Camminare in montagna VS Allenamenti in bici

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
premetto che ho un discreto allenamento in bici (circa 8000km)
la settimana scorsa ho effettuato una escursione in montagna di circa 5 ore di cammino
ho avuto un male ai polpacci per 2/3giorni
secondo il mio parere l'allenamento in montagna può giovare a livello fiato e cuore ma non ai muscoli delle gambe
ciò che ti fa soffrire il mal di polpacci e quadricipiti è la discesa, può sembrare strano, ma non è la salita a mettere in crisi la muscolatura, specialmente per chi facendo ciclismo ha fiato e gambe allenate. Ci si accorge di questa cosa se si fa un escursione di due giorni in cui il primo giorno è di sola salita mentre il secondo è tutto in discesa. La prima sera, potremo essere stanchi, ma le gambe non ci faranno male; la seconda sera, alla fine della discesa cominceremo a sentire i primi doloretti che andranno aumentando nei due giorni sucessivi. Ovviamente chi è alleneto nel camminare in montagna soffre sempre meno di questi problemi.
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Ho fatto giusto due settimane fa un trekking di 4 giorni (Alta via dell'Adamello) in tenda, camminando 10/11 ore al giorno con 15 kg di zaino. Premetto che sono sempre andato in montagna, TUTTE LE DOMENICHE, dai 10 ai 18 anni, poi un po' la bici un po'...beh, ci siamo capiti..;-) l'ho tralasciata andandoci solo qualche volta d'inverno. Tornando a noi: per preparare questo trekking ho fatto un'escursione di 5 ore una settimana prima, per 2 giorni facevo fatica a fare le scale:bua:, ma durante l'Alta via non ho avuto nessun problema, anzi, più passavano i giorni e più andavo meglio. Tornato, ho ripreso in mano la bici e lì sono iniziati i dolori: le gambe non giravano, erano legnose, "incatramate" , facevano male (!) e lo sono state per quasi 2 settimane!!!:wacko:
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Io ad inizio agosto mi sono fatto una settimana in montagna. Premetto che ho casa tra i monti e che dunque andandoci spessissimo sono piuttosto allenato alle camminate e pure alle pedalate ricche di salite. Quei giorni mi interessava prevalentemente andare in bici ma pure fare almeno una bella camminata. I primi 3 giorni solo bici e nessun problema, ho fatto pure un uscita di 170km per cui non è che mi ero risparmiato...ma a gambe tutto apposto, nessun problema. Poi, dopo un giorno di pioggia mi restavano solo due giorni di vacanza, di cui per l'ultimo avevo già programmato un lungo bello duro assieme ad un amico, così al penultimo giorno sono andato a fare una camminata di 6 ore e 1300 mt in salita (e altrettanti in discesa). Bene, in salita nessun problema..., ma in discesa..., i muscoli e le articolazioni mi facevano un male cane. Il giorno successivo parto ovviamente con le gambe legnose; ma sulle prime salite nessun problema tutto sommato, andavo su forte ed il dolore era ancora accettabile, ma sull'ultima (qualcosa come 21km e 1500mt di dislivello) ho pagato dazio, avevo i crampi dappertutto e la schiena a pezzi (pur organicamente stando bene, nessuna crisi di fame, fiatone ecc.ecc.). Ho tenuto duro (in qualche modo), ma ho capito che sono meglio evitare le escursioni a piedi il giorno prima di un uscita impegnativa in bici.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io dopo 3 settimane in montagna ho sofferto molto le prime 2-3 uscite in bici e anche successivamente non mi sentivo più come prima.
Dopo circa un mese son tornato forse più forte
 

