Camere d'aria in lattice anche per ciclisti pesanti??

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Io l’altro giorno ho scritto a vittoria (servizio clienti) a riguardo, tentato di provare questo plus! Mi è stato risposto che sono migliori come prestazioni e resistenza alle forature ma che bisogna pomparle ogni uscita, anche con carbonio rim
Beh sono le caratteristiche classiche delle camere in lattice, qui il punto era sulla compatibilità col cerchio carbon disk. Allora dico la mia, senza pretesa...
Che io sappia ci sono due motivi possibili di incompatibilità: il primo è la dissipazione del calore, senza dubbio meno efficiente nei cerchi Carbon, che mal si sposa con la maggiore sensibilità al calore di queste camere. Da questo punto di vista il cerchio per freni disk dovrebbe risolvere il problema essendo il cerchio freddo.
Il secondo motivo, citato ad esempio da Veloflex per l’incompatibilità dei propri copertoncini (almeno le vecchie serie) con i cerchi Carbon, sarebbe la presunta presenza di bordi taglienti o mal rifiniti. Questo secondo motivo, ammesso di considerare le camere latex meno resistenti ai tagli rispetto alle camere normali, rimarrebbe valido anche per i cerchi Carbon disk.
mah ...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io l’altro giorno ho scritto a vittoria (servizio clienti) a riguardo, tentato di provare questo plus! Mi è stato risposto che sono migliori come prestazioni e resistenza alle forature ma che bisogna pomparle ogni uscita, anche con carbonio rim
Quindi ti hanno detto che puoi usarle con carbon rim?
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Quindi ti hanno detto che puoi usarle con carbon rim?
Si mi han detto che non ci sono problemi, comunque alla fine io sono rimasto alle mie vittoria standard visto che coi corsa 2.0 in quasi 20k mai bucato, ho provato le Michelin light e ho bucato dopo 3 uscite dietro (considera che viaggio 8,3/8,7) e mi sono ricreduto anche su tubolito e lattice, penso prossimo anno andrò su tubolari almeno sto più sereno che rischiare la vita per una manciata di watt
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Si mi han detto che non ci sono problemi, comunque alla fine io sono rimasto alle mie vittoria standard visto che coi corsa 2.0 in quasi 20k mai bucato, ho provato le Michelin light e ho bucato dopo 3 uscite dietro (considera che viaggio 8,3/8,7) e mi sono ricreduto anche su tubolito e lattice, penso prossimo anno andrò su tubolari almeno sto più sereno che rischiare la vita per una manciata di watt
Cosa vuol dire che ti sei ricreduto su tubolito e lattice?
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Si mi han detto che non ci sono problemi, comunque alla fine io sono rimasto alle mie vittoria standard visto che coi corsa 2.0 in quasi 20k mai bucato, ho provato le Michelin light e ho bucato dopo 3 uscite dietro (considera che viaggio 8,3/8,7) e mi sono ricreduto anche su tubolito e lattice, penso prossimo anno andrò su tubolari almeno sto più sereno che rischiare la vita per una manciata di watt
1) per quanto riguarda l'uso di camere in lattice con cerchi carbon disc, se sulle specifiche c'e' scritto che non va fatto ... io (se anche nutro qualche dubbio di carattere tecnico) mi attengo alle specifiche e stop

2) per quanto riguarda il tema Tubolito inveve non capisco perche' metti in dubbio la sicurezza. Anzi !!! Dai test mi sembra venga ritenuta una soluzione sicura e che riduce anche la probabilita' di forare rispetto al butile (unico contro e' il prezzo):
Al contrario, mi sembra una soluzione testata e di alta qualita'. Piuttosto, noto che alle volte i ciclisti comprano senza problemi camere in butile a basso costo prodotte da produttori sconosciuti senza farsi troppi problemi.
Rispetto ad una camera in butile non-light di buona qualita' costano 20 euro in piu' e tolgono 60-80 grammi (oltre a ottima scorrevolezza): 0,25-0,33 euro/grammo sulle ruote e' ottimo rispetto ad altri interventi.

