Calzamaglia invernale Santini: differenza tra taglie prossime.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Salve a tutti.
Ho ordinato on line una calzamaglia Santini Raro in taglia Xs che, come indicazioni della tabella, è la più adatta alla mia conformazione fisica: altezza 162 cm, vita 72. Erroneamente mi hanno inviato una S all'interno di una confezione Xs. Ho provato la S e mi sta comoda, le bretelle non tirano e probabilmente dovrebbe essere più aderente in zona fondello. Passando alla taglia inferiore, per vostra esperienza, la differenza è molta? Varia anche l'ampiezza del fondello? Non vorrei fare il cambio per poi trovarmi con una Xs eccessivamente aderente e dover rioptare per la S. Qualcuno si è ritrovato a provare due taglie successive dello stesso modello di calzamaglia Santini?
Ho un'altra calzamaglia Santini in taglia S (modello Myego) che veste perfettamente e sovrapponendole (e misurandole) quest'ultima risulta leggermente più piccola (1 cm sia in larghezza che in lunghezza nonostante il tessuto sia il medesimo). Screenshot_20201208-131903.jpg
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
anche io vesto Santini, la risposta alla tua domanda è dipende dal tessuto e dal taglio.
Nel corto normalmente usavo la S, ultimamente ho comprato M (a volte slim) e vanno ugualmente bene, quindi mi viene da dire che la differenza non è troppa.
Nel lungo mi sono trovato meglio con la M che con la S ma le ultime salopette Santini che ho usato risalgono ad almeno 3/4 anni fà.
Fra M ed S il fondello lo stesso

Tenendo conto che solitamente se usi la salopette è perchè e freddo e quindi ci si veste un pò di più se la S ti veste bene potresti valutare di tenere quella
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
anche io vesto Santini, la risposta alla tua domanda è dipende dal tessuto e dal taglio.
Nel corto normalmente usavo la S, ultimamente ho comprato M (a volte slim) e vanno ugualmente bene, quindi mi viene da dire che la differenza non è troppa.
Nel lungo mi sono trovato meglio con la M che con la S ma le ultime salopette Santini che ho usato risalgono ad almeno 3/4 anni fà.
Fra M ed S il fondello lo stesso

Tenendo conto che solitamente se usi la salopette è perchè e freddo e quindi ci si veste un pò di più se la S ti veste bene potresti valutare di tenere quella
So bene che sarebbe meglio provare e acquistare in negozio ma: non ci sono negozi che vendono Santini nella mia città e, comunque, le taglie xs e s non le terrebbero in assortimento. Quindi sono obbligato ad acquistare on line.
Il reso e il rimborso su certi e-shop comportano non poche problematiche, oltre a un aggravio di costi.
Il problema è che a volte la vestibilità varia per il tessuto. In questo caso pur avendo lo stesso tessuto a parità di misura la S della Raro è lievemente più ampia della S Myego. Evidentemente hanno un taglio differente. Con l'uso le salopette invernali cedono o, al contrario, coi lavaggi tendono a stringere? Soprattutto, come deve vestire la salopette invernale?
Edit: posso chiederti le tue misure, giusto per avere un raffronto, avendo vestito Santini in taglia S in passato? Anche io prima vestivo sempre S, da quando hanno introdotto anche la XS sono subentrate le difficoltà.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quelle che usavo io non cedevano, erano i base di Santini, addirittura su due salopette feci cambiare il fondello per continuare ad usarle, ma un fondello cucito successivamente per quanto il lavoro venga fatto bene, non ha la stessa resa dell'originale, quindi dopo un anno li misi di riserva e non li usai più
la salopette invernale deve vestire stretta ma senza costringere, soprattutto i gioielli, quindi nessuno meglio di te può valutare il da farsi. Se nella zona cavallo/coscia ti trovi bene ma magari giù alle caviglie è un pelo lungo e ti fà le pieghe non è un grosso problema tanto d'inverno fra calzini e copriscarpe quella zona è coperta
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
quelle che usavo io non cedevano, erano i base di Santini, addirittura su due salopette feci cambiare il fondello per continuare ad usarle, ma un fondello cucito successivamente per quanto il lavoro venga fatto bene, non ha la stessa resa dell'originale, quindi dopo un anno li misi di riserva e non li usai più
la salopette invernale deve vestire stretta ma senza costringere, soprattutto i gioielli, quindi nessuno meglio di te può valutare il da farsi. Se nella zona cavallo/coscia ti trovi bene ma magari giù alle caviglie è un pelo lungo e ti fà le pieghe non è un grosso problema tanto d'inverno fra calzini e copriscarpe quella zona è coperta
Zona caviglia e coscia è perfetta anche se, come dicevo, misurandola è 1 cm più ampia dell'altra salopette. Zona fondello è leggermente più ampia ma non capisco se ciò dipenda dal fondello differente o dal modello della salopette che, a parità di misura è appunto 1 cm più ampia in larghezza e lunghezza. Le bretelle sono tra "l'impercettibile" e il "lento".
A questo punto dovrò valutare se fare il reso e magari prenderne una identica all'altra (Myego) che veste perfettamente o tenere questa per evitare la trafila della restituzione più rimborso.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Salve a tutti, sto cercando una salopette invernale con fondello comodo o comunque di livello medio alto e mi sono imbattuto in una Santini con fondello GIT EVO su sito online.
Premetto che nei negozi di zona hanno finito tutto l'invernale e quindi non posso fare prove di vestibilità..
Il mio dubbio è sulle taglie della tabella Santini, che so essere indicative ma che sono comunque lontane dalle mie misure. Sono 190cm busto 100 e vita 87, e di solito vesto XL (mai Santini) ma ho sempre avuto il fastidio delle bretelle che tirano (tensione avvertita principalmente sugli zebedei). Ora vorrei valutare la XXL di Santini che è indicata per 188cm, petto 110 vita 96, ma ho paura che sia troppo larga.

Sapete se le Santini calzano un po' più strette della concorrenza?

E se restassi su XL, esiste un modo per allungare un poco le bretelle?

Qualcuno di voi col mio fisico ha trovato altre marche che calzano bene aderenti senza tirare con le bretelle?

Grazie
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Alla fine ho provato XL, perfetta sulle gambe ma le bretelle tiravano troppo.. Ho deciso di tenerla e inviarla a un sarto che prende ordini online per lavoretti di riparazione, deformazione termica etc anche su capi e calzature sportive. Mi ha allungato di pochi cm le bretelle senza tagliare niente e ora va perfetta, e non mi ha preso niente come primo intervento (eccetto spedizioni). Che stupido che sono stato a non mandargli anche un'altra calzamaglia che mi regalarono 6 anni fa ma troppo corta, finì dimenticata nell'armadio. Rimedierò...
Ciao a tutti e buone sgambate!
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Alla fine ho provato XL, perfetta sulle gambe ma le bretelle tiravano troppo.. Ho deciso di tenerla e inviarla a un sarto che prende ordini online per lavoretti di riparazione, deformazione termica etc anche su capi e calzature sportive. Mi ha allungato di pochi cm le bretelle senza tagliare niente e ora va perfetta, e non mi ha preso niente come primo intervento (eccetto spedizioni). Che stupido che sono stato a non mandargli anche un'altra calzamaglia che mi regalarono 6 anni fa ma troppo corta, finì dimenticata nell'armadio. Rimedierò...
Ciao a tutti e buone sgambate!

pubblicizza questo sarto che potrebbe essere utile ad altri