Da 53-39 a 50-34

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Secondo me il vantaggio in assoluto della compact è che se ti fai la gamba e hai la necessità di spingere rapporti più lunghi, puoi sempre montare corone con più denti (36, 38, 52, ecc), mentre non puoi fare il contrario con una guarnitura tradizionale..

Infatti shimano i nuovi modelli li produce solo con girobulloni 110(per fortuna!)
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Sono alla 3a salita della mia vita "ciclistica"
.. Le prime 2 v ho tenuto abbastanza botta.. Ero già indisposto ma l'ultima è stata veramente drammatica, [emoji6]
Mi sa che passerò tutta la vita a guardare lo Zoncolan dalla tv[emoji6]

No. lo Zoncolan lo farai anche tu, se vorrai.
dovrai essere costante nei tuoi allenamenti, facendo molta salita.
Sarà comunque un'esperienza drammatica.
;-)
 

007mattia

Pignone
28 Marzo 2014
206
0
Imola - BO
Visita sito
Bici
FRW - Hunters Point - Veloce 10s
Devi solamente iniziare gradualmente con salite non troppo dure e lunghe, avere pazienza e farti la gamba. Poi potrai affrontare salite + lunghe e impegnative.


Le prime 3 salite che ho fatto erano tutte e tre tra i 5 e i 7 km.. Come sono ?
Troppo lunghe ? O troppo corte ? .. Non ho idea..

No. lo Zoncolan lo farai anche tu, se vorrai.

dovrai essere costante nei tuoi allenamenti, facendo molta salita.

Sarà comunque un'esperienza drammatica.

;-)


Grazie mi fai coraggio [emoji106]
Non mollo !!
Proverò ad esser costante negli allenamenti ma tra casa e lavoro sarà dura! .. Anche xché faccio già altri sport .. Ma la bici, con i suoi annessi e connessi mi sta appassionando sempre più ..
Da come l'ho sempre visto in tv è un'esperienza drammaticamente epica[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Le prime 3 salite che ho fatto erano tutte e tre tra i 5 e i 7 km.. Come sono ?
Troppo lunghe ? O troppo corte ? .. Non ho idea..
Sono gia' salite abbastanza impegnative, perche' richiedono uno sforzo prolungato. Ovviamente dipende anche dalla pendenza che hanno.....certo che all'inizio non puoi pretendere tranquillamente di fare salite di 1 ora e magari con pendenze in doppia cifra
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Approfitto ancora per la mia domanda iniziale :-)
Ma secondo voi oltre a montare direttamente una guarnitura 50-34, riuscirei anche a sostituire il mio pacco pignoni con uno 12-27, mantenendo comunque il cambio posteriore attuale??
Ora ho il 13-26, ma guardando gli sviluppi metrici, anche con qualche salto in più, avrei una ampiezza maggiore con il 12-27 (50-12 più lungo del 53-13 e ovviamente 34-27 molto più corto del 39-26).

Il pacco pignoni Campagnolo 12-27 10v non esiste, dovresti assemblare uno con pignoni sciolti (Marchisio?). Con il 50 avere il 12 dietro e' consigliabile, il 50x13 in certe situazioni e' troppo corto e pedali a vuoto. A suo tempo anche io disponevo di un Centaur 10v e passando alla compact ho preso un pacco pignoni 13-29 dove ho sostituito il primo pignone da 13 con uno da 12 facendolo diventare 12-29 ampiamente sfruttabile in tutte le situazioni. Il cambio Centaur supporta tranquillamente fino al 29.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
metti un bel pacco pignoni da mtb 12/36 e sei apposto!

io l'ho fatto in attesa di sostituire la guarniturona con una compact
e son riuscito a salire dappertutto........
mentre prima col 12/26 una sofferenza!

oink :-)
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
metti un bel pacco pignoni da mtb 12/36 e sei apposto!

io l'ho fatto in attesa di sostituire la guarniturona con una compact
e son riuscito a salire dappertutto........
mentre prima col 12/26 una sofferenza!

oink :-)
Ma se non ha un cambio posteriore adatto rischia di combinare danni. Se leggi tutto capisci anche che lui ha già la compact.....
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
vero, ma io sapendolo non uso la 53 col 36, chiaro... altrimenti il cambio si sdraia e strappi tutto!! è stato un metodo di emergenza, ora ho preso la compact che monterò al più presto rimettendo il pacco pignoni da strada......

oink o-o
 

ilgiacomo

Novellino
21 Agosto 2014
29
0
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao,
la campagnolo per Centaur lo fa il pacco pignoni 12/27
[url]http://www.campagnolo.com/IT/it/Componenti/pignoni_centaur[/URL]

Ricapitolando... scusatemi, ma prima di investire vorrei essere sicuro!!