3) io i tubolari li uso; quando fai una gara o vuoi fare un'uscita al max della performance hanno un senso, ma la praticita' lascia a desiderare. Quando si fora mettersi a cambiare/riparare il tubolare non e' il massimo ed alle volte si e' costretti a farsi venire a prendere perche' non ci si riesce
 
Ultima modifica:

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Si mi han detto che non ci sono problemi, comunque alla fine io sono rimasto alle mie vittoria standard visto che coi corsa 2.0 in quasi 20k mai bucato, ho provato le Michelin light e ho bucato dopo 3 uscite dietro (considera che viaggio 8,3/8,7) e mi sono ricreduto anche su tubolito e lattice, penso prossimo anno andrò su tubolari almeno sto più sereno che rischiare la vita per una manciata di watt
Beato te, io 2000km ho bucato 3 volte, sono disperato, ormai in gruppo si stanno abituando alla sosta foratura. Peso 77 kg e li gonfio 8.0 avanti e 8.5 dietro. Pensa che ho messo un nastro antiforatura zefal blu per la disperazione ma mi sta rendendo la gomma troppo rigida quindi domani lo tolgo ma la disperazione resta.
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Non vedo il problema del lattice su un cerchio sia esso di alluminio, o carbonio se freni sui dischi.
E' corretto.
Il problema delle camere in lattice è unicamente dovuto al rischio di scoppio per aumento di pressione: il calore del cerchio in frenata si trasferisce alla camera d'aria incrementando la pressione interna in maniera proporzionale (+10°F ---> +1PSI).
Chiaramente il rischio è in rapporto alle strade percorse (es. lunghe discese montane) e alla capacità di utilizzo dei freni del ciclista (frenate lunghe=maggiore temperatura generata).

Spostare il calore generato dalla frenata dal cerchio al rotore dell'impianto a disco, sicuramente mette al sicuro da questa problematica. Inoltre salvaguardia il cerchio dall'innalzamento della temperatura di transizione vetrosa che causa la deformazione delle pareti del cerchio in carbonio con fuoriuscita della camera. Ma questo è un altro discorso...

Se i percorsi privilegiano la pianura, non esiste nessuna controindicazione strutturale all'utilizzo di camere in lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Gianni7770

Novellino
1 Ottobre 2018
29
5
53
Pordenone
Visita sito
Bici
Corsa
a proposito di camere in lattice, oggi ho fatto una fagianata pure io.
ho montato di fretta una camera in lattice stamattina poco prima di uscire, proprio sulle C24, perché volevo sostituire quella che c'era montata da oltre un anno, per via di un microforo che non sono riuscito a individuare e che mi faceva perdere circa 2 bar al giorno.
vabbè...monto in fretta e furia, gonfio a 8,3 (insolito, per me, ma volevo vedere come si comporta il michelin power competition a queste pressioni)...faccio 1 km e Puufffffffffffffffffff...
tempo 10 secondi e la camera era tutta a terra.
se fossi stato in discesa avrei avuto tranquillamente il tempo di, se non fermarmi del tutto, ma quanto meno mettermi a velocità di sicurezza.
questo tanto per smentire le famose "esplosioni" che vengono addebitate alle camere in lattice!
in pratica che era successo? che nella fretta avevo messo un pezzettino minuscolo di camera sotto il tallone, ma proprio una cosa MINIMA...ora l'ho riparata, talcata e rimontata, dato che non mi sono mai fatto problemi a ripararle fino a 2 forature...
le camere in latex scoppiano solo quando uno è talmente fesso come lo ero io stamattina, che invece di farmi prendere dalla frenesia avrei potuto tranquillamente uscire con un'altra delle mila ruote che avevo pronte. :rosik:
diversamente, le camere in lattice sono molto più sicure e resistenti alle forature delle butile...e lo dico con cognizione di causa dopo 6 anni di utilizzo sulle mie bdc.
Scusa devlak ma se leggi in altri post a me è scoppiata la camera d'aria in latex ruota anteriore con cerchione carbonio nuovo di zecca come nuovi erano copertoni vittoria corsa control (molto resistenti) e camere d'aria vittoria competition latex. Non scendo attaccato ai freni anche se dove sono finito per terra la discesa era al 17% (quindi non è che puoi mollare tanto... anzi se stavo attaccato ai freni sarebbero scoppiate ma sarei andato molto più piano). Brutta caduta, tanto spavento e il dubbio su quali camere d'aria montare in futuro. La ruota per comodità l'avevo fatta montare ad un meccanico e lo scoppio è avvenuto dopo una prima discesa di 3 km ma al 4% medio, 60 km di pianura una salita di 5km dall'8 al 17%... quindi non potevano essere state montate male. E' scoppiata quando ho mollato e ho pinzato forte a ridosso di una curva al 17% (quindi avevo preso velocità).

