Cambiare rapporto durante il fuorisella

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma dai che non si rompe niente e non si consuma niente.
Dopo più di dieci anni di Di2 non si è mai rotto niente ed ormai cambio sempre solo e quando serve non alleggerendo proprio niente.
Si, fa un rumore secco, ma altro non succede.

Pulisco la trasmissione ogni morte di Papa, la bicicletta ancora meno, cambio catena a 10.000km per pietà, un pacco Shimano mi dura quanto una bicicletta e le corone anche di più.
Incrocio tutto sempre e regolarmente.

Magari un poco dipende anche dal W che scaricate e lì io sono ampiamente in sicurezza. :mrgreen:
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salve.
Non è proprio così. Qualsiasi oggetto, trattato male, senza seguire i consigli del costruttore, ti rende quanto seminato. Se dicono di non compiere certi gesti, di cambiare la catena ogni tot e di non incrociare la medesima, non ci sarà un solo motivo, ma tanti. Non lo fanno per scrivere qualcosa nei manuali istruttivi, ma per dare soddisfazione piena all'utilizzatore e, taluni, nemmeno così prestano attenzione. Manco per difendere il loro salvadanaio!! L'importante è la botta illusiva del momento, poi il resto si vedrà!!!
Ho allegato due foto, abbastanza esaustive, di un ciclista del mio gruppo, che se ne stra-fotte delle indicazioni ed'è solito esibirsi in queste "martellate" al cambio. Queste le conseguenze:
*** la vite di tensionamento, cosiddetta "B", proiettata all'infuori, quasi espulsa. La filettatura completamente spanata. Spostata la direzionalità ed infatti, come da seconda foto, non punta nel forcellino, ma va nel vuoto. Allineamento del cambio non mi dilungo!!!
Eppure si tratta di una trasmissione d'alta gamma, non certo robetta da decathlon, molto robusta, non certo ultra-delicata come le attuali 11 v. Eppure ha subito l'inesorabile legge della meccanica!!
 

Allegati

  • DSCN1082.JPG
    DSCN1082.JPG
    255,4 KB · Visite: 39
  • DSCN1083.JPG
    DSCN1083.JPG
    230 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.493
7.906
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Domanda da principiante assoluto.
Come da titolo, quando si è in piedi sui pedali si può cambiare rapporto senza problemi o si rischiano danni alle varie componenti?
Meglio di no, se proprio devi (cosa rara) alleggerisci un attimo la pedalata.
Si può fare ma dai rumoracci e i colpi secchi che senti ti rendi subito conto che è meglio di no...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.546
12.022
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Meglio di no, se proprio devi (cosa rara) alleggerisci un attimo la pedalata.
Si può fare ma dai rumoracci e i colpi secchi che senti ti rendi subito conto che è meglio di no...
Si puo' fare,basta alleggerire un attimo nel momento della cambiata...non è poi così difficile farlo senza danneggiare niente.