Cambiare rapporto durante il fuorisella

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
La pedalata fuori sella è più disomogenea e meno rotonda rispetto a quando sei seduto... ovvio che se vai a cambiare in uno dei tanti punti "morti", appena molli un colpo di pedale sentirai un bel rumoraccio della catena... non fai danni, ma di sicuro stressi la trasmissione
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Grazie per gli interventi, ma sono confuso.
Io a volte ho provato a cambiare sui pedali cercando di ammorbidire la pedalata e la cosa sembra funzionare. É vero che se si strappa si sentono dei gran colpi sulla catena.
 

MauriXX

Novellino
28 Giugno 2006
71
12
Visita sito
Deve quasi smettere di pedalare per cambiare in fuori sella.. quindi non ha senso fare questo... mi sa che non vedrai mai un proff. Cambiare in questo modo


ma secondo te , un pro che è in volata in fuori sella o quando fa lunghi tratti in salita sempre in fuori sella non cambia mai rapporto ?

Ma per cortesia , a parte che i pro cambiano in modo osceno , tanto la bici non è loro , ma anche un qualunque amatore lo fa e non si rompre niente .....

Mauri
 
  • Mi piace
Reactions: francesco72

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
ma secondo te , un pro che è in volata in fuori sella o quando fa lunghi tratti in salita sempre in fuori sella non cambia mai rapporto ?

Ma per cortesia , a parte che i pro cambiano in modo osceno , tanto la bici non è loro , ma anche un qualunque amatore lo fa e non si rompre niente .....

Mauri

Intanto sii meno aggressivo... poi per come ti sei posto neanche ti rispondo
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
io per cambiare fuorisella in salita ci ho rimesso un deragliatore posteriore ultegra discretamente nuovo (gabbia delle rotelline storta) e ho storto il forcellino, oltre a tornare a casa con la bici che sembrava un apetta scassata. se vuoi cambia pure fuorisella ma almeno ti consiglio di avere l' accortezza di alleggerire un istante la pedalata nel momento del cambio...
 

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
io per cambiare fuorisella in salita ci ho rimesso un deragliatore posteriore ultegra discretamente nuovo (gabbia delle rotelline storta) e ho storto il forcellino, oltre a tornare a casa con la bici che sembrava un apetta scassata. se vuoi cambia pure fuorisella ma almeno ti consiglio di avere l' accortezza di alleggerire un istante la pedalata nel momento del cambio...

se puoi cortesemente spiegare meglio visto che qualche volta mi capita di farlo ti ringrazio e credo che non sarò il solo
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Io alleggerisco la pedalata e cambio comunque talvolta, se proprio sento la necessità di farlo. Se forzi invece mentre cambi rischi di far danno, se non ai componenti, a te stesso e al tuo "gesto" atletico, poiché ti arriva una botta che ti scompensa tutta la pedalata!
 

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
Io alleggerisco la pedalata e cambio comunque talvolta, se proprio sento la necessità di farlo. Se forzi invece mentre cambi rischi di far danno, se non ai componenti, a te stesso e al tuo "gesto" atletico, poiché ti arriva una botta che ti scompensa tutta la pedalata!

io fuori sella in salita metto solo un rapporto più facile; spesso mi capita di andare fuori sella prima di provare ad alleggerire il rapporto ed è per questo che ero interessato a capire come era avvenuta la rottura che era stata prima riportata