Camere d'aria in lattice anche per ciclisti pesanti??

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Esattamente il lato valvola quello che dovrebbe essere in contatto col cerchio.
Devo dire che questa camera l'ho tirata giù da un altro copertone e l'ho rimontata a fatica sui veloflex e qualche dubbio mi è venuto visto che era sconsigliato riutilizzarle una volta smontate.
Ma seguendo i vostri consigli l'ho riutilizzata anche perchè mi dispiaceva buttarla via dopo solo un paio di giri...
Detto questo mi sembra piuttosto complicato l'utilizzo del lattice tra il rischio scoppio, il cambio ogni volta che si smonta ed il prezzo non mi pare che il gioco vale la candela.

Mah... io la camera la smonto se si buca, ma ognuno ha esigenze diverse
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Ha controllato di quanto si sono sgonfiate ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

a me non sembrano che si sgonfino, stamattina prima di fare un giro le ho controllate e mi segnavano 6atm e le tengo a 7 ma c'e' da considerare che un po di aria la perde quandogli attacco la pompa quindi ci sta.
Dopo 120km posso dire che sono abbastanza soddisfatto, adesso vediamo la durata.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
a me non sembrano che si sgonfino, stamattina prima di fare un giro le ho controllate e mi segnavano 6atm e le tengo a 7 ma c'e' da considerare che un po di aria la perde quandogli attacco la pompa quindi ci sta.
Dopo 120km posso dire che sono abbastanza soddisfatto, adesso vediamo la durata.
Strano, a me calavano di 1,5bar nelle prime tre ore, senza trattamento.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
ho delle camere in lattice su cui avrò cambiato almeno 3 diversi copertoni e hanno pure un paio di toppe. mai sostituite e stanno lì montate da 3 anni.

Sarà che sono sfortunato io ma ho letto anche altri commenti che dicevano di avere avuto esperienze di scoppio poi sono andato dal mio ciclista di fiducia e mi ha detto che non le tiene nemmeno le camere in lattice perché hanno tendenza a scoppiare.
Comunque non è mia intenzione convincere qualcuno ad usarle o meno volevo solamente contribuire alla discussione con la mia esperienza.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sarà che sono sfortunato io ma ho letto anche altri commenti che dicevano di avere avuto esperienze di scoppio poi sono andato dal mio ciclista di fiducia e mi ha detto che non le tiene nemmeno le camere in lattice perché hanno tendenza a scoppiare.
Comunque non è mia intenzione convincere qualcuno ad usarle o meno volevo solamente contribuire alla discussione con la mia esperienza.
Difficile che i meccanici le tengano, costano di più e ci vuole un pizzico in più di attenzione (e quindi scarti maggiori). Per loro non conviene.
Io le ho da quasi tre anni e una è pure rattoppata, montate e smontate almeno una decina di volte. Dietro mi porto quelle in butile, non faccio molti km circa 4000/anno ma molte salite con relative discese.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Sarà che sono sfortunato io ma ho letto anche altri commenti che dicevano di avere avuto esperienze di scoppio poi sono andato dal mio ciclista di fiducia e mi ha detto che non le tiene nemmeno le camere in lattice perché hanno tendenza a scoppiare.
Comunque non è mia intenzione convincere qualcuno ad usarle o meno volevo solamente contribuire alla discussione con la mia esperienza.

personale esperienza:vero con alcune combinazioni camera/copertoncini e senza le dovute attenzioni,falso con altre e con le dovute attenzioni

sul forum si legge tutto ed il contrario di tutto :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Difficile che i meccanici le tengano, costano di più e ci vuole un pizzico in più di attenzione (e quindi scarti maggiori). Per loro non conviene.

quoto in pieno Fabio
io non conosco nessun sivende che le venda appunto
dovrebbero montarle perdendo piu tempo, andandoci piano, avendo piu attenzione preferiscono dirti non servono o che scoppiano, scoraggiarti e così son tutti felici

le lattice sono roba da palati fini :-x
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
personale esperienza:vero con alcune combinazioni camera/copertoncini e senza le dovute attenzioni,falso con altre e con le dovute attenzioni

sul forum si legge tutto ed il contrario di tutto :mrgreen:
Sarebbe interessante, in base alla tua esperienza, sapere quali copertoni vanno bene e quali no e magari sapere il perchè.

