cambio a frizione e pignone a cassetta

cafenal

Novellino
13 Ottobre 2009
22
0
Visita sito
Vorrei sostituire le ruote con palmer alla mia gloriosa olmo anni '80. Potrei procurare due ruote usate più recenti e allargare un po' i forcellini (che sono da 126 mentre mi sa che le ruote moderne hanno il mozzo più largo), questo non mi preoccupa, ma funzionerà il cambio? Lì c'è un campagnolo 6v a frizione. Potrà funzionare su un pignone a cassetta 8 o 9 v, magari adattandosi a non usare il primo e l'ultimo rapporto? Grazie per la vostra esperienza.
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
le tue fai bene a tenerle integre coi palmer (se le smonti te ne pentiresti come poi ho fatto io:cry:) allarghi appena appena il forcellino e puoi usare ruote a 8v senza problemi,le trovi , costano anche poco e in piu ti restano le tue originalio-o
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
a regola dovrebbe funzionare, dovrai però sicuramente cambiare la catena con una più stretta adatta per 8-9 rapporti appunto e magari rivedere i fine-corsa del cambio...comunque secondo me funziona non sei il primo che fa una cosa del genere ;)
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
se prendi un 8v funziona tutto, basta regolare i finecorsa del cambio. il bello e' che la catena e' la stessa e ha un prezzo accettabilissimo (ti consiglio di cambiarla che quasi sicuramente ha raggiunto i limiti di eta'..).
l'unico problema e' che ti ci vorra' un "tocco magico" per centrare il rapporto giusto
:-)!


per il 9v le cose sono un pelo piu' complicate perche' la catena e' piu' stretta e costa di piu', ma per il resto non dovrebbero esserci problemi.