 2020
3
0
36
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo
Ciao, la discussione è piena di queste richieste come anche la risposta a questo tipo di richiesto. Non fate la calibrazione con Zwift, fatela con l’applicazione dell’Elite. Con Zwift su 100 volte 99 fallisce
Ok comunque non fallisce ma mi dice continua a pedalare. É del perché il rullo é durissimo quando iniziò allenamento su zwift?
 

Kaiserjack

Novellino
7 Dicembre 2020
3
0
36
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo
Ciao, usare zwift per calibrare non è da preferirsi all app elite di solito. Va però detto che il fenomeno del 'continua a pedalare' capita pure con quella elite ogni tanto e se la cosa è persistente vanno contattati (a me capita ma di solito al secondo tentativo va tutto ok e l accelerazione richiesta dura pochi secondi)

Il discorso del rullo durissimo a inizio allenamento capita anche a me e spero risolvano...nei workout devo iniziare come se fossi all inizio di una salita al 25% e avessi il 54/11 :wacko:
Grazie mille
 

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
178
172
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO
Ciao, usare zwift per calibrare non è da preferirsi all app elite di solito. Va però detto che il fenomeno del 'continua a pedalare' capita pure con quella elite ogni tanto e se la cosa è persistente vanno contattati (a me capita ma di solito al secondo tentativo va tutto ok e l accelerazione richiesta dura pochi secondi)

Il discorso del rullo durissimo a inizio allenamento capita anche a me e spero risolvano...nei workout devo iniziare come se fossi all inizio di una salita al 25% e avessi il 54/11 :wacko:
Avete provato all'inizio allenamento(quando il rullo diventa duro) a disabilitare l'ERG, per poi riattivarlo una volta iniziato a pedalare? A me sembra che vada meglio.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ok comunque non fallisce ma mi dice continua a pedalare. É del perché il rullo é durissimo quando iniziò allenamento su zwift?
Non fallisce, ma non la porti a termine. X questo motivo è da preferire quella elite che in un batter d’occhio si fa.
X quanto riguarda il rullo duro lo fa a tutti.
Io parto sui pedali al posto di partire da seduto e mi sembra si smolli subito oppure come suggerito disabilitare l’erg per poi riattivarlo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ok comunque non fallisce ma mi dice continua a pedalare. É del perché il rullo é durissimo quando iniziò allenamento su zwift?
il fatto che ti dica continua a pedalare è di per se un fallimento perchè la calibrazione richiede davvero pochi secondi d orologio e soprattutto DEVE restituire un valore. Se non ti fermi tu il messaggio può rimanere a schermo all infinito.

@IL TERZA Ci sono dei workaround per il discorso durezza ma è ovviamente un anomalia di comunicazione di zwift (con app elite tutto ok, con trainer road non ho provato) che devono almeno indirizzare. Per ora mi adatto producendo milioni di watt ad inizio sessione
 
  • Mi piace
Reactions: Mattmass

beppes

Novellino
21 Novembre 2020
3
1
52
rivalta di torino
Visita sito
Bici
swork
il fatto che ti dica continua a pedalare è di per se un fallimento perchè la calibrazione richiede davvero pochi secondi d orologio e soprattutto DEVE restituire un valore. Se non ti fermi tu il messaggio può rimanere a schermo all infinito.

@IL TERZA Ci sono dei workaround per il discorso durezza ma è ovviamente un anomalia di comunicazione di zwift (con app elite tutto ok, con trainer road non ho provato) che devono almeno indirizzare. Per ora mi adatto producendo milioni di watt ad inizio sessione
Mi capitava anche a me poi ho capito che l'accelerazione deve essere fatta molto veloce io continuavo a pedalare in progressione ,non lo calibrava mai,invece con una brusca accelerazione lo Calabria boo!!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi capitava anche a me ,non si calibrava mai,poi ho capito che l'accelerazione deve essere fatta come uno scatto,così me lo calibra book!!!

il mio(e così anche il direto 2017 in prepensionamento) si calibra semplicemente accelerando in maniera molto graduale fino a raggiungere la velocità target (37kmh lui scrive mi pare)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.605
822
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti,

da qualche giorno ho installato Zwift in quanto le mie uscite serali iniziano ad essere fresche e buie.

Ho comprato un Elite Direto Xr ma ho qualche dubbio sul funzionamento con Zwift.

Mi spiego meglio: Avevo problemi con l'uso del Direto XR e la sua App Elite in quanto non mi rilevava la potenza e/o la cadenza in fase di allenamento nonostante li abbinassi. Parlo dei sensori del rullo che in fase di ricerca uscivano come disponibili, non sensori terzi che in effetti usavo per ovviare al problema (es. Garmin).

A forza di leggere ho capito che il rullo NON ha un vero sensore di potenza e di cadenza ma esegue dei calcoli interni.

Ho infatti risolto configurando l'applicazione Elite rilevando semplicemente il rullo e non selezionando il sensore di potenza e di cadenza del Direto, ma lasciandoli vuoti. L'App Elite così funziona perfettamente. Resta poi mia facoltà scegliere altri sensori.

Ora su Zwift abbino sempre il rullo smart (Elite Direto), la fascia cardio ma anche il sensore di cadenza e di potenza dell'Elite. In questo caso funziona tutto.

E' corretto o sto sbagliando qualcosa? Dovrei non abbinare i sensori di potenza e cadenza come sulla app Elite?

Chiedo scusa per la banalità della domanda ma sono un pò alle prime armi con questi rulli smart.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti,

da qualche giorno ho installato Zwift in quanto le mie uscite serali iniziano ad essere fresche e buie.

Ho comprato un Elite Direto Xr ma ho qualche dubbio sul funzionamento con Zwift.

Mi spiego meglio: Avevo problemi con l'uso del Direto XR e la sua App Elite in quanto non mi rilevava la potenza e/o la cadenza in fase di allenamento nonostante li abbinassi. Parlo dei sensori del rullo che in fase di ricerca uscivano come disponibili, non sensori terzi che in effetti usavo per ovviare al problema (es. Garmin).

A forza di leggere ho capito che il rullo NON ha un vero sensore di potenza e di cadenza ma esegue dei calcoli interni.

Ho infatti risolto configurando l'applicazione Elite rilevando semplicemente il rullo e non selezionando il sensore di potenza e di cadenza del Direto, ma lasciandoli vuoti. L'App Elite così funziona perfettamente. Resta poi mia facoltà scegliere altri sensori.

Ora su Zwift abbino sempre il rullo smart (Elite Direto), la fascia cardio ma anche il sensore di cadenza e di potenza dell'Elite. In questo caso funziona tutto.

E' corretto o sto sbagliando qualcosa? Dovrei non abbinare i sensori di potenza e cadenza come sulla app Elite?

Chiedo scusa per la banalità della domanda ma sono un pò alle prime armi con questi rulli smart.
Il direto (in tutte le sue versioni) è uno dei pochi trainer che ha un vero Power Meter al suo interno e quindi non stima la potenza ma la misura. Questo non vuol dire che sia preciso più di altri, infatti ci sono trainer come il Neo che NON hanno un reale power meter ma nonostante ciò sono dati di fabbrica ad una precisione migliore (anche se poi sul campo son curioso di vedere chi si accorge dello 0.5 % di differenza).

Quando fai l accoppiamento con zwift dovresti trovarlo in tre sezioni distinte:
  • Controllable trainer (in basso a dx)
  • Cadence sensor
  • Power Source (se non hai intenzione di usare eventuali altri PM che ai al posto di quello del trainer)

Nel caso del direto poi fai attenzione che in ognuna delle tre 'caselle' sia visto come FE-C seguito da un numero a 5 cifre (esempio FE-C 12345). Questo è il modo giusto di far comunicare zwift ed un direto (xr incluso)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.605
822
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il direto (in tutte le sue versioni) è uno dei pochi trainer che ha un vero Power Meter al suo interno e quindi non stima la potenza ma la misura. Questo non vuol dire che sia preciso più di altri, infatti ci sono trainer come il Neo che NON hanno un reale power meter ma nonostante ciò sono dati di fabbrica ad una precisione migliore (anche se poi sul campo son curioso di vedere chi si accorge dello 0.5 % di differenza).

Quando fai l accoppiamento con zwift dovresti trovarlo in tre sezioni distinte:
  • Controllable trainer (in basso a dx)
  • Cadence sensor
  • Power Source (se non hai intenzione di usare eventuali altri PM che ai al posto di quello del trainer)

Nel caso del direto poi fai attenzione che in ognuna delle tre 'caselle' sia visto come FE-C seguito da un numero a 5 cifre (esempio FE-C 12345). Questo è il modo giusto di far comunicare zwift ed un direto (xr incluso)
Grazie! Si sì me lo vede nelle tre sezioni e lo abbino nelle tre sezioni ovviamente.

chissà perché l’app di Élite invece non funziona se lo vai a mettere così. Bah!