camera d'aria... possibile che buco sempre?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Oggi ho acquistato dei copertoni specialized.. Spesi 70€ e sono alquanto incazzato.. Ho mandato una mail alla bianchi.. Non si possono montare schifezze di copertoni su una bici da 1700€.. Chissà se mi risponderanno..

hai scritto lamentandoti di cosa? del fatto che fori? ;nonzo%
oppure del modello di copertoni? il modello di copertoni che ti hanno venduto è sull'elenco componenti della bici che hai acquistato, se non ti andavano bene i copertoni forniti da catalogo, e dichiarati da bianchi, potevi evitare di acquistare la bici.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
ti giuro che non te l'ho tirata!

secondo te, devo diminuire il gonfiaggio per il mio peso?
sulle ruote c'è scritto max 7,8 e io le gonfio sempre a 8 bar... magari scoppiano...

circa il copertone che consigli? in giro leggevo di commenti estasiati dei continental gp400s che ne pensate? sennoò che altro consigliate?


Io sono dell'idea che più tieni la pressione alta e meno rischi di forare perchè meno superficie del copertone rotola sull'asfalto, infatti con il bagnato si consiglia di migliorare l'aderenza sgonfiando un pò le camere.

Se può essere utile a me è capitato che un foro del cerchio non veniva coperto bene dal paranipple, ossia inizialmente si ma con il tempo la pressione spostava il paranipple sicchè la camera entrava in una sfesa e pizzicandosi poi si sgonfiava; il paranipple era da 16mm, ne ho messo uno da 18mm e non ho più avuto problemi.
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Ma che risposta é? Tu forse ti assemblò la bici da solo,ma io no, acquisto una macchina già pronta,e la qualità di uno dei componenti non mi ha soddisfatto dato che una uscita si e una no, mi devo fermare.. Se sono una ditta seria dovrebbero cambiarli..
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Io sono dell'idea che più tieni la pressione alta e meno rischi di forare perchè meno superficie del copertone rotola sull'asfalto, infatti con il bagnato si consiglia di migliorare l'aderenza sgonfiando un pò le camere.

Se può essere utile a me è capitato che un foro del cerchio non veniva coperto bene dal paranipple, ossia inizialmente si ma con il tempo la pressione spostava il paranipple sicchè la camera entrava in una sfesa e pizzicandosi poi si sgonfiava; il paranipple era da 16mm, ne ho messo uno da 18mm e non ho più avuto problemi.
Proveremo anche questa soluzione... Mi diceva un amico che ci sono delle tabelle che danno il corretto gonfiaggio in base al peso.. Dove le trovo tali tabelle?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Proveremo anche questa soluzione... Mi diceva un amico che ci sono delle tabelle che danno il corretto gonfiaggio in base al peso.. Dove le trovo tali tabelle?


Sarà, ma ogni copertune ha scritto sul fianco la pressione max, se sta scritto max 8bar, quello dietro lo porto a 8 e anche 8,5 ma il giorno prima, perchè le gomme a me hanno insegnato di gonfiarle la sera prima, quello davanti io lo terrei mezzo bar e a volte anche 1 bar più bassa
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
in realtà è più facile forare con pressioni alte, la minore elasticità dovuta alla tensione rende più facile la penetrazione di corpi estranei.
gonfiate alla pressione minima che vi da la certezza di non pizzicare.
attualmente coi pro4 da 25 sono a 5,7 bar anteriore e 6 posteriore per un peso di 76kg, ho iniziato a pressioni un pò più alte fino a raggiungere queste dove danno il meglio per il mio peso secondo me.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma che risposta é? Tu forse ti assemblò la bici da solo,ma io no, acquisto una macchina già pronta,e la qualità di uno dei componenti non mi ha soddisfatto dato che una uscita si e una no, mi devo fermare.. Se sono una ditta seria dovrebbero cambiarli..

Ripeto, su catalogo bianchi sono elencati tutti i componenti della bici, marca e modello, copertoni compresi
Hai il diritto di decidere se quella bici con quei componenti ti va bene o no.
Se ti va bene, te la compri e non ti lamenti con bianchi
Se non ti va bene non te la compri e non ti lamenti con bianchi
Non parliamo di un guasto ma di un componente la cui qualità non ti soddisfa ... Problemi tuoi che lo hai acquistato coscientemente e ora non ne sei contento, non di bianchi

P.s. Se fori la colpa non è certo della qualità del copertone
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
in realtà è più facile forare con pressioni alte, la minore elasticità dovuta alla tensione rende più facile la penetrazione di corpi estranei.
gonfiate alla pressione minima che vi da la certezza di non pizzicare.
attualmente coi pro4 da 25 sono a 5,7 bar anteriore e 6 posteriore per un peso di 76kg, ho iniziato a pressioni un pò più alte fino a raggiungere queste dove danno il meglio per il mio peso secondo me.

