Cambiare rapporto durante il fuorisella

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
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61
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Bici
si
Riesumo questa discussione. Il fatto di cambiare rapporti fuorisella, in termini di resa è micidiale, perchè quando nel mio gruppo eseguono questa manovra, l'aumento del distacco, per chi segue, è devastante. Non c'è replica che tenga, se non si compie azione analoga. Non c'è agilità che permetta di recuperare tale distanza. Provato, sperimentato a lungo e subito. C'è solo un tremendo fuori giri e non altro!!
Una cosa, però, m'induce a non farlo: lo schiocco che si sente, stando dietro, è tremendo. Sembra che la bici debba rompersi da un momento all'altro. La catena non si spezza, perchè a 9 v, dunque resistente, ma il cambio si deforma. Immagino, però, cosa possa succedere con queste "catenelle" finissime a 11 e 12 v.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
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Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riesumo questa discussione. Il fatto di cambiare rapporti fuorisella, in termini di resa è micidiale, perchè quando nel mio gruppo eseguono questa manovra, l'aumento del distacco, per chi segue, è devastante. Non c'è replica che tenga, se non si compie azione analoga. Non c'è agilità che permetta di recuperare tale distanza. Provato, sperimentato a lungo e subito. C'è solo un tremendo fuori giri e non altro!!
Una cosa, però, m'induce a non farlo: lo schiocco che si sente, stando dietro, è tremendo. Sembra che la bici debba rompersi da un momento all'altro. La catena non si spezza, perchè a 9 v, dunque resistente, ma il cambio si deforma. Immagino, però, cosa possa succedere con queste "catenelle" finissime a 11 e 12 v.
In gara vale tutto, se non contrario alle regole.
Se non sei in gara non è proprio il caso di rovinare un cambio, pignoni e catena per cambiare su un fuorisella...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi sembra ci fosse un filmato di GCN Italia in cui se ne parlava.
L'ovvia conclusione era che basta saperlo fare

(ma anche che bisogna saperlo fare, sennò meglio lasciar perdere...)
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
a me si è spezzata la catena, l'unica volta in vita mia sulla bdc (in realtà una seconda volta sui rulli col muletto)
(diverse volte prima non avevo avuto problemi)
 
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matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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bianchi specialissima
Guarda, io le bici le tengo sempre attorno agli 8 anni, faccio manutenzione regolare e mantengo pulita la trasmissione, cambio catena quando è il momento giusto e non ho mai avuto problemi di rotture.
e cambi durante i fuorisella a tutta continuando a pestare?perchè di quello si parlava? io lo faccio rarissimamente. es per non perdere le ruote durante uno scatto in gara, ma mi accorgo che i rapporti entrano come martellate, non fa certo bene
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
e cambi durante i fuorisella a tutta continuando a pestare?perchè di quello si parlava? io lo faccio rarissimamente. es per non perdere le ruote durante uno scatto in gara, ma mi accorgo che i rapporti entrano come martellate, non fa certo bene
Cambio quando serve, in fuorisella, seduto, nei rilanci.
In oltre 25 anni di bici ho rotto una catena in mtb, probabilmente per usura perchè ho tardato un pò a cambiarla.
Il rumore che senti è solamente dato dalla catena che batte sul dente, come pensi si possa danneggiare?
Se così fosse alle gare pro ci sarebbe una strage di trasmissioni :mrgreen:
 

matthewbene

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Cambio quando serve, in fuorisella, seduto, nei rilanci.
In oltre 25 anni di bici ho rotto una catena in mtb, probabilmente per usura perchè ho tardato un pò a cambiarla.
Il rumore che senti è solamente dato dalla catena che batte sul dente, come pensi si possa danneggiare?
Se così fosse alle gare pro ci sarebbe una strage di trasmissioni :mrgreen:
scusa ma penso sia innegabile che cambiate continue sotto sforzo usurino prima le suddette parti, la botta che si avverte è comunque dovuta a un innesto violento tra pignoni e catena, a volte capita anche di sentire sgranare, sono sempre contatti e attriti che in cambiate normali non avverrebbero. i pro possono maltrattare come vogliono, mica tengono su una catena 5-6000km o un pignone tutta la stagione, quelli hanno sempre tutto nuovo e sbrilluccicante
 
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bianco70

Scalatore
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scusa ma penso sia innegabile che cambiate continue sotto sforzo usurino prima le suddette parti, la botta che si avverte è comunque dovuta a un innesto violento tra pignoni e catena, a volte capita anche di sentire sgranare, sono sempre contatti e attriti che in cambiate normali non avverrebbero. i pro possono maltrattare come vogliono, mica tengono su una catena 5-6000km o un pignone tutta la stagione, quelli hanno sempre tutto nuovo e sbrilluccicante
E allora non le fare, e goditi quei 10 km in più che farai con la trasmissione... :ola:
 

matthewbene

via col vento
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bianchi specialissima
E allora non le fare, e goditi quei 10 km in più che farai con la trasmissione... :ola:
le faccio quando son necessarie (cioè solo nei rilanci assatanati nei circuiti) non mi fa piacere sentire quei rumoracci nè tantomeno la botta che becchi anche nelle gambe senza ragione. p.s. una volta dopo un maltrattamento del genere sono rimasto a piedi..senza catena. l ho ritrovata spezzata un centinaio di m addietro, fortuna che ero a 3km da casa e ero in vena di camminata
 
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ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Ci ho fatto caso l'altro giorno, se cambio da in piedi cambio sempre quando ho il piede destro poco prima del punto morto superiore, non lo faccio apposta, che mi venga naturale perchè è uno dei punti dove si spinge meno?
Comunque non ho mai avuto problemi.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
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Pianeta Terra
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Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Quando si cambia di pignone é sempre buona norma alleggerire la pressione sui pedali, indipendentemente dall'essere seduti o in piedi sui pedali.
Le carene si rompono soprattutto per usura, scarsa manutenzione e per l'uso frequente di incroci estremi; moltiplica grande e max pignone sono una pessima scelta per la longevità della catena.
 
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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come hanno già scritto in tanti, basta alleggerire un po' la pedalata, questione di un secondo, e azionare il cambio. A me non pare di perdere chissà che velocità o metri rispetto a un ipotetico avversario. Certamente, se si trattasse di vincere o perdere una cronoscalata o uno sprint allora ben venga stressare la trasmissione scaricando tutti i watt disponibili sulla povera catena/pignoni senza alleggerire un bel niente. Il risultato emotivamente vale sicuramente più di una catena/pignone.
 
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