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Cambio normale compact tripla
Testo
<blockquote data-quote="Fabiolora" data-source="post: 2281187" data-attributes="member: 18156"><p>La scelta dei rapporti è troppo personale per poter applicare una regola universalmente valida.</p><p> </p><p>Stato di forma, tipo di utilizzo, percorsi seguiti e via discorrendo sono tutti elementi di cui tener conto. </p><p> </p><p>La tripla è molto maltrattata in Italia mentre abbastanza usata nel resto d'Europa. Ed è la preferita tra i "cicloturisti sportivi", quelli cioè che usano la bici non in modo prevalentemente agonistico e non disdegnano parecchie ore in sella, con bici gravate a volte da un piccolo bagaglio.</p><p> </p><p>Una guarnitura 53/42/30 abbinata a una cassetta 12 (o 13) 26 consente una notevole scelta. Di fatto è come avere i vantaggi della tradizionale e della compact, anzi, forse è pure più divertente perchè la 42 è davvero una goduria, molto più della 39. </p><p>Quindi si può avere una bici adatta all'uso spinto, pagando solo l'irrisorio aumento di peso di una corona in più e della gabbia più lunga; e al tempo stesso una bici con rapporti capaci di tirarti d'impaccio nelle situazioni più scabrose. </p><p>La compact non garantisce la stessa polivalenza. Certo, non bisogna dimenticare l'abbinamento col pacco pignoni, perchè tirare un 50-11 è duro, punto e basta. Quindi la necessità, se si vuole disporre di rapporti agili, di usare pignoni più grandi, col rischio di trovarsi "a vuoto" non solo in discesa ma a volte anche in pianura con l'effetto della scia. Con la tripla è difficile succeda.</p><p> </p><p> </p><p>Però come giustamente dice micronauta, della cui esperienza dovremmo fare tutti tesoro, quando si discute di guarniture doppie o triple su una bdc si scatena sempre una guerra di religione.</p><p> </p><p>Priva di senso, perchè ognuno è libero di godersi la bici come meglio crede.</p><p>La scorsa settimana affianco due ciclisti e, visto che facevamo lo stesso pecorso, ho chiesto loro se potevo unirmi. Uno dei due mi chiede "Come ti trovi con la tripla?"; ed io, che oramai ci ho fatto l'abitudine, gli ho risposto che è comoda quando sei stanco.</p><p>L'altro mi ha suggerito di usare il motorino se non ce la facevo a salire e alla prima salita ha innestato la sua bella 34/29, equivalente al mio 30/26. Usava un rapporto che avevo pure io (come sviluppo metrico, anche se io stavo salendo col 42 però...) e per il solo fatto di avere una tripla montata per lui ero una pippa da prendere in giro, per non dire maltrattare.</p><p> </p><p>Resto perciò convinto che la tripla sia utile, ma paghi un irragionevole ostracismo da parte di molti ciclisti. Utile soprattutto a chi usa la bici in maniera più sbarazzina, non solo per uscite di allenamento a fini agonistici: questi ultimi, infatti, possono tranquillamente farne a meno.</p><p> </p><p>Fabio</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Fabiolora, post: 2281187, member: 18156"] La scelta dei rapporti è troppo personale per poter applicare una regola universalmente valida. Stato di forma, tipo di utilizzo, percorsi seguiti e via discorrendo sono tutti elementi di cui tener conto. La tripla è molto maltrattata in Italia mentre abbastanza usata nel resto d'Europa. Ed è la preferita tra i "cicloturisti sportivi", quelli cioè che usano la bici non in modo prevalentemente agonistico e non disdegnano parecchie ore in sella, con bici gravate a volte da un piccolo bagaglio. Una guarnitura 53/42/30 abbinata a una cassetta 12 (o 13) 26 consente una notevole scelta. Di fatto è come avere i vantaggi della tradizionale e della compact, anzi, forse è pure più divertente perchè la 42 è davvero una goduria, molto più della 39. Quindi si può avere una bici adatta all'uso spinto, pagando solo l'irrisorio aumento di peso di una corona in più e della gabbia più lunga; e al tempo stesso una bici con rapporti capaci di tirarti d'impaccio nelle situazioni più scabrose. La compact non garantisce la stessa polivalenza. Certo, non bisogna dimenticare l'abbinamento col pacco pignoni, perchè tirare un 50-11 è duro, punto e basta. Quindi la necessità, se si vuole disporre di rapporti agili, di usare pignoni più grandi, col rischio di trovarsi "a vuoto" non solo in discesa ma a volte anche in pianura con l'effetto della scia. Con la tripla è difficile succeda. Però come giustamente dice micronauta, della cui esperienza dovremmo fare tutti tesoro, quando si discute di guarniture doppie o triple su una bdc si scatena sempre una guerra di religione. Priva di senso, perchè ognuno è libero di godersi la bici come meglio crede. La scorsa settimana affianco due ciclisti e, visto che facevamo lo stesso pecorso, ho chiesto loro se potevo unirmi. Uno dei due mi chiede "Come ti trovi con la tripla?"; ed io, che oramai ci ho fatto l'abitudine, gli ho risposto che è comoda quando sei stanco. L'altro mi ha suggerito di usare il motorino se non ce la facevo a salire e alla prima salita ha innestato la sua bella 34/29, equivalente al mio 30/26. Usava un rapporto che avevo pure io (come sviluppo metrico, anche se io stavo salendo col 42 però...) e per il solo fatto di avere una tripla montata per lui ero una pippa da prendere in giro, per non dire maltrattare. Resto perciò convinto che la tripla sia utile, ma paghi un irragionevole ostracismo da parte di molti ciclisti. Utile soprattutto a chi usa la bici in maniera più sbarazzina, non solo per uscite di allenamento a fini agonistici: questi ultimi, infatti, possono tranquillamente farne a meno. Fabio [/QUOTE]
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