camera d'aria... possibile che buco sempre?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
allora, intanto sui 25 quelle pressioni sono belle alte pur con il tuo peso

peso-ciclista-pressione-gomme.jpg

poi certo, le gomme si gonfiano ad ogni uscita, e visto che oramai sarai bravo a smontare vedi bene che non ci siano cose incastrate dentro, e controlla lo stato del paranipples, magari si è spostato. Domanda stupida, ma.... sicuro che quando buchi e cambi camera non pizzicchi quella nuova ? quandolavori in strada sotto il sole è facile perdere la pazienza e sbagliare
 

Oric90

Novellino
4 Giugno 2016
18
0
Visita sito
Bici
Bici
Ah allora le gonfie di meno mi conviene tenerle sulle 7 atmosfere, seguirò questo vostro consiglio e le gonfio ad ogni uscita. Almeno di positivo c'è che sono diventato bravo a cambiare le camere d aria comunque scherzi a parte si controllo bene all interno del copertone se c'è qualcosa. Sicuramente all inizio non sapendo come fare avrò pizzicato quella nuova verso la fine con lo smontacopertoni poi mi hanno suggerito di inserirla a mano anche se si fa una faticaccia soprattutto quando sei in strada sotto il sole
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ah allora le gonfie di meno mi conviene tenerle sulle 7 atmosfere, seguirò questo vostro consiglio e le gonfio ad ogni uscita. Almeno di positivo c'è che sono diventato bravo a cambiare le camere d aria comunque scherzi a parte si controllo bene all interno del copertone se c'è qualcosa. Sicuramente all inizio non sapendo come fare avrò pizzicato quella nuova verso la fine con lo smontacopertoni poi mi hanno suggerito di inserirla a mano anche se si fa una faticaccia soprattutto quando sei in strada sotto il sole
Secondo me una possibilità è che non controlli bene che il copertone non pizzichi la camera. Mi spiego meglio:
1) inserire la camera sgonfia nel copertone
2) inserire il cerchietto del copertore
3) gonfiare la camera a 1 bar e spostare con le mani il copertone per verificare che in nessun punto la camera sia rimasta sotto al cerchietto
4) gonfiare alla pressione finale

La fase 3 è fondamentale. Lo fai?
 

Oric90

Novellino
4 Giugno 2016
18
0
Visita sito
Bici
Bici
Io praticamente la camera d aria nuova la gonfio un pó prima di inserirla nel copertone,una volta inserita con le mani verico su tutte il copertone se è inserita facendo gioco sul copertone con le mani, la sgonfio e la rigonfio a 6 perché la pompetta più di quello non va, forse sbaglio come faccio io
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
allora, intanto sui 25 quelle pressioni sono belle alte pur con il tuo peso

Vedi l'allegato 221821

poi certo, le gomme si gonfiano ad ogni uscita, e visto che oramai sarai bravo a smontare vedi bene che non ci siano cose incastrate dentro, e controlla lo stato del paranipples, magari si è spostato. Domanda stupida, ma.... sicuro che quando buchi e cambi camera non pizzicchi quella nuova ? quandolavori in strada sotto il sole è facile perdere la pazienza e sbagliare

Ogni marca di copertone ha le sue specifiche pressioni di utilizzo, attenersi a quelle riportate dalla casa madre, es i gp5000 25 pressione max 8.5 i michelin pro 4 7.5atm, se gonfi meno con pesi importanti pizzichi le camere d'aria (esperienza personale) e poi se ci scrivano un range di utilizzo ci sarà un perché....

La qualità del copertone influisce molto ottimi contro le forature i michelin pro4 Endurance e meglio ancora i gp5000, per esempio già i pro4 race con il mio peso 85kg specialmente al posteriore foravo di continuo.

La qualità della camera d'aria cambia poco o nulla risparmia pure su queste (le dechatlon 2pz 3 euro vanno benissimo e fori uguale a quelle da 10e l'una) discorso a parte per le tubolito ma costano una fucilata e fori anche con quelle.

I tubeless con pesi importanti non funzionano nonostante sul forum sembrano la soluzione a tutti i problemi... sopra le 5 atm non funziona il lattice e poi richiede molta manutenzione.

Analizza dove fori se sopra problema nastro niples, ma se già sostituito (si spera correttamente) e facile che il problema sia le coperture che monti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ah allora le gonfie di meno mi conviene tenerle sulle 7 atmosfere, seguirò questo vostro consiglio e le gonfio ad ogni uscita. Almeno di positivo c'è che sono diventato bravo a cambiare le camere d aria comunque scherzi a parte si controllo bene all interno del copertone se c'è qualcosa. Sicuramente all inizio non sapendo come fare avrò pizzicato quella nuova verso la fine con lo smontacopertoni poi mi hanno suggerito di inserirla a mano anche se si fa una faticaccia soprattutto quando sei in strada sotto il sole
Vero, con i cacciacopertoni è facile pizzicare.
Ti svelo un segreto...
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
A me è successo con le camere d’aria comprate al Decathlon nella confezione da 3 , mi servivano e non ho ponderato il costo irrisorio. Morale della favola dopo 10 di km si sono aperte all’altezza della valvola. Telefonata alla ammiraglia ( ) non potete immaginate che p@lle .
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
A me è successo con le camere d’aria comprate al Decathlon nella confezione da 3 , mi servivano e non ho ponderato il costo irrisorio. Morale della favola dopo 10 di km si sono aperte all’altezza della valvola. Telefonata alla ammiraglia ( ) non potete immaginate che p@lle .

Io le ho usate spesso e non ho avuto particolari problemi fortunatamente. Certo le usavo quando facevo meno km e questo influisce sulla statistica. Ora preferisco Continental però, soprattutto per la valvola
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259