Non mettiamo in giro false notizie. Con la sicurezza non si scherza. Ho letto che le nuove camere in termoplastica sono resistenti al calore. Qualcuno ha esperienze in merito?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.916
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusa devlak ma se leggi in altri post a me è scoppiata la camera d'aria in latex ruota anteriore con cerchione carbonio nuovo di zecca come nuovi erano copertoni vittoria corsa control (molto resistenti) e camere d'aria vittoria competition latex. Non scendo attaccato ai freni anche se dove sono finito per terra la discesa era al 17% (quindi non è che puoi mollare tanto... anzi se stavo attaccato ai freni sarebbero scoppiate ma sarei andato molto più piano). Brutta caduta, tanto spavento e il dubbio su quali camere d'aria montare in futuro. La ruota per comodità l'avevo fatta montare ad un meccanico e lo scoppio è avvenuto dopo una prima discesa di 3 km ma al 4% medio, 60 km di pianura una salita di 5km dall'8 al 17%... quindi non potevano essere state montate male. E' scoppiata quando ho mollato e ho pinzato forte a ridosso di una curva al 17% (quindi avevo preso velocità).

Non mettiamo in giro false notizie. Con la sicurezza non si scherza. Ho letto che le nuove camere in termoplastica sono resistenti al calore. Qualcuno ha esperienze in merito?
Il post è di sei anni fa, si spera sia migliorato qualcosa nel frattempo.
Inoltre dubito fortemente che @davlak metta in giro false notizie, tutt'al più ha raccontato la sua esperienza.
Io le ho usate per qualche anno prima di passare ai tubeless e si sono forate sempre 'normalmente', mai scoppiate...poi magari è solo fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Gianni7770

Novellino
1 Ottobre 2018
29
5
53
Pordenone
Visita sito
Bici
Corsa
Il post è di sei anni fa, si spera sia migliorato qualcosa nel frattempo.
Inoltre dubito fortemente che @davlak metta in giro false notizie, tutt'al più ha raccontato la sua esperienza.
la mia era una risposta semplicemente un risposta a questa frase..

".....le camere in latex scoppiano solo quando uno è talmente fesso come lo ero io stamattina, che invece di farmi prendere dalla frenesia avrei potuto tranquillamente uscire con un'altra delle mila ruote che avevo pronte. :rosik:
diversamente, le camere in lattice sono molto più sicure e resistenti alle forature delle butile...e lo dico con cognizione di causa dopo 6 anni di utilizzo sulle mie bdc."

Beh a me è successo eccome...
 