quoto in pieno Fabio
io non conosco nessun sivende che le venda appunto
dovrebbero montarle perdendo piu tempo, andandoci piano, avendo piu attenzione preferiscono dirti non servono o che scoppiano, scoraggiarti e così son tutti felici

le lattice sono roba da palati fini :-x

Sono d'accordo con te sul fatto che ognuno fa i suoi interessi infatti non sono stato ad ascoltarli pensando che sarei stato proprio sfortunato se mi scoppiasse una camera tanto che non mi è mai successo con quelle normali da 3 euri due per intenderci ma ho dovuto ricredermi.
Poi sono contento per chi non è mai successo probabilmente conosce un segreto che non vuole rivelare ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sarebbe interessante, in base alla tua esperienza, sapere quali copertoni vanno bene e quali no e magari sapere il perchè.







Sono d'accordo con te sul fatto che ognuno fa i suoi interessi infatti non sono stato ad ascoltarli pensando che sarei stato proprio sfortunato se mi scoppiasse una camera tanto che non mi è mai successo con quelle normali da 3 euri due per intenderci ma ho dovuto ricredermi.

Poi sono contento per chi non è mai successo probabilmente conosce un segreto che non vuole rivelare ;nonzo%



Mi pare tu ne stia facendo un po' troppo una crociata


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Sarebbe interessante, in base alla tua esperienza, sapere quali copertoni vanno bene e quali no e magari sapere il perchè.



Sono d'accordo con te sul fatto che ognuno fa i suoi interessi infatti non sono stato ad ascoltarli pensando che sarei stato proprio sfortunato se mi scoppiasse una camera tanto che non mi è mai successo con quelle normali da 3 euri due per intenderci ma ho dovuto ricredermi.
Poi sono contento per chi non è mai successo probabilmente conosce un segreto che non vuole rivelare ;nonzo%
tempo fa usai le michelin verdi con i veloflex 23mm,e mi successe due volte,poi sono passati ai Vittoria rosa e Continental GP4000S 25mm,che uso ancora adesso:mai più capitato.

Le camere che uso ora sono pure pluripezzate,esattamente come quelle in butile che usavo tempo addietro,e non ho più avuto una virgola di problema,esattamente come quelle in butile.

Non So se sia il fatto di avere ora i copertoncini più larghi (peraltro i veloflex 23mm gonfiati sono esattamente 23mm,e pure meno,mentre i continental 25mm sono quasi 28mm),non credo influisca il canale (dimensione e tipologia) delle ruote,visto che ho provato combinazioni diverse su ruote uguali,e uguali su ruote diverse (alto e basso profilo,con e senza nastro paranipples,da 13c a 17c),o se sia stata la mia imperizia visto che erano le prime volte,oppure una partita uscita male,ma ormai da anni le uso con soddisfazione,su giri anche di 10ore,con molto caldo,lunghe discese in cui freno moltissimo (e non peso poco),e non ho più avuto alcun problema,zero zero.

Le uso esattamente come quelle in butile,ne più ne meno,con il quadratino di camera in zona valvola,borotalcandole prima,con gli stessi accorgimenti nel montaggio,e pezzandole più volte quando buco,quindi per la mia esperienza attuale sono (quasi) uguali.

Prestazionalmente non vedo differenze (ne mi frega),il peso è più o meno uguale (per chi dice che sono troppo light),il prezzo poco superiore (8€ contro 3-5€,e le cambio forse una volta ogni X anni),ma la mia schiena ringrazia.

In definitiva,se in un primo momento potevo avere il dubbio che fossero problematiche a prescindere,ora penso siano solo fisime non supportate da esperienza diretta o corretta.

sent from my mobile using always fingers,but brain rarely
 
Ultima modifica:

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
tempo fa usai le michelin verdi con i veloflex 23mm,e mi successe due volte,poi sono passati ai Vittoria rosa e Continental GP4000S 25mm,che uso ancora adesso:mai più capitato.

Le camere che uso ora sono pure pluripezzate,esattamente come quelle in butile che usavo tempo addietro,e non ho più avuto una virgola di problema,esattamente come quelle in butile.

