Cambiare bici in 'sicurezza'?

HeerDutchman

Novellino
11 Luglio 2010
42
1
Genova
Visita sito
Bici
Olmo vecchiotta
Ciao a tutti!
Mi ritrovo alla ricerca di una nuova BDC... il budget non è molto alto sono sui 800€. Io a livello personale prediligerei un buon usato, e mi piacerebbe andare su un telaio o full carbon o con forcella full carbon e carro posteriore carbon pure lui forse sarebbe addirittura meglio.
Le miei uscite sono prevalentemente lunghe, le minime di 50 e mediamente sono di 90km, quindi vorrei una bici comoda, poi più avanti vorrei darmi anche a qualche gara di GF o MF quindi la bici vorrei già pensarla per quello.
Anche per la taglia non so molto che prendere. Io sono 1 e 78 per 95 kg e circa 95 di cavallo (non sono sicuro lo ho misurato ora al volo, è molto indicativo). Attualmente la mia è una 58x58, lunghissima infatti sono sempre sdraiato troppo in avanti (sopratutto sono scomodo e abituato alla mtb non riesco a pedalare tanto bene). Comunque ho provato una 54 e mi ci sono trovato decisamente meglio.
Detto questo voi su cosa mi consigliate di andare? Nuovo? Usato?
Un'altra cosa: come si fa a valutare un usato? che devo guardare? Su mtb saprei cosa fare ma con le bdc sono un pò spiazzato
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
beh, nuovo con 800 euro non trovi nulla. devi orientarti su un buon usato.
controlla bene le misure perche' 1.78 con 95 di cavallo mi pare eccessivo. io sono 1.75 e ho 82 di cavallo
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Ciao a tutti!
Mi ritrovo alla ricerca di una nuova BDC... il budget non è molto alto sono sui 800€. Io a livello personale prediligerei un buon usato, e mi piacerebbe andare su un telaio o full carbon o con forcella full carbon e carro posteriore carbon pure lui forse sarebbe addirittura meglio.
Le miei uscite sono prevalentemente lunghe, le minime di 50 e mediamente sono di 90km, quindi vorrei una bici comoda, poi più avanti vorrei darmi anche a qualche gara di GF o MF quindi la bici vorrei già pensarla per quello.
Anche per la taglia non so molto che prendere. Io sono 1 e 78 per 95 kg e circa 95 di cavallo (non sono sicuro lo ho misurato ora al volo, è molto indicativo). Attualmente la mia è una 58x58, lunghissima infatti sono sempre sdraiato troppo in avanti (sopratutto sono scomodo e abituato alla mtb non riesco a pedalare tanto bene). Comunque ho provato una 54 e mi ci sono trovato decisamente meglio.
Detto questo voi su cosa mi consigliate di andare? Nuovo? Usato?
Un'altra cosa: come si fa a valutare un usato? che devo guardare? Su mtb saprei cosa fare ma con le bdc sono un pò spiazzato
per valutare un buon usato devo conoscere chi lo aveva........se non hai questa possibilita guarda lo stato del telaio,dei componenti e fatti dire di che anno sono.
per la misura la 58 è enorme,e la 54 è piccola............. il cavallo è sbagliato.....occhio.
ciao
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Ciao a tutti!
Mi ritrovo alla ricerca di una nuova BDC... il budget non è molto alto sono sui 800€. Io a livello personale prediligerei un buon usato, e mi piacerebbe andare su un telaio o full carbon o con forcella full carbon e carro posteriore carbon pure lui forse sarebbe addirittura meglio.
Le miei uscite sono prevalentemente lunghe, le minime di 50 e mediamente sono di 90km, quindi vorrei una bici comoda, poi più avanti vorrei darmi anche a qualche gara di GF o MF quindi la bici vorrei già pensarla per quello.
Anche per la taglia non so molto che prendere. Io sono 1 e 78 per 95 kg e circa 95 di cavallo (non sono sicuro lo ho misurato ora al volo, è molto indicativo). Attualmente la mia è una 58x58, lunghissima infatti sono sempre sdraiato troppo in avanti (sopratutto sono scomodo e abituato alla mtb non riesco a pedalare tanto bene). Comunque ho provato una 54 e mi ci sono trovato decisamente meglio.
Detto questo voi su cosa mi consigliate di andare? Nuovo? Usato?
Un'altra cosa: come si fa a valutare un usato? che devo guardare? Su mtb saprei cosa fare ma con le bdc sono un pò spiazzato
il cavallo rispetto alla tua altezza mi sembra esagerato...ricontrollalo per bene...cosi non ti si puo' aiutare,anzi si sbaglia di piu'...o-o
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
In effetti devi controllare per bene le misure e chiarire la taglia della bici che devi cercare , poi con 800 euro di budget ti puoi mettere alla ricerca di un buon usato e con pazienza sicuramente puoi trovare l'occasione giusta . NOn è affatto vero che con 800 euro non si può trovare nulla anzi .... spesso su internet o nei negozi (dove però i cari negozianti cercano soprattutto di spennarti senza ritegno ...)capitano delle ottime occasioni, anche se magari è più probabile trovare bici in alluminio o alluminio e carbonio e più raramente delle full carbon . Ovviamente bisogna avere pazienza e cercare di documentarsi un po' sui componenti e sulla tipologia dei telai in maniera da correre meno rischi nell'acquisto dell'oggetto usato ed avere qualche conoscenza in più nel valutarlo considerando comunque che l'acquisto dell'usato ha sempre una certa percentuale di rischio .
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Come ti è stato già detto, la misura del tuo cavallo è sbagliata. Prendile bene, magari seguendo le istruzioni che trovi qui
[url]http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&id=2360&lng=1[/URL]

