Cambio Shimano Deore [MTB] con Campagnolo 9V. E' possibile?

arientam

Novellino
6 Luglio 2005
7
0
Visita sito
Necessito consulenza tecnica urgente!

Voglio ricondizionare la mia vecchissima Bianchi da corsa che mio padre ha deciso di buttar via, recuperando alcuni pezzi di scarto della mia MTB.


Il quesito è questo: Riesco ad accoppiare un cambio Deore con un pacco pignoni Campagnolo Veloce a 9V? Il cambio lo riesco a montare sul telaio in quanto ho fissato una placchetta aggiuntiva, quindi per quello non ci sono problemi. La mia paura è la compatibilità del cambio con i pignoni e i problemi che possono scaturire dal fatto che davanti ho una doppia corona anzichè una tripla come in MTB. Inoltre, per quanto riguarda la catena, va bene una qualsiasi catena per 9 velocità o ce ne vuole una in particolare?

AIUTATEMI IL PIU'PRESTO POSSIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cow
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
arientam ha scritto:
Necessito consulenza tecnica urgente!

Voglio ricondizionare la mia vecchissima Bianchi da corsa che mio padre ha deciso di buttar via, recuperando alcuni pezzi di scarto della mia MTB.


Il quesito è questo: Riesco ad accoppiare un cambio Deore con un pacco pignoni Campagnolo Veloce a 9V? Il cambio lo riesco a montare sul telaio in quanto ho fissato una placchetta aggiuntiva, quindi per quello non ci sono problemi. La mia paura è la compatibilità del cambio con i pignoni e i problemi che possono scaturire dal fatto che davanti ho una doppia corona anzichè una tripla come in MTB. Inoltre, per quanto riguarda la catena, va bene una qualsiasi catena per 9 velocità o ce ne vuole una in particolare?

AIUTATEMI IL PIU'PRESTO POSSIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cow

se hai la configurazione cambio Deore, comandi al manubrio shimano 9v e pacco pignoni Campagnolo Veloce 9v potrebbe anche funzionare. Se i comandi sono campagnolo, direi che non funziona.
non pretendere la precisione assoluta nella cambiata.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Mmmm.. bisogna vedere se la spaziatura dei pignoni è uguale per tutti.. ma la calettatura del mozzo è campy? comprar un pacco pignoni shimano sarebbe meglio.. ma deve essere compatibile con la calettatura del mozzo..
 

arientam

Novellino
6 Luglio 2005
7
0
Visita sito
Quindi il problema è solo la compatibilità Shimano-Campa.....

Ma il cambio si può regolare, facendo un lavoro di fino magari si possono ottenere buoni risultati.....

Scusate l'ostinazione ma ho un Campa 9V a casa e mi spiacerebbe investire altri 40€ per un altro pacchi pignoni....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
arientam ha scritto:
Quindi il problema è solo la compatibilità Shimano-Campa.....

Ma il cambio si può regolare, facendo un lavoro di fino magari si possono ottenere buoni risultati.....

Scusate l'ostinazione ma ho un Campa 9V a casa e mi spiacerebbe investire altri 40€ per un altro pacchi pignoni....

direi che puoi riuscirci. al limite dovrai spessorare un po' il pacco pignoni
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
arientam ha scritto:
Ma sarebbe possibile montare un pacco pignoni Shimano da MTB su un mozzo da corsa?

Fantascienza.. I mozzi hanno una calettatura specifica per il costruttore (Sushi o campy) se hai un mozzo con calettatura sushi e sushi utilizza lo stesso standard anche per mtb, salvo spessore della cassetta è possibile.. ma se il tuo mozzo monta campy.. puoi metter solo campy.. se il cambio cmq è Sushi non dovresti avere grossissimi problemi.. (non avrai l'innesto rapidissimo.. ma non credo tu ne abbia bisogno su quella bici..
 

arientam

Novellino
6 Luglio 2005
7
0
Visita sito
Fantascienza.. I mozzi hanno una calettatura specifica per il costruttore (Sushi o campy) se hai un mozzo con calettatura sushi e sushi utilizza lo stesso standard anche per mtb, salvo spessore della cassetta è possibile.. ma se il tuo mozzo monta campy.. puoi metter solo campy.. se il cambio cmq è Sushi non dovresti avere grossissimi problemi.. (non avrai l'innesto rapidissimo.. ma non credo tu ne abbia bisogno su quella bici..

Scusa l'ignoranza, ma per Sushi intendi lo standard della nipponica Shimano?

Effettivamente basta che funzioni non mi serve una particolare efficenza, visto che la bici è proprio di recupero, non potrei neanche chiamarla muletto...

Farò così e speriamo in bene....
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
arientam ha scritto:
Fantascienza.. I mozzi hanno una calettatura specifica per il costruttore (Sushi o campy) se hai un mozzo con calettatura sushi e sushi utilizza lo stesso standard anche per mtb, salvo spessore della cassetta è possibile.. ma se il tuo mozzo monta campy.. puoi metter solo campy.. se il cambio cmq è Sushi non dovresti avere grossissimi problemi.. (non avrai l'innesto rapidissimo.. ma non credo tu ne abbia bisogno su quella bici..

Scusa l'ignoranza, ma per Sushi intendi lo standard della nipponica Shimano?

Effettivamente basta che funzioni non mi serve una particolare efficenza, visto che la bici è proprio di recupero, non potrei neanche chiamarla muletto...

Farò così e speriamo in bene....

SUSHImano.. W IL MADE IN ITALY!!! :-)