Non So se sia il fatto di avere ora i copertoncini più larghi (peraltro i veloflex 23mm gonfiati sono esattamente 23mm,e pure meno,mentre i continental 25mm sono quasi 28mm),non credo influisca il canale (dimensione e tipologia) delle ruote,visto che ho provato combinazioni diverse su ruote uguali,e uguali su ruote diverse (alto e basso profilo,con e senza nastro paranipples,da 13c a 17c),o se sia stata la mia imperizia visto che erano le prime volte,oppure una partita uscita male,ma ormai da anni le uso con soddisfazione,su giri anche di 10ore,con molto caldo,lunghe discese in cui freno moltissimo (e non peso poco),e non ho più avuto alcun problema,zero zero.

Le uso esattamente come quelle in butile,ne più ne meno,con il quadratino di camera in zona valvola,borotalcandole prima,con gli stessi accorgimenti nel montaggio,e pezzandole più volte quando buco,quindi per la mia esperienza attuale sono (quasi) uguali.

Prestazionalmente non vedo differenze (ne mi frega),il peso è più o meno uguale (per chi dice che sono troppo light),il prezzo poco superiore (8€ contro 3-5€,e le cambio forse una volta ogni X anni),ma la mia schiena ringrazia.

In definitiva,se in un primo momento potevo avere il dubbio che fossero problematiche a prescindere,ora penso siano solo fisime non supportate da esperienza diretta o corretta.

sent from my mobile using always fingers,but brain rarely

Grazie della risposta sensata e ben argomentata sono felice di non essere l'unico ad aver avuto l'esperienza dello scoppio mi sentivo come l'unico povero sfortunello...
Certo non è una bella sensazione sentire una botta sotto al culo probabilmente a chi non è successo non può capire lo spavento è comunque bello essere qui a poterne parlare :rosik:
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Grazie della risposta sensata e ben argomentata sono felice di non essere l'unico ad aver avuto l'esperienza dello scoppio mi sentivo come l'unico povero sfortunello...
Certo non è una bella sensazione sentire una botta sotto al culo probabilmente a chi non è successo non può capire lo spavento è comunque bello essere qui a poterne parlare :rosik:

attenzione,non fare però di tutta l'erba un fascio ne farti prendere dal panico,non ho detto che sei l'unico al mondo a cui sia successo,ma che probabilmente dev'essere stato un caso,perchè poi a me non si è mai più ripetuto.

Peraltro ho sentito di gente a cui è successo con quelle in butile.

Se dovessi però non usare questo o quel componente che ha presentato un problema potenzialmente pericoloso per qualcuno qualche volta,allora non andrei più in bici.

Per la mia esperienza,allo stato attuale delle cose per quanto riguarda sicurezza o problemi le due camere sono sullo stesso piano.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Semplice surriscaldamento, il cerchio in carbonio si scalda di più e ciò si somma alla minor resistenza del lattice alle alte temperature.
Con cerchi in carbonio per freno a disco non ci dovrebbe essere problema.
Riesumo questa discussione vecchia per chiarire un aspetto: lo hai letto su qualche sito o manuale d'istruzione che si possono usare le camere latex anche con i cerchi in carbon purchè dotati di freni a disco? In effetti, sembrerebbe logico, visto che il surriscaldamento del cerchi a seguito dell'attrito con il pattino non c'è. Però cercavo una conferma ufficiale, che non trovo da nessuna parte.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Riesumo questa discussione vecchia per chiarire un aspetto: lo hai letto su qualche sito o manuale d'istruzione che si possono usare le camere latex anche con i cerchi in carbon purchè dotati di freni a disco? In effetti, sembrerebbe logico, visto che il surriscaldamento del cerchi a seguito dell'attrito con il pattino non c'è. Però cercavo una conferma ufficiale, che non trovo da nessuna parte.
Non vedo il problema del lattice su un cerchio sia esso di alluminio, o carbonio se freni sui dischi.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non vedo il problema del lattice su un cerchio sia esso di alluminio, o carbonio se freni sui dischi.
Tu non lo vedi (e se devo essere sincero anche a me sembra un pò strano) ma sembra che i manuali di istruzione dei costruttori la vedano diversamente e sconsigliano di usare camere in lattice con cerchi carbon (senza specificare nulla sulla tipologia dei freni). C'è semplicemente scritto di non usare camere latex con cerchi carbon; STOP.
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io l’altro giorno ho scritto a vittoria (servizio clienti) a riguardo, tentato di provare questo plus! Mi è stato risposto che sono migliori come prestazioni e resistenza alle forature ma che bisogna pomparle ogni uscita, anche con carbonio rim