camera d'aria in lattice

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
ciao ragazzi,
ho montato camere d'aria in lattice michelin ma mi stanno venendo mille dubbi.
non mi spaventa gonfiare le ruote prima di ogni uscita ma vi chiedo se sono indicate per una GF tipo nove colli: calo di pressione in circa 8h, rischio forature, scoppio in discesa ecc..

attendo le vostre opinioni
grazie
no. l'unica rottura di scatole è dover gonfiare prima di ogni uscita le ruote; quello che succede anche a chi ha tubolari con camera in lattice.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Sono delicate però. Non le guardare di sbieco se no si bucano......
 

vesuvio

Pignone
3 Maggio 2011
151
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
Sto usando proprio le Michelin in lattice verdi....concluso Fondriest 130 km e Giro della Romagna 170 km senza alcun problema.......e non mi sembra si sgonfino così rapidamente.....


grazie. sono le stesse che ho io.
ultimo dubbio, pressioni di gonfiaggio; io sono relativamente leggero (65kg) mi pare di capire che se la perdita di pressione non è così rapida può bastare gonfiare a 7,5 atm ed evitare di andare ad 8/8,5 che col mio peso diventano scomode?

.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Io, purtroppo, peso 10 kg più di te e le gonfio a 8,0 atm e vanno bene.....già ad 8,5 cominciano a saltellare...
Con i copertoni Veloflex corsa 22 sembra tutto più morbido rispetto a quando monto i Michelin Pro 4 race.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Chi mi spiega bene quale sarebbe il vantaggio delle camere in lattice? Ho letto che sono più morbide, ma sono molto scettico. Mi pare che la rigidezza di un camera d'aria dipenda molto di più dalla pressione dell'aria che dal materiale e, anche se fosse, quale sarebbe il vantaggio di una camera in lattice a 8 bar rispetto ad una normale a 7,5?
 

pedros

Novellino
31 Dicembre 2011
11
9
Visita sito
Bici
carrera veleno
condivido risposta di matrug io le ho montate dopo 2 uscite mentre ero fermo si è scoppiata la camera post. morale tolte e rimontato butile leggero tutto ok per mè esperienza negativa
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Chi mi spiega bene quale sarebbe il vantaggio delle camere in lattice? Ho letto che sono più morbide, ma sono molto scettico. Mi pare che la rigidezza di un camera d'aria dipenda molto di più dalla pressione dell'aria che dal materiale e, anche se fosse, quale sarebbe il vantaggio di una camera in lattice a 8 bar rispetto ad una normale a 7,5?

essendo molto più elastiche (prova a metterti un guanto in butile e uno in lattice) seguono meglio la conformazione del terreno, meno isteresi, piu comodita e scorrevolezza valutabile attorno ai 2 watt guadagnati a ruota e confort decisamente migliore.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
essendo molto più elastiche (prova a metterti un guanto in butile e uno in lattice) seguono meglio la conformazione del terreno, meno isteresi, piu comodita e scorrevolezza valutabile attorno ai 2 watt guadagnati a ruota e confort decisamente migliore.
esatto con l'aggiunta che proprio la loro elasticità diminuisce anche se di poco il rischio foratura (contrariamente a quanto pensato da molti)

ps quando le camere scoppiano da fermo vuol dire che sono state montate male non c'entra niente lattice o butile
 

vesuvio

Pignone
3 Maggio 2011
151
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
ieri giro di prova con camere gonfiate a 8 e la bici mi sembrava saltellase continuamente, in pù mi sembrava molto meno scorrevole.
potrebbe essere dovuto a pressione elevata in rapporto al peso (65) o semplicemente percezioni errate e inattendibili
oggi riprovo. magari con l'abitudine mi sembrerà che vanno fortissimo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
le ho usate per anni, quelle verdi michelin. non le ho più usate perché avendo il cerchio campagnolo (più ostici nel montaggio del copertoncino) mi ero consumanto i pollici per spingere dentro la gomma a mano per evitare di pizzicare la camera d'aria. per il resto in tre anni forai solo una volta. vero che perdono pressione molto più rapidamente delle normali.
 

