Cambio ruote disc a sgancio rapido

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a me pare che le ruote a disco della prima generazione avessero tutte le stesse larghezze di battuta, 100mm l'anteriore e 135mm il posteriore, che erano poi le misure derivate dalle mtb pre perni passanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Hellbound

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
a me pare che le ruote a disco della prima generazione avessero tutte le stesse larghezze di battuta, 100mm l'anteriore e 135mm il posteriore, che erano poi le misure derivate dalle mtb pre perni passanti.

Non so se possa essere utile, ma la bici in questione è una Marin Gestalt 2 del 2016, purtroppo non ho trovato specifiche in merito alle dimensioni di cui stiamo parlando...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non so se possa essere utile, ma la bici in questione è una Marin Gestalt 2 del 2016, purtroppo non ho trovato specifiche in merito alle dimensioni di cui stiamo parlando...
non conosco questa bici, ma secondo me se hanno i quick release è come ti ho detto sopra.
ho due bici disc con i qr e le ruote sono le medesime (e si possono montare anche ruote da mtb 29er sempre per qr)
 
  • Mi piace
Reactions: Hellbound

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Da negozio la descrizione è questa:

Hub Axles: QR 12x100mm (front), QR 12x142mm with 12x135mm compatibility (rear)

quindi dovrebbero essere "nativamente" per sgancio rapido, la mia unica perplessità era se fossero compatibili come dimensioni con la mia bici.
 

Marco78

Novellino
18 Luglio 2008
15
0
Visita sito
ciao,
vi è capitato che nonostante gli adattatori la ruota posteriore non sia allineata?
ho comprato una mavic aksium posteriore pp12 per fare rulli e nonostante gli adattatori quando la inserisco nel carro post si allarga più del dovuto(2-3mm) e quando metto il perno per chiuderla e provo a pedalare forza oltre a non essere allineata con il tealio e la ruota ant.
suggerimenti?
quanti tipi di adattatori mavic ci sono per pp12?
grazie
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ciao,
vi è capitato che nonostante gli adattatori la ruota posteriore non sia allineata?
ho comprato una mavic aksium posteriore pp12 per fare rulli e nonostante gli adattatori quando la inserisco nel carro post si allarga più del dovuto(2-3mm) e quando metto il perno per chiuderla e provo a pedalare forza oltre a non essere allineata con il tealio e la ruota ant.
suggerimenti?
quanti tipi di adattatori mavic ci sono per pp12?
grazie

Strano, ho un paio di Mavic Allroad e, sostituendo i due end caps per PP con quelli per QR la ruota è perfettamente centrata e allineata.

Hai una foto?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ciao,
vi è capitato che nonostante gli adattatori la ruota posteriore non sia allineata?
ho comprato una mavic aksium posteriore pp12 per fare rulli e nonostante gli adattatori quando la inserisco nel carro post si allarga più del dovuto(2-3mm) e quando metto il perno per chiuderla e provo a pedalare forza oltre a non essere allineata con il tealio e la ruota ant.
suggerimenti?
quanti tipi di adattatori mavic ci sono per pp12?
grazie
che telaio hai?