Cosa significa che il cambio si "sdraia"... io sto tranquillo se da 53/13 - 13/26 passo a 50/34 - 12/27 non ho problemi anche mantenendo il mio cambio posteriore e deragliatore (come indicato nel mio primo post).

grazie!
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Sì, puoi cambiare la guarnitura senza cambiare nient'altro....stai tranquillo.
Al limite devi allontanare un po' il cambio posteriore dai pignoni tramite la vite che ne regola la distanza.....
Devi sicuramente abbassare il deragliatore anteriore e verificare la catena (che potrebbe essere lunga).
 

Ric517

Novellino
19 Giugno 2017
14
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao a tutti! Qualche anno fa presi la mia prima bdc usata, ma con il tempo, mi sono accorto che il 53/39 che monto, è un po troppo "duro" per i miei gusti e per il mio grado di allenamento. Siccome amo le salite, ma l'andatura non è delle migliori, ho pensato di montare un 50/34 per riuscire a mantenere una frequenza di pedalata un po più sostenuta.
Qui allego le foto del gruppo che monto.
Qualcuno sa aiutarmi e dirmi se c'è la possibilità di cambiare solamente le corone oppure devo cambiare altri pezzi? (se sì, quali altri pezzi e perchè)
Vorrei capirci qualcosa prima di fare acquisti inutili o addirittura dannosi.

Grazie a tutti in anticipo

WhatsApp Image 2020-07-15 at 12.15.06.jpeg WhatsApp Image 2020-07-15 at 12.15.06 (1).jpeg
 

Ric517

Novellino
19 Giugno 2017
14
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Potresti montare una prolunga per il tuo cambio e vedere se in questo modo riesco a gestire un pacco col 32 dietro. Sarebbe un bell'aiuto.
Grazie mille, poi provo a sentire un meccanico per quanto riguarda la possibilità di montarlo:cool:

io farei entrambe le cose
una guarnitura compact compatibile shimano la trovi anche a poco e sei a posto
Parli di guarnitura usata giusto? In tal caso, per valutare la compatibilità, di cosa devo tener conto? Solo del giro bulloni? O quella è un'altra cosa?(perdona l'ignoranza)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Parli di guarnitura usata giusto? In tal caso, per valutare la compatibilità, di cosa devo tener conto? Solo del giro bulloni? O quella è un'altra cosa?(perdona l'ignoranza)
se compri una shimano basta che sia compact e uguali velocità: va bene anche di livello inferiore\superiore
se di altra marca basta che sia compact, compatibile shimano e, se diverso mc, dovrai anche comprare il mc adatto alla tua scatola del mc
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma la mia non è compact, o mi sbaglio? Per compact si intende giro bulloni 110?
la tua mi pare chiaramente una standard quindi 130
non puoi montare corone inferiori alla 38 quindi nè la compact con la 34 nè la semicompact con la 36
l'operazione più semplice sarebbe trovare una guarnitura ultegra compact 10v così togli una e metti l'altra (abbassi il deragliatore, accorci la catena)
 
  • Mi piace
Reactions: Ric517

Ric517

Novellino
19 Giugno 2017
14
0
Visita sito
Bici
Fondriest
la tua mi pare chiaramente una standard quindi 130
non puoi montare corone inferiori alla 38 quindi nè la compact con la 34 nè la semicompact con la 36
l'operazione più semplice sarebbe trovare una guarnitura ultegra compact 10v così togli una e metti l'altra (abbassi il deragliatore, accorci la catena)
Grazie mille, gentilissimo e chiarissimo.
Dato che ci sono, ci sono alternative shimano compatibili con stesse performance dell'ultegra ma a minor costo? Almeno se trovo guarniture usate, ma di marche che non conosco, le valuto :cool: