Rumore Ultegra 11V

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ho una Bianchi Infinito che monta un Ultegra 11 V, compact 50/34 e pacco pignoni 11/32 (ebbene sì, in salita sono una ciofeca),con cambio a gabbia lunga.
Con la corona 50 il tutto è silenziosissimo, con la 34 sento un rumore che sembra provenire dalla corona, come se la catena lavorasse storta....o come un rumore di "ingranaggi" (non saprei come altro definirlo)
Il cambio peraltro lavora perfettamente, cioè non manca una cambiata; la catena sicuramente NON striscia sul deragliatore, la pulisco e lubrifico ogni 200 Km. le pedivelle non hanno giochi, la bici è praticamente nuova (1900 Km) e ho appena fatto il tagliando.
Cosa ne pensano i possessori di Ultegra?
Ciao, grazie.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ho una Bianchi Infinito che monta un Ultegra 11 V, compact 50/34 e pacco pignoni 11/32 (ebbene sì, in salita sono una ciofeca),con cambio a gabbia lunga.
Con la corona 50 il tutto è silenziosissimo, con la 34 sento un rumore che sembra provenire dalla corona, come se la catena lavorasse storta....o come un rumore di "ingranaggi" (non saprei come altro definirlo)
Il cambio peraltro lavora perfettamente, cioè non manca una cambiata; la catena sicuramente NON striscia sul deragliatore, la pulisco e lubrifico ogni 200 Km. le pedivelle non hanno giochi, la bici è praticamente nuova (1900 Km) e ho appena fatto il tagliando.
Cosa ne pensano i possessori di Ultegra?
Ciao, grazie.

Occorre sapere appunto con quale incrocio e se usi il mezzo scatto...
tuttavia il 34 deve lavorare bene con i pignoni grandi.... quando scendi verso il terzultimo vai di mezzo scatto... il più piccolo tuttavia non va mai usato con il 34.... può essere che il cavo vada un pelino tirato facendo fare mezzo giro in srnso antiorario sulla vite di regolazione del cavo
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ho una Bianchi Infinito che monta un Ultegra 11 V, compact 50/34 e pacco pignoni 11/32 (ebbene sì, in salita sono una ciofeca),con cambio a gabbia lunga.
Anche Contador ha usato il 32 su diverse salite...e non mi sembra una ciofeca...:mrgreen: il fatto di avere il 32 è un vantaggio...sai quanti ne vedi con pignoni da fighetti imballati lungo le salite...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Occorre sapere appunto con quale incrocio e se usi il mezzo scatto...
tuttavia il 34 deve lavorare bene con i pignoni grandi.... quando scendi verso il terzultimo vai di mezzo scatto... il più piccolo tuttavia non va mai usato con il 34.... può essere che il cavo vada un pelino tirato facendo fare mezzo giro in srnso antiorario sulla vite di regolazione del cavo

Praticamente lo fa con tutti i pignoni. Il mezzo scatto lo uso.
i tre pignoni più piccoli non li uso mai con il 34.
Prima avevo il Campagnolo Centaur con la tripla, molto meno preciso, ma questo "rumorino" non lo faceva...
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Anche Contador ha usato il 32 su diverse salite...e non mi sembra una ciofeca...:mrgreen: il fatto di avere il 32 è un vantaggio...sai quanti ne vedi con pignoni da fighetti imballati lungo le salite...:mrgreen:

Ohhh grazie! Finalmente uno che la pensa come me. Venivo preso in giro dai miei compagni di uscita, poi facendo 3 km tutti sopra il 10% ho riso io...
D' altronde, se hai 800 m/h di VAM il 32 dietro è obbligatorio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Praticamente lo fa con tutti i pignoni. Il mezzo scatto lo uso.
i tre pignoni più piccoli non li uso mai con il 34.
Prima avevo il Campagnolo Centaur con la tripla, molto meno preciso, ma questo "rumorino" non lo faceva...
il mio ultegra che vedi nell'avatar funziona con qualsiasi combinazione senza il benché minimo rumore, compreso 50\26 e 34\11 che ovviamente non utilizzo, però.
in genere quando un cambio fa così, probabilmente c'è un problema al forcellino.
a seconda di come è piegato (verso l'esterno o verso l'interno) fa rumore con una corona diversa.
prova a verificare che sia diritto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ohhh grazie! Finalmente uno che la pensa come me. Venivo preso in giro dai miei compagni di uscita, poi facendo 3 km tutti sopra il 10% ho riso io...
D' altronde, se hai 800 m/h di VAM il 32 dietro è obbligatorio.
ma anche se ne hai 1150, e devi fare il mortirolo ;)
con lo zoncolan poi non mi vergognerei nemmeno di mettere la catena direttamente sul cerchio :mrgreen:
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
A me hanno insegnato che gli incroci estremi non sono opportuni. Io non ho difficoltà in effetti ad usare la metà del pacco pignoni col 50 e l'altra col 34. Mi sembra un buon sistema per far durare il cambio.
 

DarKilleR

Novellino
19 Marzo 2015
24
2
Visita sito
Bici
Tandem bi-bici
Sono nuovo della bdc, per mezzo scatto intendete la posizione intermedia sul cambio anteriore tra le due moltipliche?

Ho una bdc con ultegra 9V e guarnitura 50/34. La 50 non mi da alcun problema se non un eventuale 50/26 (ho notato che c'è una posizione intermedia ed usandola non mi struscia il deragliatore).

Usando la 34 gli ultimi 3 rapporti del 9v sono rumorosi...

Io pensavo che avessi un comando anteriore a 3v su una guarnitura a 2 corone sole.
 

FabrizioFabry

Novellino
6 Luglio 2020
10
1
53
Quaregna Cerreto
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Ho allineato il forcellino, cambiato la cassetta pignoni, la catena e regolato il tutto da me e controllato da un bravo meccanico di biciclette che fa questo lavoro ma nulla! Quando supero i 30 km/h, con corona da 52 e cassetta 32/11, naturalmente con i 4 pignoni più piccoli, è rumoroso, tutt'altro che silenzioso. Cosa devo fare per risolvere?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho allineato il forcellino, cambiato la cassetta pignoni, la catena e regolato il tutto da me e controllato da un bravo meccanico di biciclette che fa questo lavoro ma nulla! Quando supero i 30 km/h, con corona da 52 e cassetta 32/11, naturalmente con i 4 pignoni più piccoli, è rumoroso, tutt'altro che silenzioso. Cosa devo fare per risolvere?

Devi andare piano :==
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho allineato il forcellino, cambiato la cassetta pignoni, la catena e regolato il tutto da me e controllato da un bravo meccanico di biciclette che fa questo lavoro ma nulla! Quando supero i 30 km/h, con corona da 52 e cassetta 32/11, naturalmente con i 4 pignoni più piccoli, è rumoroso, tutt'altro che silenzioso. Cosa devo fare per risolvere?
Andrebbe sentito questo rumore , perchè se è la catena sui denti, rendimento, non gli fai niente fino a che non si rodano