Camere d'aria in lattice anche per ciclisti pesanti??

Rombo

Novellino
1 Maggio 2016
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bella

Davlak, si vede che hai una grossa esperienza, anche queste ultime informazioni sono molto utili per chi, come me, ne ha un po' di meno.
Tra l'altro ieri sera ho notato che i taglietti sui veloflex sono solamente a livello della gomma e non sono passanti. .
E' da molti anni che uso solo le camere schwalbe extralight senza alcun problema, peró ora vorrei fare una prova con quelle in lattice, mi sembra che ne valga la pena. Sicuramente saranno messe a dura prova, dalle mie parti è inevitabile ad ogni uscita fare delle belle salite, con manto stradale abbastanza schifoso.
 

Simone.01

Velocista
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Trek Emonda SL6
[MENTION=91266]Rombo[/MENTION] [MENTION=20265]fabiopon[/MENTION]

Giusto per rompere le scatole :)

Potreste evitare di quotare integralmente post così lunghi? La discussione diventa illeggibile su smartphone...
 
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Luca38

Passista
6 Maggio 2012
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Canyon
vediamo di affrontare una volta per tutte le vere o presunte problematiche derivanti dall'utilizzo delle camere in lattice.........

Altra grande epica rece del nostro insostituibile davlak in cui come tutte le altre rece ha commesso sempre lo stesso errore di dimenticarsi alla fine di scrivere il numero della sua postepay per omaggiarlo di qualche camera, o birra a sua scelta , per tutti i soldi che negli anni con le sue rece abbiamo risparmiato

Aggiungo che grazie a lui le ho provate, solo al posteriore, due anni fa e continuo ad usarle con immutata gioia, personalmente i difetti rimangono che è veramente necessario montarle con calma e senza fretta, ma ripagano ampiamente per la comodità che poi offrono oltre alla reale maggiore scorrevolezza tanto che se fuori buchi e monti la butile ti sembra di avere il pneu pieno di cemento quando torni.

Riguardo al doverle gonfiare ad ogni uscita, sinceramente manco con le butile io non esco senza controllare la pressione, roba da 2 minuti, che non ti cambiano la vita visto che dopo ci passi ore in sella.
 

davlak

Maglia Gialla
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la comodità che poi offrono oltre alla reale maggiore scorrevolezza tanto che se fuori buchi e monti la butile ti sembra di avere il pneu pieno di cemento quando torni.
è proprio così.
le caratteristiche del lattice si percepiscono meglio proprio in quel caso: dopo la foratura uno monta quella in butile e gli sembra di stare su un tubo per innaffiare...
impossibile non percepire la differenza in quell'occasione.

 

Darius

Scalatore
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Davlak, in base alla tua esperienza, la riparazione che citi al copertoncino si può considerare permanente oppure ti serve solo per tornare a casa? Inoltre attui la riparazione sia se il taglio è sul battistrada che sul fianco?

L'anno scorso ho buttato un Vittoria Diamante Pro III praticamente nuovo a causa di un taglio passante di circa tre mm sul fianco da cui faceva capolino persino la camera d'aria in butile (light), in verità non me la sono sentita di ripararlo, gradirei un tuo parere al riguardo.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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se esce la camera d'aria non è riparabile. io mi sono azzardato a riparare un diamante pro nuovissimo con un taglio da buca (la camera non usciva ma si vedevano le fibre), l'ho testato con molta attenzione (no discese in velocità) e dopo pochi chilometri è esploso proprio sulla rottura !!
Se ci tieni alla pellaccia lascia perdere !
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r

Infatti anche il taglio sul mio Diamante evidenziava una rottura delle fibre, si vedevano i peletti con la lente di ingrandimento e a 8 bar si vedeva la camera d'aria, per questo l'ho buttato, anche se a malincuore

Tuttavia l'idea di Davlak di ripararli con le pezze non mi dispiace, almeno si torna a casa, magari a velocità ridotta.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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Tutte
infatti in quel caso ho inserito un pezzo di copertone che mi porto sempre dietro in corrispondenza della rottura e sono riuscito a tornare senza dovermi far venire a prendere.
il punto è che una riparazione non si sa quanto può tenere e francamente affrontare una discesa a 60/70 km/h con un copertone riparato non fa per me, butto il copertone nuovo senza starci a pensare due volte.

il diamante residuo l'ho usato per 4000 km circa al posteriore poi è apparsa improvvisamente una lesione da usura con visione di fibre e buttato anche questo senza rimpianti !
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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oh, qui qualcuno mi vuol fare andare in galera!

avevo scritto:


il taglio deve essere riparabile, non deve essere mica uno squarcio!!
parlo di un taglietto da vetro, di un forellino da chiodo, al massimo un mm, tanto per dare una indicazione...diversamente, il copertone si piglia e si BUTTA!

poi tutto il mio discorso era finalizzato a far capire quanto fosse delicata la questione delle camere d'aria in lattice riguardo alla definizione di "espansione irregolare" data dalla SCHWALBE, diversamente da quelle toste in butile che in un forellino non ci passerebbero mai; non era certo mia intenzione suggerire di riparare qualsiasi danno ai copertoni con una pezza.

un po' di "common sense" eh, per favore...
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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TREK Emonda SLR
Li ho visti oggi al Deca di Campi. Confezione doppia da 25 ma non ricordo il prezzo.

parli delle camere Michelin aircomp latex ? Perchè io (mia moglie) è stata al deca di Marassi e ... niente !!!

Ma non escludo che essendo un articolo "non esattamente nelle sue corde" non abbia chiesto bene (nonostante le avessi messo su whatsapp tanto di foto) ...