Cambiare manubrio

prael

Novellino
29 Settembre 2022
22
9
51
Trezzo sull'Adda
Visita sito
Bici
Giant TRC
Ciao a tutti
Forse è una domanda un po' pivella...
Volendo pensare di cambiare manubrio alla mia vecchia bici crossroad, che monta un manubrio diritto, mettendone uno tipico gravel che tipo di comandi dovrei montare a vostro avviso? Non so, il 105 della stimano potrebbe andare bene? Ma dite che devo cambiare anche i deragliatori o posso tenere buoni i miei?
Cioè, se cambio, devo mettere tutto il coordinato?
Vi ringrazio per la pazienza.
Paolo
 

Casinò Royale

troll onesto con poche idee
26 Ottobre 2022
276
372
36
750 km dal Brennero
Visita sito
Bici
cargo
Volendo pensare di cambiare manubrio alla mia vecchia bici crossroad, che monta un manubrio diritto, mettendone uno tipico gravel che tipo di comandi dovrei montare a vostro avviso?
Il 105 della shimano potrebbe andare bene
Non so, il 105 della stimano potrebbe andare bene?
Si
Ma dite che devo cambiare anche i deragliatori o posso tenere buoni i miei?
Devi cambiare anche i deragliatori
Cioè, se cambio, devo mettere tutto il coordinato?
Si
Vi ringrazio per la pazienza.
Prego
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti
Forse è una domanda un po' pivella...
Volendo pensare di cambiare manubrio alla mia vecchia bici crossroad, che monta un manubrio diritto, mettendone uno tipico gravel che tipo di comandi dovrei montare a vostro avviso? Non so, il 105 della stimano potrebbe andare bene? Ma dite che devo cambiare anche i deragliatori o posso tenere buoni i miei?

Dipende che deragliatori hai.
Se sono shimano per mtb (deore, xt, xtr) non sono compatibili con i comandi strada come 105, Ultegra, DuraAce.
Se sono sram per mtb potresti vedere se ci sono comandi strada sram campatibili. Se non sbaglio i deragliatori attuali sram per mtb sono compatibili con i comandi strada.


Cioè, se cambio, devo mettere tutto il coordinato?
Vi ringrazio per la pazienza.
Paolo
No, puoi mettere quello che vuoi, basta che siano compatibili tra loro e che non venga fuori un minestrone svuotafrigo. Certamente eviterei di avere una leva 105 e l'altra Ultegra, ma comandi 105 con deragliatore Ultegra sono compatibili al 100% e non vedo controindicazioni nell'utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.581
12.748
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti
Forse è una domanda un po' pivella...
Volendo pensare di cambiare manubrio alla mia vecchia bici crossroad, che monta un manubrio diritto, mettendone uno tipico gravel che tipo di comandi dovrei montare a vostro avviso? Non so, il 105 della stimano potrebbe andare bene? Ma dite che devo cambiare anche i deragliatori o posso tenere buoni i miei?
Cioè, se cambio, devo mettere tutto il coordinato?
Vi ringrazio per la pazienza.
Paolo
Come ti è già stato detto, tutto dalla compatibilità tra quello che hai già installato è quello che vorresti installare, scrivi qualche info in più...
 

prael

Novellino
29 Settembre 2022
22
9
51
Trezzo sull'Adda
Visita sito
Bici
Giant TRC
Dietro c'è un shimano Acera e davanti un Tourney e comanda un gruppo di 8 pignoni 11-34. Davanti un Tourney tx a tre corone.
E ne approfitto.
L'idea iniziale prevedeva di cambiare la forcella attualmente (inutilmente) ammortizzata, pesante e non reattiva. Volevo metterne una più leggera, almeno di alluminio. Però sono molto in dubbio: al di là del costo, un ciclista ha avanzato dubbi sulla fattibilità e dice che non è detto che si trovi una forcella adeguata.
:-(

