Cambio corone Dura Ace da 52/36 a 50/34

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Più che altro le mie gambe han bisogno di fare cadenza in salita( meglio>80rpm), invece la testa va a cercare i peggio strappi della zona :yoga:

Perciò il 34-34 è per me una goduria, per i miei umili 4w/kg o poco più lo uso eccome
Si ma con 4w/kg, che non sono per nulla pochi, il 34/34 serve forse solo sullo Zoncolan.....inteso come pendenza ma anche come lunghezza.
senza polemica ma non so siano peggio quelli percui se non hai il top di gamma sei un pezzente o quelli che dicono che il top di gamma è uguale all'entry level
ciò che hai sotto il cul@ non fa di te un ciclista, o un ciclista più forte, su questo siamo tutti d'accordo, ma che un 105 funzioni come un DA questo no
Non ho mai usato il 105, come detto, quindi ho lasciato il giudizio sospeso. Ho però usato Ultegra e DA meccanico e Ultegra e DA elettronico.
Se dicessi che il DA funziona meglio, mentirei. L'Ultegra, almeno il meccanico, anzi, mi piace pure di più come funziona. Più secco un pò alla maniera Sram (ma con tutti i pregi di Shimano) e meno morbido del DA.
Non ho parlato di entry level. L'Ultegra NON è per nulla entry level è alta gamma. E il 105 nemmeno è entry level, al più media gamma....anche se per molti è monnezza.
Ribadisco che chi compra il DA e pensa di farlo perchè è un orologio, butta i soldi. E' un orologio, ma non più come minimo dell'Ultegra che costa la metà.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.636
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vero ma è importante anche avere i rapporti più adatti, se uno preferisce il 52-34 ci sta scendere a compromessi sulla deragliata comunque buona

Cioè hai provato entrambi e senti differenze?

si ho provato entrambi, si sento le differenze
differenze che non spostano di una virgola le mie mediocri prestazioni
detto questo chiudo subito perchè non ho voglia di entrare in una discussione su entry level - top level e non ho interesse nel convincere qualcuno
come ho scritto quello che avete sotto il cul@ non fa il ciclista, e questa è l'unica oggettiva verità ;)
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
E' vero che perdi un filino di immediatezza di cambiata, ma in effetti, quanto la sfrutti? Già cambiare corona in un giro capita veramente poche volte, figuriamoci quanto ci (mi) interessa che ciò avvenga in una frazione di secondo in meno. Di contro hai un bel 52 per pianure e discese e il 34 che ti serve per le salite.

Vero anche che per certi livelli il 52/11 serve a poco più di niente. Avanza il 50/12 o-o
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma con 4w/kg, che non sono per nulla pochi, il 34/34 serve forse solo sullo Zoncolan.....inteso come pendenza ma anche come lunghezza.
:offtopic:
A 80rpm col 34-34 sono poco più di 10km/h altro che zoncolan
Per come pedalo io lo uso abbastanza spesso, e per fare cadenza su pendenze vicino al 10-12 e per tutto ciò che è più duro per salire senza spaccarmi le gambe

Ma direi che non c'entra nulla con 52 e 50 quindi taglio qui...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero anche che per certi livelli il 52/11 serve a poco più di niente. Avanza il 50/12 o-o
Vero, il 52/11 se non a pedalare in discesa a velocità più elevate che col 50, non serve a molto. Certo non in pianura (al 99% degli amatori).
Però l'efficienza meccanica di una corona più grande, anche a parità di sviluppo metrico, è a mio avviso piuttosto evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi, senza accapigliarsi che non vale la pena, non so come sia la situazione meccanici, il mio ultimo meccanico è stato il 7800, posso però dire con certezza che i Di2 tirano su senza fare storie anche 19 denti di differenza, anche ovali.
Per il resto: Perfezione? Cosa si intende per perfezione? Se la tira su senza storie è sufficientemente idoneo per quello scopo, a che altro dovrebbe servire un deragliatore?
Però ovviamente ciascuno DEVE comprarsi ed usare quello che preferisce, qualunque sia il motivo della preferenza, anche uno Sram attuale che di denti ne tira su soltanto 13.

Ultima riflessione: Se si può disporre di rapporti che si usano meno, anche poco, ma senza per questo dover rinunciare a rapporti di uso frequente perché bisognerebbe non averli?
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a tutti,
posseggo una Scott Addict rc10 con cambio di serie Durace 52/36 e 11/30 al posteriore. Lo trovo troppo "pesante" su salite a doppia cifra e la sensazione è sempre quella di avere necessità di un rapoorto più leggero per salire più agile.
Come posso fare? E possibile montare il 50/34 senza modificare nulla o devo cambiare tutto?
Ha più senso cambiare la cassetta posteriore? è possibile?
Avete altre soluzioni? ( aparte quella di allenarsi di più...gandalf)

Grazie mille
Ciao, senza entrare nella discussione su cosa sia meglio, ti posso dire che io ho appena fatto il passaggio da 52/36 a 50/34, non ho dovuto modificare la lunghezza catena ma solo abbassare un filo il deragliatore.
Ricordati che non serve nemmeno smontare la guarnitura perché le corone le sfili dai pedali.
Inoltre se decidi di cambiare anche la corona grande, io l'ho fatto anche perché era abbastanza vecchia, ti consiglio di dare un'occhiata al negozio online Starbike, la trovi al prezzo più basso su internet e la spedizione nel mio caso è stata molto veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Bruce77

Bruce77

Novellino
25 Maggio 2020
16
7
43
torino
Visita sito
Bici
TREK; Madone 5.0
Ciao, senza entrare nella discussione su cosa sia meglio, ti posso dire che io ho appena fatto il passaggio da 52/36 a 50/34, non ho dovuto modificare la lunghezza catena ma solo abbassare un filo il deragliatore.
Ricordati che non serve nemmeno smontare la guarnitura perché le corone le sfili dai pedali.
Inoltre se decidi di cambiare anche la corona grande, io l'ho fatto anche perché era abbastanza vecchia, ti consiglio di dare un'occhiata al negozio online Starbike, la trovi al prezzo più basso su internet e la spedizione nel mio caso è stata molto veloce.
Grazie! Dietro hai lasciato l'11/30? come ti trovi?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Però nelle loro combinazioni non esiste, su E-tube project

Beh, Shimano è molto conservativa nelle specifiche, vogliono meno rogne possibile quindi vanno sul sicuro.
Ovvio che nelle combinazioni E Tube ci siano solo quelle da specifica.