Non sono d'accordo
Con pressioni più alte è più facile subire tagli laterali sulla spalla ma più difficile subire forature sul battistrada
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ripeto, su catalogo bianchi sono elencati tutti i componenti della bici, marca e modello, copertoni compresi
Hai il diritto di decidere se quella bici con quei componenti ti va bene o no.
Se ti va bene, te la compri e non ti lamenti con bianchi
Se non ti va bene non te la compri e non ti lamenti con bianchi
Non parliamo di un guasto ma di un componente la cui qualità non ti soddisfa ... Problemi tuoi che lo hai acquistato coscientemente e ora non ne sei contento, non di bianchi

P.s. Se fori la colpa non è certo della qualità del copertone

Come fai a dire che il problema è dell'acquirente, bisogna essere degli esperti di componenti per acquistare una bici ?

non è che l'acquirente si mette a guardare la marca dei copertoni, ci si fida della casa attendendosi un buon prodotto equilibrato in ogni sua parte, risparmiare 10 euro da parte della casa venditrice e poi fornire un prodotto scadente non è una buona politica commerciale !


La colpa è esclusivamente della casa produttrice che non può e non deve montare componenti scadenti e/o difettosi !
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Come fai a dire che il problema è dell'acquirente, bisogna essere degli esperti di componenti per acquistare una bici ?

non è che l'acquirente si mette a guardare la marca dei copertoni, ci si fida della casa attendendosi un buon prodotto equilibrato in ogni sua parte, risparmiare 10 euro da parte della casa venditrice e poi fornire un prodotto scadente non è una buona politica commerciale !


La colpa è esclusivamente della casa produttrice che non può e non deve montare componenti scadenti e/o difettosi !
Io ho di certo scelto la bici per il telaio,cambio
. di certo i copertoni non li ho guardati.. Se poi leggo da altri che anche loro all'inizio foravano tanto, bhe vuol dire che bianchi non ha scelto un componente fondamentale in maniera accurata! Mi sembra un pò il caso delle Fiat,che magari avevano ottimi motori,eppoi si perdevano in un bicchiere d'acqua con magari plastiche scadenti o altre cose..
La soddisfazione del cliente passa per le sensazioni che il mezzo può dare..
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Come fai a dire che il problema è dell'acquirente, bisogna essere degli esperti di componenti per acquistare una bici ?

non è che l'acquirente si mette a guardare la marca dei copertoni, ci si fida della casa attendendosi un buon prodotto equilibrato in ogni sua parte, risparmiare 10 euro da parte della casa venditrice e poi fornire un prodotto scadente non è una buona politica commerciale !


La colpa è esclusivamente della casa produttrice che non può e non deve montare componenti scadenti e/o difettosi !

Formalmente tu hai torto. Sei responsabile di ciò che compri volontariamente.
Se bianchi scrive per esempio hutchinson equinox ... (è un esempio, non so cosa monti) allora formalmente è un problema tuo. Se il componente invece è interno e non dichiarato (una vite, ...) allora è diverso, la responsabilità è del costruttore. Ti puoi lamentare di un guasto del componente in mano tua, o di un difetto del componente in mano tua ma non della qualità costruttiva in generale di un oggetto. Se non ti va bene come specifiche, non comprarlo. (Inoltre i copertoni sono formalmente fuori garanzia)

Ma entrando nel merito della questione, sai benissimo che i copertoni che monta ogni casa costruttrice ragionevolmente di qualità (bianchi per esempio) monta copertoni il cui costo è in linea con il costo della bici.
Su una bici da 1500eu chiaramente non ti montano dei veloflex corsa o dei vittoria cx ... Mi pare cosa normale e scontata
Ma qui l'affermazione è che il copertone fora continuamente perchè non è di qualità, ed è una affermazione semplicemente assurda
Si fora per mille ragioni, pressioni, camera pizzicata, prima foratura che ha lasciato qualcosa nel copertone, paranipples, sfiga, e chi più ne ha più ne metta. Se quel copertone forasse continuamente non sarebbe ne in commercio ne montato su bianchi anche di basso livello.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Formalmente tu hai torto. Sei responsabile di ciò che compri volontariamente.
Se bianchi scrive per esempio hutchinson equinox ... (è un esempio, non so cosa monti) allora formalmente è un problema tuo. Se il componente invece è interno e non dichiarato (una vite, ...) allora è diverso, la responsabilità è del costruttore. Ti puoi lamentare di un guasto del componente in mano tua, o di un difetto del componente in mano tua ma non della qualità costruttiva in generale di un oggetto. Se non ti va bene come specifiche, non comprarlo. (Inoltre i copertoni sono formalmente fuori garanzia)

Ma entrando nel merito della questione, sai benissimo che i copertoni che monta ogni casa costruttrice ragionevolmente di qualità (bianchi per esempio) monta copertoni il cui costo è in linea con il costo della bici.
Su una bici da 1500eu chiaramente non ti montano dei veloflex corsa o dei vittoria cx ... Mi pare cosa normale e scontata
Ma qui l'affermazione è che il copertone fora continuamente perchè non è di qualità, ed è una affermazione semplicemente assurda
Si fora per mille ragioni, pressioni, camera pizzicata, prima foratura che ha lasciato qualcosa nel copertone, paranipples, sfiga, e chi più ne ha più ne metta. Se quel copertone forasse continuamente non sarebbe ne in commercio ne montato su bianchi anche di basso livello.