Evitate risposte tipo "compra una bici nuova che fai prima e meglio" eh? Che è la prima che mi sono dato :-) :-)
Passatemi la battuta, ma penso possa essere anche una soddisfazione riuscire a renderla un po più nuova.
Che mi dite?
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
98
Visita sito
Bici
in attesa
Per la forcella devi cercarne una con cannotto uguale, immagino non sia un conico, lunghezza giusta per come è monta ora con spacer e stem e le stesse misure di axle to crown se non vuoi modificare le geometrie della bici.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.581
12.748
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Dietro c'è un shimano Acera e davanti un Tourney e comanda un gruppo di 8 pignoni 11-34. Davanti un Tourney tx a tre corone.
E ne approfitto.
L'idea iniziale prevedeva di cambiare la forcella attualmente (inutilmente) ammortizzata, pesante e non reattiva. Volevo metterne una più leggera, almeno di alluminio. Però sono molto in dubbio: al di là del costo, un ciclista ha avanzato dubbi sulla fattibilità e dice che non è detto che si trovi una forcella adeguata.
:-(

Evitate risposte tipo "compra una bici nuova che fai prima e meglio" eh? Che è la prima che mi sono dato :-) :-)
Passatemi la battuta, ma penso possa essere anche una soddisfazione riuscire a renderla un po più nuova.
Che mi dite?
Che tipo di freni?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
... e quindi non è proprio una cosa scontata così come dirla...
Dietro c'è un shimano Acera e davanti un Tourney e comanda un gruppo di 8 pignoni 11-34. Davanti un Tourney tx a tre corone.
E ne approfitto.
L'idea iniziale prevedeva di cambiare la forcella attualmente (inutilmente) ammortizzata, pesante e non reattiva. Volevo metterne una più leggera, almeno di alluminio. Però sono molto in dubbio: al di là del costo, un ciclista ha avanzato dubbi sulla fattibilità e dice che non è detto che si trovi una forcella adeguata.
:-(

Evitate risposte tipo "compra una bici nuova che fai prima e meglio" eh? Che è la prima che mi sono dato :-) :-)
Passatemi la battuta, ma penso possa essere anche una soddisfazione riuscire a renderla un po più nuova.
Che mi dite?
La risposta te la sei già data. Tutte queste modifiche sono antieconomiche ma andiamo per gradi.
Per il gruppo puoi provare le leve claris 8V che fanno anche il comando per tripla se funzionano altrimenti cambi anche il deragliatore, il prezzo è abbastanza economico.. Se invece vuoi passare a più velocità devi guardare che pignoni possono montare le ruote, dubito più di 9/10 ma è da vedere. Discorso forcella devi trovarne una compatibile il che è già un'impresa.
Verifica bene anche al posizione perchè le geometrie di queste bici sono diverse da una stradale e mettendo un manubrio da BDC praticamente allunghi la bici quindi devi accorciare la pipa. o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dietro c'è un shimano Acera e davanti un Tourney e comanda un gruppo di 8 pignoni 11-34. Davanti un Tourney tx a tre corone.
E ne approfitto.
L'idea iniziale prevedeva di cambiare la forcella attualmente (inutilmente) ammortizzata, pesante e non reattiva. Volevo metterne una più leggera, almeno di alluminio. Però sono molto in dubbio: al di là del costo, un ciclista ha avanzato dubbi sulla fattibilità e dice che non è detto che si trovi una forcella adeguata.
:-(

Evitate risposte tipo "compra una bici nuova che fai prima e meglio" eh? Che è la prima che mi sono dato :-) :-)
Passatemi la battuta, ma penso possa essere anche una soddisfazione riuscire a renderla un po più nuova.
Che mi dite?
Se vuoi tenere le tre corone davanti, l'unico 105 possibile, a trovarlo, è il 5703 che gestiva appunto la tripla. L'attuale R7000 fa solo la doppia.
Anche qui aggiungiamo un elemento di incertezza in più: probabilmente hai il movimento centrale a perno quadro, quindi se metti la guarnitura 105 devi cambiare anche movimento centrale. Se tiene l'attuale guarnitura ti devi accertare che le due corone che lasci (come detto il 105 attuale non gestisce la tripla), siano in una posizione adatta per l'escursione del 105.
Aggiungo un'altra incognita: il filo del deragliatore anteriore da dove arriva? Dal basso o dall'alto? Se arriva dal basso puoi sperare che il 105 si possa usare, se arriva dall'alto mi pare che oggi non ci sia alcun deragliatore bdc con cavo dall'alto.