FRA80PRO

Pignone
26 Dicembre 2013
128
23
ZOLA PREDOSA
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Ciao ragazzi, qualcuno puó dirmi se posso montare le camere d'aria in lattice (michelin) su shamal ultra del 2007 ?

Il mio dubbio é riguardo al cerchio che non porta la fascia paranipples ed ho il timore che possa creare problemi..
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ieri giro di prova con camere gonfiate a 8 e la bici mi sembrava saltellase continuamente, in pù mi sembrava molto meno scorrevole.
potrebbe essere dovuto a pressione elevata in rapporto al peso (65) o semplicemente percezioni errate e inattendibili
oggi riprovo. magari con l'abitudine mi sembrerà che vanno fortissimo
8 atm per un peso di 65 kg è troppo
con il tuo peso io mi terrei su 7 atm al posteriore e 6,5 all'anteriore
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao ragazzi, qualcuno puó dirmi se posso montare le camere d'aria in lattice (michelin) su shamal ultra del 2007 ?

Il mio dubbio é riguardo al cerchio che non porta la fascia paranipples ed ho il timore che possa creare problemi..
Mica hai i fori dei nipples scoperti ?
se non c'è paranipples è perchè non ci sono i fori delle teste dei raggi nel canale della camera e quindi il problema non si pone.
Se invece manca il nastro e i fori sono scoperti devi comunque metterlo a prescindere della camera che usi.
 

FRA80PRO

Pignone
26 Dicembre 2013
128
23
ZOLA PREDOSA
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Mica hai i fori dei nipples scoperti ?
se non c'è paranipples è perchè non ci sono i fori delle teste dei raggi nel canale della camera e quindi il problema non si pone.
Se invece manca il nastro e i fori sono scoperti devi comunque metterlo a prescindere della camera che usi.
Si, in effetti hai ragione[emoji106] , prossimamente faró una prova con queste camere in lattice!
Quale scegliere Michelin o Vittoria??
 

FRA80PRO

Pignone
26 Dicembre 2013
128
23
ZOLA PREDOSA
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Finalmente provate oggi 2 camere in lattice michelin![emoji3]

X la prova ho usato gli ottimi cerchi fulcrum 5[emoji12] e gli stessi copertoni che avevo( abbastanza nuovi) : rubino pro slick 23

Subito ho notato , appena uscito , una maggiore morbidezza della bici.. la cosa + percettibile é lo smorzamento delle buche, diciamo una risposta piú morbida dalle ruote, si viaggia veramente bene![emoji39]
Non ho avvertito differenze in discesa , a parte il maggior confort, nella parte tecnica (non ho spinto piú di tanto peró!)
Come scorrevolezza non ho percepito differenze, non come quando passai da pro4 a rubino pro slick,ma questa é un'altra storia...

Prima impressione positiva! Non vedo l'ora di fare giri da 4/5 ore in solitaria!!

Per quanto riguarda il montaggio, molti di voi dicono di infilare un pezzettino di camera d'aria tra il foro cerchio e valvola..secondo me non serve, la camera d'aria ha già un bel rinforzo in quel punto, il montaggio non é stato difficoltoso..

Per la cronaca peso 82kg
Pressione (stesse del butile) 7ant 7.5post

Ps:
ho verificato la pressione dopo l'uscita di 3ore e mezza hanno perso tutte e due 1/2 bar... direi accettabile x adesso

[emoji114] [emoji114] [emoji114]
 

albifly

Novellino
20 Marzo 2012
91
3
Visita sito
Bici
supersix
Ciao a tutti, tra le camere d'aria che ho a casa non sapendo quale fossa forata ho dato due pompate ad una in lattice che ha fatto ovviamente la bolla... No comment al gesto per favore...
Immagino sia da buttare, giusto?