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
453
243
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Buonasera a tutti.
Senza leggere le 26 pagine di interventi, ci sono controindicazioni per chi ha bici disc, è sopra gli 80kg e vuole iniziare ad usare le camere in lattice o light( swalbe, tubolito ecc)? A rigor di logica no perché il disco non scalda il cerchio.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Buonasera a tutti.
Senza leggere le 26 pagine di interventi, ci sono controindicazioni per chi ha bici disc, è sopra gli 80kg e vuole iniziare ad usare le camere in lattice o light( swalbe, tubolito ecc)? A rigor di logica no perché il disco non scalda il cerchio.
io sono in zona 90kg, Aerothan con cerchi rim in carbonio (alternate a tubeless sempre rim/carbonio) fatto anche discese alpine con la A maiuscola e per adesso te lo posso ancora raccontare o-o
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Una domanda a chiunque mi voglia rispondere, ma le camere in latex in caso do foratura si possono aggiustare con le classiche toppe ?
Grazie a chi mi risponderà
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Una domanda a chiunque mi voglia rispondere, ma le camere in latex in caso do foratura si possono aggiustare con le classiche toppe ?
Grazie a chi mi risponderà
In teoria e' possibile, ma di certo non con la stessa efficacia e soprattutto affidabilita' del butile. Intanto, per loro natura, le camere in latex hanno una (leggermente) migliore resistenza alla foratura, ma se forate tendono a danneggiarsi rapidamente, quindi il foro potrebbe essere ampio e difficilmente riparabile. In secondo luogo, e' necessario pulire benissimo la camera intorno al foro per applicare la colla e farla asciugare piu' a lungo. In terzo luogo, in genere le toppe sono meno elastiche del latex, quindi quando rigonfi tendono a muoversi e quindi a riaprire il foro.

Quest'ultimo problema e' notevole perche' facilmente causa perdite dalla toppa. c'e' chi usa pezzi di vecchio copertone in latex come toppe per questo motivo, pero' si crea un visibile gradino e lunghi tempi di incollaggio. Insomma come soluzione va bene per rientrare a casa ma non di piu'.

A mio avviso, se hai una camera forata in latex in casa, buttala. Se vuoi pensare di usare le camere in uscite per diminuire ingombro di scorta e migliorare performance, e ti preoccupi di cosa fare in caso di foratura, ti direi dipende dall'uscita. Se vai sulla tua salita preferita per provare un kom strava o comunque un tempo per te significativo, puoi pure usare il latex. In caso di forature perderai un po' di tempo per riparare con cura e poi tornerai con calma a casa. Dall'altro estremo, se fai un'uscita con altri, magari lunga e lontano, visto che in caso di cambio camera devi comunque riparare quella bucata per far si che la colla sia ben asciutta in caso di nuova foratura, io mi terrei sul butile. Altrimenti tutti stanno ad aspettarti etc.
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Una domanda a chiunque mi voglia rispondere, ma le camere in latex in caso do foratura si possono aggiustare con le classiche toppe ?
Grazie a chi mi risponderà
Mi sono anche dimenticato di dirti che se invece il foro rimane piccolo, puo' essere molto difficile per strada trovarlo per ripararlo. In casa te le cavi con l'acqua, pero' vista la tendenza delle toppe a non essere affidabili come sul butile, io non uscirei con un latex patchato, ma appunto la considero solo una soluzione in caso di foratura durante uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per me le camere in lattice, che reputo le migliori in assoluto, sono semplicemente usa e getta. Io le butto anche quando cambio i copertoni. Considerato che negli ultimi 3 anni ho forato una volta (pezzo di roccia tagliente sulla strada che mi ha aperto il copertone) non rischio per 10/15 euro a ruota. Nella falsa borraccia ne tengo una in butile, ma solo perché devo finirle ;)
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
In terzo luogo, in genere le toppe sono meno elastiche del latex, quindi quando rigonfi tendono a muoversi e quindi a riaprire il foro.
Quest'ultimo problema e' notevole perche' facilmente causa perdite dalla toppa.
problema aggirabile applicando la toppa con camera appena gonfia in modo che assuma dimensioni simili a quando sta nella gomma. con fori piccoli basta la colla per contenere quella pressione. non bastasse, a colla asciutta che non appiccica (come si dovrebbe fare anche col bulite), si tiene tappato il foro col dito e lo si sostituisce rapidamente con la toppa.
concordo sull'usura e deformabilita' , soprattutto in caso di nastro cerchi "sfondato" in corrispondenza dei raggi. almeno una volta all'anno vanno controllate con cura e sostituite in presenza di segni anomali
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN