Cambio Guarnitura da Tripla a Compatta

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Vorrei cambiare la mia guarnitura Tripla (Ultegra) con una Compatta (Dura Ace). E' possibile farlo senza particolari problemi o vanno previsti anche altre modifiche ? Mi viene in mente il deragliatore ..
chiedo ai più esperti se esiste un elenco di indicazioni da seguire.
grazie
ciao
buon anno a tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Passando da una tripla campagnolo record a cosa?

Se hai una doppia , il comando sicuramente, altrimenti se hai un'altra tripla non vedo molte controindicazioni, a parte la lunghezza della catena e le regolazioni in altezza del der
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
sicuri il comando? secondo la mia esperienza il comando da tripla funziona benissimo sulla doppia, prima campagnolo neanche faceva le due versioni, ora le fa? sono un po' fuori dal giro.
 

Lèmmebike

Novellino
18 Ottobre 2011
9
0
Brescia
Visita sito
Bici
una per tipo BDC MTB City Viaggi
beh, a maggior ragione se hai 6700 non devi cambiare niente...

scusate se riapro questa discussione,
monto una tripla FSA con comandi e cambio ultegra 6700 e vorrei passare ad un doppia compatta ultegra 6700.
si può fare cambiando solo guarnitura , ok.

ecco la domanda:
che differenza c'è tra i deragliatori ant per 2 e 3 corone?
idem che differenza c'è tra i comandi cambi sx per 2 e 3 corone?
non è che lasciando montati i comandi per 3 corone ho una risposta più "incerta"?

grazie
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La differenza sta nel comando sicuramente, il deragliatore esiste anche nella versione 6603/6703, dunque penso occorra anche lui.

La risposta del comando rimane esattamente uguale
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
La differenza sta nel comando sicuramente, il deragliatore esiste anche nella versione 6603/6703, dunque penso occorra anche lui.

La risposta del comando rimane esattamente uguale

Io, qualche anno fa, sostituendo ad un Ultegra 9V la tripla con una doppia, ho constatato che il deragliatore era l'unico componente incompatibile. Per il resto tutto OK.
Non penso cambi qualcosa con le 10V....
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Lèmmebike;3211878 ha scritto:
scusate se riapro questa discussione,
monto una tripla FSA con comandi e cambio ultegra 6700 e vorrei passare ad un doppia compatta ultegra 6700.
si può fare cambiando solo guarnitura , ok.

ecco la domanda:
che differenza c'è tra i deragliatori ant per 2 e 3 corone?
idem che differenza c'è tra i comandi cambi sx per 2 e 3 corone?
non è che lasciando montati i comandi per 3 corone ho una risposta più "incerta"?

grazie

Ciao, sto facendo lo stesso passaggio, l'unica differenza e' che parto da gruppo completo Ultegra 6700 x tripla (quindi deragliatore e gamba (??) cambio post. lunga). Il mio si vende, prima dell'acquisto mi ha gentilmente montato una compact 50-34 sempre Ultegra e fatta provare. Mi ha spiegato che e' stata necessaria una regolazione del fine corsa del deragliatore oltre alla normale regolazione del cambio. Dopo averla provata, cercando la cambiata sotto sforzo, con catena volutamente disallineata ecc ecc devo dire che, al momento non ho avuto problemi anzi, lo scatto intermedio che ti permette il comando cambio anteriore sx della tripla (non so se c'e' anche nel comando cambio originale per doppia) permette un aggiustamento nell'allineamento catena se necessario. Per finire, naturalmente oltre al cambio di guarnitura, sara' necessario cambiare la catena ed il pacco pignoni (ma qui dipende dalle tue capacita'...).