Cambio mezzo?

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ciao Ragazzi,

ho da un annetto questa Fuji Jari 2.3, con telaio in acciaio. Quando l'ho presa avevo sia mtb che bdc, adesso per questioni di poco tempo ho rinunciato alla mtb e quindi la gravel è stata promossa e la sto usando di più. Prima era solo dedicata a passeggiate con la ragazza, fare la spesa e cose così.

Vorrei cambiarla per prendere qualcosa di più "sportivo" con telaio in alluminio quindi più leggera e più scattante diciamo. Secondo voi vale la pena fare il cambio o son soldi buttati? Forse questa mi sembra lenta perchè la confronto ad una bici da corsa in carbonio?

grazie in anticipo

WhatsApp Image 2020-06-23 at 10.33.19.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
L'unica cosa che rende lenta una bici è chi la guida ;-)
Per il resto dipende dall'uso che vuoi farne e da come vuoi farlo.

Mi dispiace che tu non abbia capito il senso del mio post. Non mi lamento del fatto che non ci vinco le gare ma bensì della sensazione che trasmette (escludendo il fattore della mia gamba) tant'è che ho chiesto se questa sensazione fosse "viziata" dalla mia abitudine ad utilizzare una bici da corsa in carbonio.

L'utilizzo sarebbe fare giri brevi ma con salite ripide e qualche piccolo sterrato, divertimento diciamo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao Ragazzi,

ho da un annetto questa Fuji Jari 2.3, con telaio in acciaio. Quando l'ho presa avevo sia mtb che bdc, adesso per questioni di poco tempo ho rinunciato alla mtb e quindi la gravel è stata promossa e la sto usando di più. Prima era solo dedicata a passeggiate con la ragazza, fare la spesa e cose così.

Vorrei cambiarla per prendere qualcosa di più "sportivo" con telaio in alluminio quindi più leggera e più scattante diciamo. Secondo voi vale la pena fare il cambio o son soldi buttati? Forse questa mi sembra lenta perchè la confronto ad una bici da corsa in carbonio?

grazie in anticipo

Vedi l'allegato 211594


Ho idea che se non quantifichi quanti soldi "vorresti buttare", sia difficile darti consigli...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.533
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi dispiace che tu non abbia capito il senso del mio post. Non mi lamento del fatto che non ci vinco le gare ma bensì della sensazione che trasmette (escludendo il fattore della mia gamba) tant'è che ho chiesto se questa sensazione fosse "viziata" dalla mia abitudine ad utilizzare una bici da corsa in carbonio.

L'utilizzo sarebbe fare giri brevi ma con salite ripide e qualche piccolo sterrato, divertimento diciamo

Mi sa che non ho capito veramente......
Vuoi cambiare la bici gravel ma fai un confronto confronto con una in carbonio (che hai già? ;nonzo%)
Per l'uso che hai scritto a mio parere va benissimo quella che hai.
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Ciao Ragazzi,

ho da un annetto questa Fuji Jari 2.3, con telaio in acciaio. Quando l'ho presa avevo sia mtb che bdc, adesso per questioni di poco tempo ho rinunciato alla mtb e quindi la gravel è stata promossa e la sto usando di più. Prima era solo dedicata a passeggiate con la ragazza, fare la spesa e cose così.

Vorrei cambiarla per prendere qualcosa di più "sportivo" con telaio in alluminio quindi più leggera e più scattante diciamo. Secondo voi vale la pena fare il cambio o son soldi buttati? Forse questa mi sembra lenta perchè la confronto ad una bici da corsa in carbonio?

grazie in anticipo

Vedi l'allegato 211594
IO ho fatto esattamente come te, sono partito da una gravel in acciaio e poi sono passato ad una in carbonio, io ho notato un salto prestazionale veramente notevole. Ha inciso molto anche (soprattutto?) il cambio delle ruote.
Però come ti hanno detto la questione fondamentale è il costo. Per avere un miglioramento qualitativo non credo basti cambiare il materiale del telaio, dovresti puntare ad una bici di gamma più alta, almeno per quanto riguarda telaio e ruote.
Questa la mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
IO ho fatto esattamente come te, sono partito da una gravel in acciaio e poi sono passato ad una in carbonio, io ho notato un salto prestazionale veramente notevole. Ha inciso molto anche (soprattutto?) il cambio delle ruote.
Però come ti hanno detto la questione fondamentale è il costo. Per avere un miglioramento qualitativo non credo basti cambiare il materiale del telaio, dovresti puntare ad una bici di gamma più alta, almeno per quanto riguarda telaio e ruote.
Questa la mia esperienza.

