cambio raggi

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ciao a tutti. ecco la mia ennesima domanda da ignorante :-) ho acquistato delle gipiemme plumarace e con la bilancia elettronica ho constatato un peso di poco superiore ai 1800g. con sganci inclusi. volevo diminuire leggermente il peso andando a montare dei raggi più leggeri, è possibile fare una cosa del genere?
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
benefici penso nessuno, visto che il risparmio di peso sarebbe impercettibile (presumo). per i costi non è ho la più pallida idea,ma mi hai fatto riflettere, sarebbe una spesa senza senso. però ho un'altra domanda. dato che i raggi sono in acciaio, è possibile montare dei raggi di colore nero compatibili con queste ruote? scusate se faccio queste domande forse "stupide"
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
non ho presente le ruote che citi, ma tutto dipende dal numero dei raggi e dal tipo di raggi montati.
posso dirti che un raggio normale (da 2mm) pesa intorno agli 8gr e uno sfinato (Sapim Laser per esempio) pesa intorno ai 5gr. Anche i Sapim CX-Ray pesano intorno ai 5gr. Un nipple in ottone pesa 1gr mentre uno in ergal pesa 0,3gr.
sembrano fesserie.... ma alla fine fanno la differenza.
una ruota con 32 raggi, passando da raggi normali a quelli "dimagriti" puo' pesare fino a 100gr in meno (200 a coppia... e non sono pochi) senza parlare dell'aerodinamicita' se i raggi che metti sono i CX-Ray.
o-o
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
l'anteriore ha 16 raggi e la posteriore 20. sono raggi piatti, ma non ho la vaga idea di che modello di raggio sia :-) se ad esempio io volessi mettere su i raggi in ergal da 0,3g quanto sarebbe il costo per i 36 raggi? e soprattutto, come faccio a capire se questi raggi possono essere montati su queste ruote?
o-o
pie_tr0 ha scritto:
non ho presente le ruote che citi, ma tutto dipende dal numero dei raggi e dal tipo di raggi montati.
posso dirti che un raggio normale (da 2mm) pesa intorno agli 8gr e uno sfinato (Sapim Laser per esempio) pesa intorno ai 5gr. Anche i Sapim CX-Ray pesano intorno ai 5gr. Un nipple in ottone pesa 1gr mentre uno in ergal pesa 0,3gr.
sembrano fesserie.... ma alla fine fanno la differenza.
una ruota con 32 raggi, passando da raggi normali a quelli "dimagriti" puo' pesare fino a 100gr in meno (200 a coppia... e non sono pochi) senza parlare dell'aerodinamicita' se i raggi che metti sono i CX-Ray.
o-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Shakur82 ha scritto:
l'anteriore ha 16 raggi e la posteriore 20. sono raggi piatti, ma non ho la vaga idea di che modello di raggio sia :-) se ad esempio io volessi mettere su i raggi in ergal da 0,3g quanto sarebbe il costo per i 36 raggi? e soprattutto, come faccio a capire se questi raggi possono essere montati su queste ruote?
o-o

Sono i nipples in ergal a pesare 0,3 gr l'uno, non i raggi :-o

Per quanto riguarda le tue ruote, stando a quello che dici ("l'anteriore ha 16 raggi e la posteriore 20. sono raggi piatti"), non le toccherei. Sono sicuramente raggiature particolari gia' ottimizzate per peso e resistenza. Quello che dicevo ha senso su ruote artigianali o classiche con raggi da 2mm e nipples in ottone o-o