Camere Tubolito iperlight

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Qualcuno sta usando le camere iper-light "tubolito"?
La specifiche sembrano parlarci del new deal delle camere d'aria:
- peso effettivo 41gr per una camera 18-28 (700c),
- ingombro ridotto se ripiegata nel borsello (50% in meno di spazio)
- facilità nel montaggio
- elevata resistenza alle forature
Il prezzo è caro: per una camera 700c valvola 42mm parliamo di 33/35€ di listino (26€ scontata su lordgun).
A voi


:
 
Ultima modifica:

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
questa recensione mi ha strappato una risata :D

Non avevo visto questa review.
Che uno dei punti deboli sia l'innesto valvola l'avevo scritto nell'altro thread, a mio avviso vanno controllate e strette al primo montaggio, e prestare molta attenzione durante le operazioni di gonfiaggio, forse preferisco il classico attacco pompa "a strappo" rispetto all'adattatore schrader da avvitare...
Buona l'idea di bloccarle con l'Attak, io proverei prima con un frenafiletti.
Spero mi durino a lungo, sono uno di quelli che col tubeless proprio non si trova, ma mi piace la leggerezza.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

cesco

Novellino
20 Febbraio 2006
95
11
norvegia
Visita sito
io le ho provate sia su mtb che su strada.
Su mtb ho forato spesso, piu` spesso mi sembra che col butile. Ho avuto anche problemi di tenuta pressione.
Sulla bdc non ho ancora bucato (ma dove abito io non buco mai vista la qualita` delle strade, non sono in Italia), ma non tengono la pressione.
Il posteriore e`a terra dopo 6 ore, l`anteriore dopo due giorni...

Non e`che sia proprio entusiasta.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
io le ho provate sia su mtb che su strada.
Su mtb ho forato spesso, piu` spesso mi sembra che col butile. Ho avuto anche problemi di tenuta pressione.
Sulla bdc non ho ancora bucato (ma dove abito io non buco mai vista la qualita` delle strade, non sono in Italia), ma non tengono la pressione.
Il posteriore e`a terra dopo 6 ore, l`anteriore dopo due giorni...

Non e`che sia proprio entusiasta.

Massima invidia per la qualità del manto stradale :-), qui in Italia, senza fare i qualunquisti dell'ultima ora, le strade sono pessime al nord, al centro e al sud (isole comprese...).
Credo che le Tubolito abbiano problemi alle valvole, come riportato da diversi utenti in questo ed in altri 3d.
Io alla fine ho desistito e sono restato con camere in butile da 85/90gr.

La tubolito, se me la regalassero visto il prezzo, la userei solo come camera da tenere sotto sella o in tasca.

Con la mtb non credo siano una gran scelta....per me meglio latticizzare.
(ho il kit purpop+valvole e lattice da 2 anni, ma ancora non ho latticizzato perchè ho iniziato ad usare la bdc anche d'inverno)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Massima invidia per la qualità del manto stradale :-), qui in Italia, senza fare i qualunquisti dell'ultima ora, le strade sono pessime al nord, al centro e al sud (isole comprese...).
Credo che le Tubolito abbiano problemi alle valvole, come riportato da diversi utenti in questo ed in altri 3d.
Io alla fine ho desistito e sono restato con camere in butile da 85/90gr.

La tubolito, se me la regalassero visto il prezzo, la userei solo come camera da tenere sotto sella o in tasca.

Con la mtb non credo siano una gran scelta....per me meglio latticizzare.
(ho il kit purpop+valvole e lattice da 2 anni, ma ancora non ho latticizzato perchè ho iniziato ad usare la bdc anche d'inverno)
Anch’io ho desistito, la testa mi fa dire che il risparmio di peso ad ogni costo va bene se la bici resta in salotto. Alla fine uso camere conti da 70 grammi senza problemi. Ma anch’io ho lo stesso vantaggio con le strade dell’utente sopra ;-)
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
La mia situazione: strade malmesse, ruote dtswiss pr 1400 dicut disc, copertoni specy turbo pro 26, tubolito. Nessun problema di sorta dopo un migliaio di km. La valvola perdeva un po' nell'innesto, l'ho solo stretta un po' di più e non perde più visivamente. Tra un'uscita e l'altra di solito controllo la pressione, e anche dopo una settimana è sui 0,5 bar sotto quella gonfiata la volta prima.
Io mi trovo bene
 
  • Mi piace
Reactions: Billi80 and stambe

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
io le ho comprate ma ancora non le ho montate, la versione rim con valvola corta è saldata alla camera non è ad avvitare.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Anch’io ho desistito, la testa mi fa dire che il risparmio di peso ad ogni costo va bene se la bici resta in salotto. Alla fine uso camere conti da 70 grammi senza problemi. Ma anch’io ho lo stesso vantaggio con le strade dell’utente sopra ;-)
a me sembra di bucare meno da quando ho le tubolito. mia moglie le deve ancora forare da un anno e mezzo quasi. io ne ho forata solo una in un anno. non tornerei indietro.
peso 40gr costo circa 25euro. non poco ma li valgono secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
a me sembra di bucare meno da quando ho le tubolito. mia moglie le deve ancora forare da un anno e mezzo quasi. io ne ho forata solo una in un anno. non tornerei indietro.
peso 40gr costo circa 25euro. non poco ma li valgono secondo me.
Il problema è che leggo recensioni troppo contrastanti. Magari in futuro ne prenderò una per provarla così mi levo per sempre il dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Le camere sono valide, solo da montare e usare con qualche attenzione, che purtroppo, visto cosa costano, si impara con l'uso. Il problema fondamentale è lo stelo della valvola, essendo dello stesso materiale della camera, il filetto dove si avvita la valvola metallica è piuttosto delicato, io le uso con le prolunghe ed una l'ho rovinata stingendo forse un po' troppo l'aria passa appunto nell'unione tra valvola e prolunga, ho provato con del teflon sul filetto ma no ha funzionato, riproverò quando mi viene l'ispirazione. Per il resto mi soddisfano molto, sono leggere, più robuste delle classiche in butile, sono più rigide e quindi meno confortevoli, non le consiglio a chi ha bici ultrarigida. Le ho ricomprate e le ricomprerò, con la giusta misura di valvola però.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
... il filetto dove si avvita la valvola metallica è piuttosto delicato, io le uso con le prolunghe ed una l'ho rovinata stingendo forse un po' troppo l'aria passa appunto nell'unione tra valvola e prolunga, ho provato con del teflon sul filetto ma no ha funzionato...
Curiosità: nel caso in questione potrebbe o sarebbe potuto essere utile applicare una goccia di Attack ?
 
Ultima modifica:

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Curiosità: nel caso in questione potrebbe o sarebbe potuto essere utile applicare una goccia di Attack ?

penso di si, è una delle alternativa che avevo in mente in alternativa al frenafiletti, l'unico dubbio è che se non funziona poi svitare la valvola diventa impegnativo... ma a questo punto visto che la camera è attualmente inutilizzabile proverò prossimamente.
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
506
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Io me avevo due e gin che non sono entrato a bomba in una buca , piegato anche il bordo del cerchio , mai dato problemi
La seconda che avevo montata perdeva dalla valvolina , ma una volta stretta , con solo uso dei polpastrelli , è in ha più dato problemi
Le ho dovute buttare perché i tagli erano due e troppo grandi per ripararle