Grazie, son felice che qualcuno abbia capito il mio post, intendevo proprio questo.

Si in effetti potrei stare sui 1000-1200+vendita della fuji (penso 6-700?). Non voglio spendere troppo perchè la porterei anche in vacanza e vorrei "godermela" senza tante preoccupazioni.

grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie, son felice che qualcuno abbia capito il mio post, intendevo proprio questo.

Si in effetti potrei stare sui 1000-1200+vendita della fuji (penso 6-700?). Non voglio spendere troppo perchè la porterei anche in vacanza e vorrei "godermela" senza tante preoccupazioni.

grazie

Ho diverse bici di diverso materiale e foggia ovvero stradali, stradali superleggere, gravel...ma di "salti prestazionali" ne ho visti pari a zero.
C'e' chi, come @Ipercool ha utilizzato una bici da ciclocross per una stagione correndo anche in diverse granfondo e non ha notato alcuna differenza.
L'unica cosa che influisce in maniera evidente sono gli pneumatici nel caso si passi da quelli tassellati da ciclocross a pneumatici slick.
Nel mio caso particolare sono un po' penalizzato dal monocorona perchè mal digerisco i buchi del pacco pignoni dato che sono solito pedalare a cadenza ben precisa in modo naturale.

Cio' detto:


Questa è ottima. Alternando le ruote (una coppia montata con copertoni da gravel ed una con copertoni stradali) hai un mezzo estremamente valido
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ho diverse bici di diverso materiale e foggia ovvero stradali, stradali superleggere, gravel...ma di "salti prestazionali" ne ho visti pari a zero.
C'e' chi, come @Ipercool ha utilizzato una bici da ciclocross per una stagione correndo anche in diverse granfondo e non ha notato alcuna differenza.
L'unica cosa che influisce in maniera evidente sono gli pneumatici nel caso si passi da quelli tassellati da ciclocross a pneumatici slick.
Nel mio caso particolare sono un po' penalizzato dal monocorona perchè mal digerisco i buchi del pacco pignoni dato che sono solito pedalare a cadenza ben precisa in modo naturale.

Cio' detto:

Questa è ottima. Alternando le ruote (una coppia montata con copertoni da gravel ed una con copertoni stradali) hai un mezzo estremamente valido


Si questa Ridley l'avevo già notata ed era una delle opzioni, è anche un marchio che mi affascina.

Quindi tra una bici super leggera in carbonio e una bicicletta in acciaio non ci sono differenze prestazionali? Caspita a me sembra di sentirle, forse sono i 5 kg in meno o forse sarà solo suggestione? ;nonzo%
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si questa Ridley l'avevo già notata ed era una delle opzioni, è anche un marchio che mi affascina.

Quindi tra una bici super leggera in carbonio e una bicicletta in acciaio non ci sono differenze prestazionali? Caspita a me sembra di sentirle, forse sono i 5 kg in meno o forse sarà solo suggestione? ;nonzo%


Se si parla di 5 kg è ovvio che un minimo di differenza si percepisca. In caso di forbice cosi' evidente è ovvio che un minimo vada ad incidere.
La Ridley è ottima, l'ho provata ed è una bici ben fatta, robusta, ben verniciata e dinamicamente eccellente.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho visto che la Ridley pesa 10,53 chili... la mia gravel in acciaio (forcella doppia piastra compresa) costruita in economia è solo un chilo in più, ma con il vantaggio della maggiore comodità del materiale.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Se proprio sentissi il bisogno di un salto (saltino) di prestazioni punta ad una ciclocross in carbonio, non una gravel.
Altrimenti fai meglio a tenere quella che hai che non è male.
La Fuji si trova nuova a 800, sarebbe un peccato svenderla.

 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
grazie a tutti per gli spunti interessanti. La mia fuji, senza nulla addosso pesa più di 13 kg, con tutti gli accessori penso superi i 14.

