Cambio catena e ricircolo

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sepica ha scritto:
ragazzi dicono in giro che dopo 5000 6000 km la catena sarebbe mejo cambiarla.

sara vero ???

cmq se decido di cambiarla posso passarla (Ultegra 10v) sulla MTB XTR 9v pacco pignoni 9v Sram 9.0.

1. non so se è compatibile.

2. se la cambi perchè non ti rovini pacco pignoni e corone della bdc, che fai? la metti sulla mtb così ti rovina quelle?
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
sepica ha scritto:
ragazzi dicono in giro che dopo 5000 6000 km la catena sarebbe mejo cambiarla.

sara vero ???

cmq se decido di cambiarla posso passarla (Ultegra 10v) sulla MTB XTR 9v pacco pignoni 9v Sram 9.0.

se la catena si é allungata, non puoi mica montarla sulla MTB. ti rovini quella.
e poi una catena 10v su pignoni 9v non andrà.
i km possono anche essere 2500 o 3000. dipende anche dalle forze esercitate nella pedalata.

usa il Rohloff Caliber sul Lato "A" per misurare l'usura su componenti in Alu.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Anche questo attrezzo yankee funziona bene:

Io l'ho acquistato recentemente e ho potuto verificare che la mia catena (HG-93 della Shimano, quindi come la tua Ultegra) della mtb, cambiata 1500 km fa, in alcuni punti è già allungata. Quindi ora farò un paio di uscite nel fango e poi la butterò, senza neanche pulirla (altro che riciclo!).
Montare una catena allungata significa demolire pacco e ingranaggi (che costano ben di più di una catena). Morale della favola: non vale proprio la pena risparmiare sulla catena! :espulso.

Per caso c'è qualcuno nel forum che mi sa indicare dove posso trovare i limiti di usura per le catene (Shimano, Campagnolo)? Il calibro permette infatti di costatare un allungamento del 1% o dello 0,75%. ;nonzo%
Grazie!

P.S.: Anche il calibro Rohloff, proposto da cerrotorre mi sembra molto bello e (forse) è made in Europe.
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Rohloff é made in Germany.

il 0,075 (A) vuol dire che ogni maglia é allungata per 0,075mm, il massimo per pignoni in aluminio.
il 0,1 (S) vuol dire che ogni maglia é allungata per 0,1mm, il massimo per pignoni in acciaio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ah si lo conoscevo, va ebh allora mi ricompro la catena nuova magari Duraace..... con quella che probabilemnte ancora sta bene .....allora sulla MTB non ci va ....tanot la MTB se magna tutto quello che glie passi... no
 

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
Ho appena cambiato una catena ultegra 10V dopo 6000 km, con una catena dura ace. La misurazione effettuata su 6 maglie con il calibro digitale, mi diceva da tempo (intorno ai 4000 km) che era ora di cambiare, ma ho preferito aspettare, sia per risparmiare un pò, sia perchè tale misurazione tiene conto del gioco tra una maglia e l'altra più il gioco dei due rullini su cui si misura. Per darti un'idea, la vecchia catena era più lunga di mezza maglia rispetto a quella nuova. Sulle mtb la catena andrebbe cambiata più di frequente, perchè sottoposta a maggiori stress tipo cambiate sotto carico, incroci accentuati, polvere e fango.