Dovresti mettere una foto della bici e riportare tutti i dettagli dei componenti attuali.

Se non vuoi sentirti dire di comprare una bici nuova (o usata) non te lo dico perché sono uno che cerca il più possibile di ridare vita nuova alle bici: ho messo insieme anche cose un po' impensabili, tipo una gravel "estrema" partendo da un telaio mtb, volutamente comprato mtb per avere mozzi boost e montare gomme da 2.5", però non devi dimenticare il rapporto benefici/costi del risultato finale: se devi cambiare manubrio, forcella, comandi, deragliatori, catena, guarnitura, pignoni, magari pure le ruote, capisci che di "tuo" ti rimane solo il telaio che se fosse un Cipollini da 5000 euro ci sta, ma se fosse un telaio mtb in alluminio, allora con 300 euro ne trovi uno nativo gravel.
 

prael

Novellino
29 Settembre 2022
22
9
51
Trezzo sull'Adda
Visita sito
Bici
Giant TRC
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio.
Non sono un meccanico, ma mi piace mettere mano e mi piaceva l'idea di "ammodernare" una bici che ora uso poco essendo passato a una bdc.
La cosa merita una pausa di riflessione.
In effetti a be. Pensarci le cose da fare su quella bici sarebbero molte. Forse non ne vale la pena.
Ps il cavo arriva da sotto.
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ti do un ulteriore alternativa: tieni tutto il gruppo, compresi i manettini dei deragliatori, cambia solo i comandi dei freni, con un paio per bdc, a filo, li trovi da Decathlon a circa 18/20€, prendi il manubrio che ti piace di più, con lo stem più adatto..e se ti piace sporcarti le mani, dovresti riuscire, con qualche accrocchio, a sistemare i manettini dei deragliatori sul manubrio gravel.
Per la forcella, prova su AliExpress, io li, ho trovato di tutto, e in relazione al prezzo, anche articoli validi..
Ovvio, sono soluzioni di fantasia, e bisogna saper essere duttili, ma se ti approcci col giusto Spirito, c'è da divertirsi...e non spendi un capitale..
PS volendo fare una cosa più sofisticata, ci sono anche i comandi cambio, che si mettono al posto dei tappi manubrio, che puoi usare con qualsiasi deragliatore, visto che sono a tiro continuo.
Spero di esserti stato utile, e scusa per il romanzo editoriale..;)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and prael

prael

Novellino
29 Settembre 2022
22
9
51
Trezzo sull'Adda
Visita sito
Bici
Giant TRC
Ti do un ulteriore alternativa: tieni tutto il gruppo, compresi i manettini dei deragliatori, cambia solo i comandi dei freni, con un paio per bdc, a filo, li trovi da Decathlon a circa 18/20€, prendi il manubrio che ti piace di più, con lo stem più adatto..e se ti piace sporcarti le mani, dovresti riuscire, con qualche accrocchio, a sistemare i manettini dei deragliatori sul manubrio gravel.
Per la forcella, prova su AliExpress, io li, ho trovato di tutto, e in relazione al prezzo, anche articoli validi..
Ovvio, sono soluzioni di fantasia, e bisogna saper essere duttili, ma se ti approcci col giusto Spirito, c'è da divertirsi...e non spendi un capitale..
PS volendo fare una cosa più sofisticata, ci sono anche i comandi cambio, che si mettono al posto dei tappi manubrio, che puoi usare con qualsiasi deragliatore, visto che sono a tiro continuo.
Spero di esserti stato utile, e scusa per il romanzo editoriale..;)
Grazie
Molto interessante. Infatti, benché non abbia ancora combinato niente da che ho scritto, continuo però a rimuginarci sopra.
Proprio in un'ottica di sporcarsi le mani, cosa che mi piace.
E in effetti stavo pensando - e tu me ne dai conferma - se l'ipotesi di riutilizzare tutto il gruppo, manette freni escluse potesse stare in piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23