Mi piacerebbe stare tra i 10 e gli 11 kg diciamo. Una cosa che non ho sufficientemente evidenziato è oltre al peso la cosa che mi infastidisce maggiormente sono i freni meccanici che mi danno un feedback pessimo e vorrei passare a dei freni con circuito idraulico. Una delle mie preferite è la Ribble CGR gravel build.


Che ne dite? Mi scoccia la consegna tra più di due mesi però... Comunque sono ancora indeciso se vale la pena cambiarla.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Alla fine se passi ad una "gravel" come la Ribble puoi mettere in vendita anche la bici da strada e comprarti un altro set di ruote.

Per la tua Fuji considera il mercato attuale e il prezzo del nuovo...Forse a 500€ la vendi.

Vendendole entrambe magari puoi permetterti la versione in carbonio montata 105.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Alla fine se passi ad una "gravel" come la Ribble puoi mettere in vendita anche la bici da strada e comprarti un altro set di ruote.

Per la tua Fuji considera il mercato attuale e il prezzo del nuovo...Forse a 500€ la vendi.

Vendendole entrambe magari puoi permetterti la versione in carbonio montata 105.

Il fatto di avere una sola bici con due ruote mi solletica da tempo ma preferisco avere due bici di cui una più "bella" e una più "andante". Sul mercato dell'usato ti dico solo che 3 settimane fa l'ho messa in vendita a 650 euro e mi han scritto in 5 persone in una serata poi ho cambiato idea e l'ho tolta dal mercatino proprio perchè sono un po' indeciso.

Invece volevo chiederti come mai hai virgolettato "gravel" in riferimento alla Ribble? Ha geometrie troppo racing per essere definita Gravel secondo te?

grazie
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
il mio suggerimento se vuoi un vantaggio decisivo è provare a stare sotto i 10kg, il che è possibile se punti sull'usato. Si trovano cose magnifiche sul gravel ora. Cube e Giant hanno in genere un ottimo rapporto q/p, poi c'è la Niner rlt 9, se la trovi.
per mia moglie l'anno scorso ho preso a 1600 euro usata (ma praticamente nuova) una specialized diverge elite, gran bel mezzo.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
il mio suggerimento se vuoi un vantaggio decisivo è provare a stare sotto i 10kg, il che è possibile se punti sull'usato. Si trovano cose magnifiche sul gravel ora. Cube e Giant hanno in genere un ottimo rapporto q/p, poi c'è la Niner rlt 9, se la trovi.
per mia moglie l'anno scorso ho preso a 1600 euro usata (ma praticamente nuova) una specialized diverge elite, gran bel mezzo.

Si questo è un buon suggerimento infatti tengo monitorati i mercatini ma nella mia taglia (58) si trova poca roba. Però si, le occasioni capitano...
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao Ragazzi,

ho da un annetto questa Fuji Jari 2.3, con telaio in acciaio. Quando l'ho presa avevo sia mtb che bdc, adesso per questioni di poco tempo ho rinunciato alla mtb e quindi la gravel è stata promossa e la sto usando di più. Prima era solo dedicata a passeggiate con la ragazza, fare la spesa e cose così.

Vorrei cambiarla per prendere qualcosa di più "sportivo" con telaio in alluminio quindi più leggera e più scattante diciamo. Secondo voi vale la pena fare il cambio o son soldi buttati? Forse questa mi sembra lenta perchè la confronto ad una bici da corsa in carbonio?

grazie in anticipo

Vedi l'allegato 211594
io ti risponderei no
teoricamente acciaio dovrebbe essere "meglio" di alluminio, almeno per una gravel, poi dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare, e dalle sensazioni che ti aspetti, però non c'è solo il peso per definire il valore di una bici; tra l'altro è veramente bella la fuji, io non la venderei, al massimo ci aggiornerei alcuni componenti con qualcosa di livello più alto, con 1000€ ne hai di opzioni, un GRX 2x10 idraulico completo viene via intorno ai 500, con gli altri ti fai delle buone ruote e ti sembrerà un'altra bici

fermo restando che se hai voglia di cambiarla, il nuovo genera sempre più voglia di pedalare e quindi ben venga