Calo di peso non voluto e serbatoi vuoti

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Premessa, non sono mai stato sovrappeso in vita mia, anzi, molti dicono sia troppo magro, e quindi non ho mai seguito un regime alimentare particolare.
Nell'ultimo periodo ho avuto un calo di peso inaspettato, non me ne preoccupavo ma, forse, ho fatto male.
Sono arrivato, probabilmente, ad esaurire le riserve che avevo, nelle ultime 3 uscite sono andato costantemente in crisi di fame, anche su giri da poco più di 2 ore e nonostante mi alimentassi durante l'uscita.
Inoltre sono giorni in cui ho una perenne sensazione di fame, sembra che non mi sazi nulla.
Non avendo modificato sostanzialmente la mia alimentazione abituale la cosa mi ha un pò sorpreso, anche perchè è la prima volta in vita mia che mi capita.
Le domande volgono al ritorno alla normalità, come ripristinare un buon equilibrio, ad esempio.
E come evitare di cadere di nuovo in errore.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Hai continuato a mangiare come sempre, ma i km e l'intensità in bici sono rimasti gli stessi o aumentati? Perché se hai aumentato le uscite hai aumentato il consumo calorico e se non hai aumentato la quantità di cibo sei andato in deficit e hai iniziato a perdere peso.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A occhio può anche essere sovrallenamento, se hai aumentato i ritmi o i km, o semplicemente sei arrivato a fine stagione "cotto" e ora stai pagando le fatiche dell'estate
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Hai continuato a mangiare come sempre, ma i km e l'intensità in bici sono rimasti gli stessi o aumentati? Perché se hai aumentato le uscite hai aumentato il consumo calorico e se non hai aumentato la quantità di cibo sei andato in deficit e hai iniziato a perdere peso.

A occhio può anche essere sovrallenamento, se hai aumentato i ritmi o i km, o semplicemente sei arrivato a fine stagione "cotto" e ora stai pagando le fatiche dell'estate
Penso di poter escludere sovrallenamento ed aumento di km ed intensità, purtroppo non ho molto tempo per allenarmi, riesco a ritagliarmi mediamente 3 uscite a settimana, una da 2/2.5 ore e 2 intorno alle 4 ore nel weekend.
In agosto ho fatto qualcosina in più ma nemmeno tanto, considerato che ho fatto solo 2 settimane di ferie.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Penso di poter escludere sovrallenamento ed aumento di km ed intensità, purtroppo non ho molto tempo per allenarmi, riesco a ritagliarmi mediamente 3 uscite a settimana, una da 2/2.5 ore e 2 intorno alle 4 ore nel weekend.
In agosto ho fatto qualcosina in più ma nemmeno tanto, considerato che ho fatto solo 2 settimane di ferie.
Attenzione che non conta solo quello che si fa in bici...
Non siamo pro e quello che c'è da fare fuori dalla bici può influire parecchio
Comunque non contando quello che mangi( cosa condivisibile) diventa difficile capire la causa e bisogna stare attenti alle avvisaglie( bilancia e stanchezza) per intervenire in tempo

Ora ti conviene riposare e mangiare e un po' di più per ricominciare poi bene con i lavori invernali
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Penso di poter escludere sovrallenamento ed aumento di km ed intensità, purtroppo non ho molto tempo per allenarmi, riesco a ritagliarmi mediamente 3 uscite a settimana, una da 2/2.5 ore e 2 intorno alle 4 ore nel weekend.
In agosto ho fatto qualcosina in più ma nemmeno tanto, considerato che ho fatto solo 2 settimane di ferie.
se non hai cambiato nulla in modo significativo ed hai perso peso ma hai sempre tanta fame...direi che la cosa migliore è sentire un medico
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Attenzione che non conta solo quello che si fa in bici...
Non siamo pro e quello che c'è da fare fuori dalla bici può influire parecchio
Comunque non contando quello che mangi( cosa condivisibile) diventa difficile capire la causa e bisogna stare attenti alle avvisaglie( bilancia e stanchezza) per intervenire in tempo

Ora ti conviene riposare e mangiare e un po' di più per ricominciare poi bene con i lavori invernali
Mi viene da pensare che il problema venga dal fuori dalla bici, come dici @andry96 .
In effetti, a causa di problemi personali, è un periodo abbastanza stressante, con una situazione difficile da dover gestire.

Sul sentire un medico....bisognerebbe prima trovarne uno decente :cry:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
hai provato a reintegrare con degli integratori? Il cibo è ormai povero delle sostanze che ci servono, questo anche nella vita quotidiana. Io ne faccio uso spesso e mi aiutano tantissimo nel recupero.
Che tipo di integratori?
Faccio periodicamente dei cicli di aminoacidi e minerali quando sono in periodi di affaticamento, soprattutto con il caldo.
Altro non uso.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Che tipo di integratori?
Faccio periodicamente dei cicli di aminoacidi e minerali quando sono in periodi di affaticamento, soprattutto con il caldo.
Altro non uso.
ogni volta che torno, entro 20/30 min dalla fine dell'attività, prendo un integratore che contiene maltodestrine, proteine e carboidrati. Questo, come ti dicevo, mi aiuta per il recupero. Tieni conto che faccio + di 20k km all'anno ed esco quasi tutti i giorni.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi viene da pensare che il problema venga dal fuori dalla bici, come dici @andry96 .
In effetti, a causa di problemi personali, è un periodo abbastanza stressante, con una situazione difficile da dover gestire.

Sul sentire un medico....bisognerebbe prima trovarne uno decente :cry:
Sicuramente lo stress familiare/lavorativo aiuta ben poco, poi sicuramente un controllo medico ben fatto male non fa...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che tipo di integratori?
Faccio periodicamente dei cicli di aminoacidi e minerali quando sono in periodi di affaticamento, soprattutto con il caldo.
Altro non uso.
Un piatto di pasta, 200g crudo, con pomodoro e parmigiano.
Petto di pollo, 200g, alla piastra con verdure
Frutta
Dolce
Se mangi appena rientrato dall'allenamento, mangia il dolce per primo.

Il nostro corpo è una macchina perfetta, che trasforma tutto in energia (purtroppo).

Se dimagrisci nonostante un apporto calorico superiore al consumo, rivolgiti a un medico.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Premessa, non sono mai stato sovrappeso in vita mia, anzi, molti dicono sia troppo magro, e quindi non ho mai seguito un regime alimentare particolare.
Nell'ultimo periodo ho avuto un calo di peso inaspettato, non me ne preoccupavo ma, forse, ho fatto male.
Sono arrivato, probabilmente, ad esaurire le riserve che avevo, nelle ultime 3 uscite sono andato costantemente in crisi di fame, anche su giri da poco più di 2 ore e nonostante mi alimentassi durante l'uscita.
Inoltre sono giorni in cui ho una perenne sensazione di fame, sembra che non mi sazi nulla.
Non avendo modificato sostanzialmente la mia alimentazione abituale la cosa mi ha un pò sorpreso, anche perchè è la prima volta in vita mia che mi capita.
Le domande volgono al ritorno alla normalità, come ripristinare un buon equilibrio, ad esempio.
E come evitare di cadere di nuovo in errore.

Direi che dovresti ndare da un medico senza perdere tempo, la perdita di peso improvvisa non è un bel segnale.

In bocca al lupo