Cambio pignone fisso

ejf

Novellino
24 Luglio 2020
15
0
35
Ferrara
Visita sito
Bici
Allez Sprint Track e Ridley Kanzo Fast
Buonasera,

vorrei cambiare il pignone fisso da 16 a 14.
Purtroppo in rete non ho trovato istruzione su come smontare la ruota posteriore avendo i forcellili orizzontali.
Provo a elencare i passi che farei:
Svitare i due bulloni
Svitare i forcellini orizzontali, il tanto per ridurre la tensione della catena per rimuoverla
Togliere lock ring con chiave a ghiera
Togliere pignone con chiave a frusta
Passando da un 49-16 a un 49-14 togliere 2 maglie?
Montare pignone 14
Montare lock ring
Mettere la ruota nell'alloggio e appoggiare catena sul pignone
Portare a tensione la catena avvitando i forcellini orizzontali. Come mi assicuro che il mozzo sia perfettamente parallelo alla forcella?
Montare i bulloni

Sbaglio qualcosa?

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20201010_141731.jpg
    20201010_141731.jpg
    463,5 KB · Visite: 10

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera,

vorrei cambiare il pignone fisso da 16 a 14.
Purtroppo in rete non ho trovato istruzione su come smontare la ruota posteriore avendo i forcellili orizzontali.
Provo a elencare i passi che farei:
Svitare i due bulloni
Svitare i forcellini orizzontali, il tanto per ridurre la tensione della catena per rimuoverla
Togliere lock ring con chiave a ghiera
Togliere pignone con chiave a frusta
Passando da un 49-16 a un 49-14 togliere 2 maglie?
Montare pignone 14
Montare lock ring
Mettere la ruota nell'alloggio e appoggiare catena sul pignone
Portare a tensione la catena avvitando i forcellini orizzontali. Come mi assicuro che il mozzo sia perfettamente parallelo alla forcella?
Montare i bulloni

Sbaglio qualcosa?

Grazie in anticipo

Il pignone potrebbe essere inserito semplicemente a incastro nella ghiera per cui appena tolto il lock ring viene via da solo.
Per esempio io ho questo

1603263129067.png

Prima di accorciare la catena (che poi non si può allungare) prova a rimontare la ruota e tenderla: I forcellini posteriori potrebbero essere sufficientemente lunghi da consentire la tensione della catena senza accorciarla.

Per controllare che la ruota non sia montata storta ti basta guardare che sia simmetrica nel passaggio più stretto del telaio, che generalmente è in prossimità del movimento centrale: se la distanza tra i due foderi orizzontali è la stessa, allora la ruota è montata correttamente.

1603263494724.png