Cambio bici da Bianchi Impulso a ...

fabribone

Pignone
17 Gennaio 2018
229
100
37
torino
Visita sito
Bici
triban
prova a guidare senza guanti, noterai che c'è molta diffenza tra manubrio carbon e quello di alluminio (non lo dico soltanto io ma anche i test). Con quest'ultimo sento tutte la porosità della strada, col carbon mi sembra di pedalare sul marmo liscio.
Senza contare che una bici carbon col manubrio in alluminio tende a pesare troppo all'anteriore mentre col manubrio carbon è meglio bilanciata
Ma dai.......
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sulla prima bici avevo un manubrio in alluminio, sono d’accordo con chi sostiene che si sentono molto di più le vibrazioni e le asperità del terreno con l’alluminio che non con il carbonio.
Vi racconto la mia esperienza: in una gf ero in gruppo su un falsopiano leggermente in discesa, si viaggiava agevolmente sui 45/50 all’ora con punte di 55. A un certo punto vedo quelli davanti a me che si aprono, ma andavamo talmente veloce che non sono riuscito a farlo anche io e ho preso in pieno una pietruzza sull’asfalto. Oh, tra la velocità e sto maledetto alluminio la forte vibrazione della pietruzza trasmessa dalla ruota e non assorbita dal materiale ferroso del manubrio, mi si è scheggiato il polso. Sono stato costretto a sfilarmi, aspettare il furgone scopa e ciao ciao gf :sbianca:
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Spesso le forti vibrazioni sono dovute a tanti fattori compreso un errato serraggio delle componenti della bici e non solo dal manto stradale. Non bisogna dimenticarsi dello " shimming" altro fenomeno per molti sconosciuto. Cmq senza dubbio il carbonio aiuta ma il problema dell' opener sono i dolori al culo che avverte dopo 50/60 km e da uqnato scritto ha cambiato pure sella.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.085
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
vorrei capire perchè vogliamo tutti manubri carbon se quelli di alluminio #vannomeglio

mah, c'èanche chi usa manubri in alluminio, sai ?
magari ci si sente anche più sicuro, per delle fisime assurde, tanto sono pochi grammi in più.

quanto al bilanciamento, lo risolvo spostando la mia panza di qualche mm indietro, data la massa sistema tutto
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Al Giro d' Italia 2018 ho visto dal vivo le Scott di S. Yates e di E. Chavez trittico in alluminio Syncros e sella Syncros peccato che ho perso le foto dal telefono altrimenti le mostravo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.085
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Un altro vecchio panzone insensibile....






:-x :-x :-x

come, insensibile? la mia panza è uno strumento di precisione, permette un bilanciamento fantastico!

me la tengo apposta, sennò come farei quando mi si spiaccicano le mosche sul manubrio e mi cambia il bilanciamento della bici ?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
mah, c'èanche chi usa manubri in alluminio, sai ?
magari ci si sente anche più sicuro, per delle fisime assurde, tanto sono pochi grammi in più.

quanto al bilanciamento, lo risolvo spostando la mia panza di qualche mm indietro, data la massa sistema tutto

si parlava di confort e non di grammi o di libera scelta.
per me puoi montare pure le corna di un bue sulla bici e trovarti bene.
non è che cambio idea perchè in 4 vi coalizzate per scrivere che i manubri di alluminio #vannomeglio, sia chiaro!

Io preferisco parlare a quattr'occhi con la gente e qui scrivo quelle che sono le mie impressioni.
dopo aver usato manubri di tutti i tipi e facendo dai 15.000 ai 20.000 km annui.
cerchiamo di andare al punto senza perderci in inutili polemiche tutte le volte
grazie