Il tuo budget ti lascia a metà strada. E' abbastanza alto da consentirti, con un piccolo sforzo ulteriore, di prendere una buona alucarbon nuova o una ottima alu, acquistando online; penso a Pepino e canyon.
E' troppo basso per acquistare una full carbon usata di media gamma, ben tenuta e ben montata.
Poi certo, l'affare sempre capita, ma ci vuole pazienza, disponibilità di tempo e a spostarsi e occhio allenato.

Forse la cosa migliore sarebbe procedere con calma. Anzitutto valutare il tuo uso della bdc e da qui decidere su quali modelli orientarti. Il materiale del telaio conta relativamente, quello che ti serve solo le geometrie, soprattutto del carro e dell'altezza cannotto sterzo. Dove, semplificando di molto il discorso, avrai maggior comfort con geometrie del carro più aperte e cannotto alto (specy roubaix, per esempio) e più performanti ma rigide e alla lunga un pelo scomode nell'ipotesi contraria.
A questo punto vedi cosa offre il mercato nella rosa di modelli che rispondono alle tue esigenze e valuti se cercare un usato o orientarti sul nuovo, mettendo in conto che trovare quel preciso modello usato, nella tua taglia e ben tenuto può richiedere tempo e tanta pazienza.

Fabio
 

HeerDutchman

Novellino
11 Luglio 2010
42
1
Genova
Visita sito
Bici
Olmo vecchiotta
Guardate fretta non ne ho, anzi, ho 3 mesi di tempo per trovarla quindi fretta non ne ho. Però sto già cercando. Io cercavo qualcosa con forca e carri in carbonio perchè da quanto ne so il carbonio 'assorbe' meglio quindi alla lunga come confort dovrebbe essere maggiore. Il mio utilizzo come ho detto è amatoriale con qualche MF o GF ogni tanto. Poi per l'estate prossima volevo farmi un viaggetto in bici, diciamo 10 giorni quindi deve essere comoda. Sul canotto alto lo ritengo un requisito minimo ma quando dici 'carro aperto' non so a cosa tu ti riferisca. Io solitamente per queste cose sono della filosofia: provo e poi se mai compro. Per acquisti on-line non so come dosarmi per le misure, sono totalmente ignorante in questo... Grazie per gli aiuti.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Guarda, 3 anni fa quando ero alla ricerca della mia prima bdc ero anchio fissato con sto carro in carbonio.
Dopo aver letto in lungo e in largo sono arrivato alla conclusione che non è così fondamentale, se chiedi a 100 persone che l'hanno 50 ti diranno che è un pò più comodo e 50 ti diranno che non cambia nulla...

Inoltre se ti fossilizzi su questo dettagli da un lato rischi di perdere ottimi telai in alu usati, dall'altro la congiunzione essendo incollata può essere fonte di problemi e non è l'ideale per un usato.

Un carbonio usato a quel prezzo è difficile trovarlo se non con diversi anni di anzianità...
 

HeerDutchman

Novellino
11 Luglio 2010
42
1
Genova
Visita sito
Bici
Olmo vecchiotta
Io non mi sono fosilizzato su questo è che leggendo le caratteristiche di un materiale e dell'altro avevo capito che il carbonio era più confortevole. Io per adesso sto utilizzando una con telaio al CrMo e mi trovo benissimo, se non fosse che ha 20 anni ed è grossa la terrei quasi, fosse per me andrei di nuovo su un acciaio.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io non mi sono fosilizzato su questo è che leggendo le caratteristiche di un materiale e dell'altro avevo capito che il carbonio era più confortevole. Io per adesso sto utilizzando una con telaio al CrMo e mi trovo benissimo, se non fosse che ha 20 anni ed è grossa la terrei quasi, fosse per me andrei di nuovo su un acciaio.

Un buon telaio in alu riesce ad essere confortevole il giusto.
Se poi ti interessa la comodità perchè per l'uso che ne fai è una qualità predominante piuttosto che risparmiare qualche secondo ogni ora puoi agire su ruote e copertoni.

Poi vedi tu, io ti ho solo detto il mio parere.