Comunque quello non è un problema, il numero di denti di pignoni e corone li inserisci a mano e sei a posto.

Se programmi i Synchro i rapporti che trovi scritti nelle caselle non hanno funzioni pratiche, conta solo la posizione dei salti tanto lui non lo sa quali rapporti hai veramente.

Per me se un Di2 ti buttasse fuori la catena con il 53 34 una volta ogni 1.000 deragliate e una volta ogni 10.000 con il 50 34 o 52 36 non sarebbe significativo né impattante, nel concreto quindi andrebbero bene entrambe.

Come non trovo impattante se a far salire la catena dal 34 al 52 impiega un decimo di secondo in più, la cosa avrebbe significato soltanto se se ne facesse una questione di principio ma nel concreto non c'è niente di penalizzante.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1 and andry96

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Per il resto: Perfezione? Cosa si intende per perfezione? Se la tira su senza storie è sufficientemente idoneo per quello scopo, a che altro dovrebbe servire un deragliatore?
secondo me' non basta, nella maggioranza delle uscite è vero cio che dici, ma quando vai al massimo delle tue capacità, qualuque esse siano, vuoi una cambiata RAPIDA ed impeccabile,
immagina un breve falsopiano tra due strappi duri, con diversi metri da recuperare sulle ruote davanti, è fondamentale la velocità con cui metti la corona grande e vai in spinta,
oppure le varie cambiate di pignone in piedi sui pedali
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
secondo me' non basta, nella maggioranza delle uscite è vero cio che dici, ma quando vai al massimo delle tue capacità, qualuque esse siano, vuoi una cambiata RAPIDA ed impeccabile,
immagina un breve falsopiano tra due strappi duri, con diversi metri da recuperare sulle ruote davanti, è fondamentale la velocità con cui metti la corona grande e vai in spinta,
oppure le varie cambiate di pignone in piedi sui pedali

Penso che sia semore necessario contestualizzare.

Immagino che tu abbia usato a lungo i Di2 in combinazione 52 34 o 53 34.

Su 100 deragliate 34->52 quante volte avresti desiderato che il Di2 lo avesse fatto più in fretta?

Che test hai fatto per stabilire che un Di2 ci mette più tempo a tirare su 18 denti rispetto a quanto ce ne metta un AXS a tirarne su 13?

Su 100 deragliate 34->52 quante volte la catena non è salita oppure ti ha fatto pedalare a vuoto?

Bisogna considerare che queste attrezzature sono molto sovradimensionate nelle prestazioni rispetto a chi le utilizza.
Tra mezzo e ciclista l'anello debole del sistema è sempre il secondo, anche se lo fa per lavoro.

I professionisti tendenzialmente ne sono consapevoli, gli amatori tendenzialmente lo sono meno.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Bisogna considerare che queste attrezzature sono molto sovradimensionate nelle prestazioni rispetto a chi le utilizza.
Tra mezzo e ciclista l'anello debole del sistema è sempre il secondo, anche se lo fa per lavoro.
concordo in pieno, sopratutto nel mio caso
ma ritengo comunque che un mezzo efficiente sia importante per non peggiorare le cose
senza polemica ovviamente
non ho provato ancora il di2, la nuova bici arriva tra poco, e sicuramente è come dici, va bene uguale,
io preferisco avere il cambio secondo le specifiche e prenderei la guarnitura 50-34,
poi se vado a vedere le occasioni in cui ho visto problemi meccanici, anche in specifica ai di2, ho assistito a diversi impuntamenti, (canbiate di 2 o 3 denti di colpo) ma mai in deragliata,
quelli li ho io con il mio cambio a filo e le corone ovali
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Penso che sia semore necessario contestualizzare.

Immagino che tu abbia usato a lungo i Di2 in combinazione 52 34 o 53 34.

Su 100 deragliate 34->52 quante volte avresti desiderato che il Di2 lo avesse fatto più in fretta?

Che test hai fatto per stabilire che un Di2 ci mette più tempo a tirare su 18 denti rispetto a quanto ce ne metta un AXS a tirarne su 13?

Su 100 deragliate 34->52 quante volte la catena non è salita oppure ti ha fatto pedalare a vuoto?

Bisogna considerare che queste attrezzature sono molto sovradimensionate nelle prestazioni rispetto a chi le utilizza.
Tra mezzo e ciclista l'anello debole del sistema è sempre il secondo, anche se lo fa per lavoro.

I professionisti tendenzialmente ne sono consapevoli, gli amatori tendenzialmente lo sono meno.
Peraltro il 52-34 sale egregiamente anche con l'ultegra meccanico, a me pare salga pure più velocemente che non con il di2 :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL and GAZZA71

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
169
66
Visita sito
Bici
Specialized
Scusate la curiosità/domanda... In ottica agilità avrebbe più senso montare la corona da 34 con pacco pignoni 11/30 o corona da 36 con pacco pignoni 11/32? Attualmente monto 52/36 con PP 11/30, ma sono interessato al cambio corona con la 34. Consigli?