calo di forma

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
Ciao a tutti,
da circa i primi di Giugno attraverso una fase di netto calo di forma. Tutto questo è coinciso un pò con il gran caldo, un pò (non so se sia stata la causa o la conseguenza) forse con il trascurare allenamenti di qualità e garette.

Ho iniziato a pedalare benino presto quest'anno, a maggio per i miei standard andavo davvero bene, complici appunto la partecipazione a garette e allenamenti di qualità insieme a una squadretta di allievi del posto.

vi chiedevo: la mia sensazione è che l'organismo stia un pò "chiedendo il conto", e che quindi ci voglia una bella settimana o due di riposo con uscite tranquille, cura dell'alimentazione, etc etc: voi che ne pensate? è normale arrivare al top a maggio per aver pedalato bene sin da dicembre e poi avere un calo fisiologico, o sono solo pippe mentali che ci facciamo a cause delle "mode" e dicerie varie tipo "non si possono preparare troppi obiettivi in una stagione, etc etc".

non so se è un caso, ma mi è anche calata di molto la voglia di agonismo, volate da cavalcavia, garette, etc...

ma magari sarà pure meglio, a volte si rischia di cadere nel ridicolo...
morale della favola...pelo lungo e riposare :)

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
ciao Volatino,
è abbastanza normale avere un calo di condizione durante la stagione. Il ciclismo, poi, è uno sport che richiede un costante impegno da marzo a ottobre.
Sicuramente, stai attraversando il cosidetto periodo di "sovrallenamento", periodo in cui la condizione tende a scemare per fare posto alla fatica. Fatica, che come dici tu, è aggravata anche dal fattore caldo.
In una situazione del genere è più utile "staccare la spina" per un periodo che potrebbe durare sino ad una settimana.
Non è, poi, solo il fisico a risentirne, ma anche la mente.
Quindi è utile staccare per un po' e dimenticarsi la bdc per una settimana. Potresti, eventualmente, fare qualcosa di alternativo, come nuoto o passeggiate rilassanti nel verde. Non credo che rivedendo l'alimentazione si possa avere un giovamento.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non è normale andare come treni da marzo a ottobre, è abbastanza comune avere un calo.
occhio ai sintomi del sovrallenamento, specie la mancanza di sonno, che è indice di una situazione abbastanza pesante. dai una pausa al tuo fisico, che probabilmente sente il bisogno di ferie. riprenderai più avanti per la parte finale della stagione. sarebbe brutto trovarsi nelle belle giornate di settembre senza fiato e gambe, no?

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Mah... io ho raggiunto il top alla 9 colli poi è stato tutto uno scendere fino a una prestazione scarsa forte alla MdD. Oggi alla Pinarello la gamba benino, tutto sommato girava. Secondo me oltre che sovrallenamento devi metterci lo stress sul lavoro, quello che mangi, quante ore dormi, quanto riesci a uscire in bici utilmente visto che con il caldo tanta voglia di "pestare" non viene. Probabilmente si tratta solo di rientrare in carreggiata.

NewBiker ha scritto:
specie la mancanza di sonno
se è a causa dei figli che scassano i marones vale comunque :? :? ??

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Volatino ha scritto:
SoffriEPedala ha scritto:
se è a causa dei figli che scassano i marones vale comunque :? :? ??

urca questa mi interessa....è gestibile la situazione??? o tocca appendere il pargolo al ch...pardon la bici al chiodo?????? :prega: :prega: :prega:

:cool:

Fuori dallo scherzo fino i miei 2 per un paio d'anni si sono svegliati almeno 4 volte a notte. Il più piccolo che presto ne farà 3 adesso "compare" grosso modo per le 4.00 di notte con il suo cuscino, si infila nel letto e inizia ad "allargarsi".
Certo, con i bambini da prendere portare riprendere ecc. lo spazio per la bici si riduce ma basta organizzarsi.

S

sdg71

Guest
...c'è eventualmente un (ex) prof futuro granfondista che deve avere una scorta di roba sana da smaltire in.....Frigo! prova a chiedere! in caso c'è la moglie che risponde al telefono se lui è fuori!!! :smile:

Guest
Se è dai primi di giugno che sei in calo e hai continuato a pedalarci sopra ormai non la smuoverai piu neanche con 1 settimana di scarico. Lo scarico va fatto quando ancora si è con una buona condizione ma si sente (o si presume...) che sta iniziando un pelino a calare (poi con l'esperienza lo si capisce meglio. Se vieni da un mese pedalato bene, a maggio, è da aspettarselo che inizi a calare dopo 2-3 settimane Ora, dopo un mese e mezzo, non è che ci siano rimedi, se non staccare qualche giornoe poi riprendere a pedalare ma senza velleità, per il puro gusto di godersi le uscite (anche perchè con questo caldo riprendere la condizione è un miracolo che non succede quasi mai)
Ciao!

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
grazie
pensavo proprio di laciare la bici per qualche giorno, nel weekend spassarmela con puro spirito turistico, vedere come va la settimana successiva.
peccato xchè c'è una "garetta" proprio sotto casa, domenica, (lo ho saputo da poco, non potevo programmarla), ma credo che farò bene a vederla da spettatore anche se la tentazione solo di partecipare è forte...

Saluti scassati

:scassat:

PS: quello con la CR1 e la scritta omar sull'orizzontale in una foto di ciclismo, credo di giugno, sei tu?