Io parlo per esperienza, su una mia vecchia bici bianchi che era costata mille e 100 euro erano montati dei continental super sport da 10 euro (alla bianchi saranno costati 5 euro l'uno !).
Foravo continuamente, almeno una volta ogni tre uscite, cambiati i copertoni non ho più forato nel corso di un'intero anno !
Probabilmente era una partita difettosa ma io acquirente me la devo prendere con me stesso perchè ho acquistato un prodotto scadente ??

Che ne so io della qualità dei componenti che ne so della qualità degli equinox, pago una bici una certa cifra e mi aspetto una qualità in linea !
non devo ne essere ne diventare un esperto di componenti di bici per poter acquistare senza avere fregature !
E per 1000 o 1500 euro la qualità deve essere non dico eccelsa ma sicuramente buona.
invece di montare copertoni da 5 euro per ricavare il massimo utile possibile almeno sulle coperture la bianchi avrebbe potuto rimetterci 10 euro e fornire un prodotto adeguato con una controllo di qualità migliore !

Quindi torno a dire che la colpa è della Bianchi che non ha testato il prodotto che vende, interessata solo al profitto e poco alla soddisfazione del cliente!
 

Oric90

Novellino
4 Giugno 2016
18
0
Visita sito
Bici
Bici
Grazie al membro della staff purtroppo prima ho sbagliato tasto
Avrei bisogno di un parere praticamente non riesco a capire perché buco sempre. Mi sono avvicinato a questo sport da poco comprando una bici usata e dopo aver fatto qualche lavoro di manutenzione (compreso copertoni nuovi) nelle mie uscite ho bucato un paio di volte ad esempio ho bucato sia ieri che oggi non riesco a capire il perche. Ho i copertoni nuovi, ho provato varie camere d aria e rispetto sempre il gonfiaggio sul copertone e invece buco. Sto pensando che forse io sono troppo pesante perché peso 92 kg ma non credo di essere l unico che va in bici con questo peso oppure le strade dove vado in bici fanno pena, per gli amici campani io sono di acerra e giro nella zona del nolano perché in alcuni tratti ci sono buche e avvallamenti e forse sto pensando che essendo molto pesante quando vado sopra pizzica la cemera d aria voi che ne pensate? Posso capire la sfortuna ma no tutt le volte che esco grazie in anticipo a chi mi risponderà
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie al membro della staff purtroppo prima ho sbagliato tasto
Avrei bisogno di un parere praticamente non riesco a capire perché buco sempre. Mi sono avvicinato a questo sport da poco comprando una bici usata e dopo aver fatto qualche lavoro di manutenzione (compreso copertoni nuovi) nelle mie uscite ho bucato un paio di volte ad esempio ho bucato sia ieri che oggi non riesco a capire il perche. Ho i copertoni nuovi, ho provato varie camere d aria e rispetto sempre il gonfiaggio sul copertone e invece buco. Sto pensando che forse io sono troppo pesante perché peso 92 kg ma non credo di essere l unico che va in bici con questo peso oppure le strade dove vado in bici fanno pena, per gli amici campani io sono di acerra e giro nella zona del nolano perché in alcuni tratti ci sono buche e avvallamenti e forse sto pensando che essendo molto pesante quando vado sopra pizzica la cemera d aria voi che ne pensate? Posso capire la sfortuna ma no tutt le volte che esco grazie in anticipo a chi mi risponderà
innanzitutto cerca di capire da quale parte della camera d'aria fori: internamente, di lato o esternamente?
nel primo caso potrebbe essere il nastro paranippli da sostituire, nel secondo camera montata male o pressione insufficiente, nel terzo controlla passando un dito all'interno del copertone se per caso non c'è qualche spina o qualche spuntone metallico incastrato.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Oric90

Novellino
4 Giugno 2016
18
0
Visita sito
Bici
Bici
Ho forato sia interamente che estarnamente, sia ruota anteriore che posteriore, i nastri paranippli li ho messi nuovi 2 mesi fa. Grazie per l attenzione
 

Oric90

Novellino
4 Giugno 2016
18
0
Visita sito
Bici
Bici
No li ha messi il meccanico al negozio di bici, io non gonfio mai alla pressione massima sul copertone c'è scritto max 8,3 io ruota anteriore gonfio 7,5 e quella dietro 8,0 non è che forse sbaglio