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
Abito ad Aosta, in montagna dunque. Sino a fine luglio solo bici poi alterno bici e camminate, anche con il pupo in spalle, e corsa a piedi, soprattutto in salita. Adesso sto preparando le gare in salita, a piedi, dell'autunno. Il primo mese è sempre dura con le gambe che nn girano in bici. Ma adesso, pur usando la bici solo come scarico un paio di volte la settimana, tempi alla mano, in salita vado più forte di quando uso solo la bici. Riferimento su salita singola e max 1 30 2 ore di allenamento!
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
561
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
secondo me la corsa in salita serve sia a fare fiato che a livello di sviluppare forza e poi staccare dalla bici per un pò penso faccia bene ,e se uno vuole calare di peso con la corsa si consuma,un mio amico in 2 settimane ha calato di peso senza correre tutti i giorni,oggi ho notato che mi bruciavano le gambe in salita,circa 5 km ma appunto ho la senzazione di fare tipo sfr ,però il giorno sucessivo se ho tempo prenderei la bici e farei agilità .ho già visto qualche programma nel forum del tipo" sfr a piedi e il giorno sucessivo bicicletta ":mrgreen:
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Sono convinto che camminare in salita faccia benissimo, il problema viene quando poi torni indietro, perchè quasi sempre quando sali poi devi anche scendere a piedi...e li son dolori...!
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Camminare in montagna è anche una questione di abitudine, sia a camminare che anche a praticare la corsa a piedi.

Io pratico la corsa a piedi tutto l'anno e ciò mi avvantaggia quando in qualche occasione vado in montagna per camminare, certo in discesa bisogna "sempre" usare l'accortezza di scendere camminando piano e non saltando o peggio correndo, se non si ha l'abitudine si distruggono le gambe.

Comunque quando ritorno in bici all'inizio le gambe non girano subito come solito, ma dopo un po di riscladamneto e un periodo di agilizzazione e cambi di ritmo...tutto torna come prima, anzi, meglio di prima.
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ragazzi, con degli amici vorremmo avvicinarci al trekking di quello molto leggero con paninozzo e birra a seguito, da mangiare magari negli splendidi panorami della costiera amlfitana

solo che visto il mio dolce peso di 95kg e la mia condropatia al ginocchio destro, vorrei sapere come scegliere uno scarponcino comodo che non mi faccia avere problemi (le volte che ho provato con le scarpe da ginnastica tornavo con le ginocchia dolorantissime )

altri consigli sull' attrezzatura sono ben graditi basta che si tengano bassi i costi
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ragazzi, con degli amici vorremmo avvicinarci al trekking di quello molto leggero con paninozzo e birra a seguito, da mangiare magari negli splendidi panorami della costiera amlfitana

solo che visto il mio dolce peso di 95kg e la mia condropatia al ginocchio destro, vorrei sapere come scegliere uno scarponcino comodo che non mi faccia avere problemi (le volte che ho provato con le scarpe da ginnastica tornavo con le ginocchia dolorantissime )

altri consigli sull' attrezzatura sono ben graditi basta che si tengano bassi i costi

beh, l'unica è provarne in negozio...comunque per avere un buon prodotto proprio poco non spendi, anche se uno scarpone, specie se lo usi non troppo frequentemente, ti dura anni. Al massimo, soprattutto se hai un buon prodotto, lo fai risuolare ;-)

Se vai sui marchi tipo Scarpa, La Sportiva, Garmont, ecc, rivolgendoti ad un buon negozio con personale preparato cui esporre le tue esigenze, troverai il prodotto giusto.

Sono molto utili due bastoncini telescopici, soprattutto in discesa ti aiutano a scaricare un po' di peso dalle ginocchia....

...poi ci va abitudine, le prime volte è normale tornare a casa con le ginocchia un po' doloranti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
inanzitutto grazie, ma che tipo di negozi tratta questo materiale mi viene in mente il deca, ma se è come per le bici dubito che ne capiscano di trekking
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Dovresti trovare un negozio di articoli di montagna/alpinismo.

Anche al deca puoi fare un salto e provare diversi scarponcini. Visto che non devi camminare in ambienti freddi, su neve, ecc, puoi andare su modelli un po' più leggeri.

Io ti consiglio comunque scarponi alti (non scarpe basse da trekking), in quanto ti stabilizzano meglio la caviglia e ciò si ripercuote anche sulle ginocchia ;-)

Che bello dev'essere camminare con i panorami della costiera! ;-)
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
scarponcino alto, con una bella suola possibilmente in vibram. Vai in un negozio ben fornito che tratti di articoli di montagna, prendine uno ed indossalo anche per mezz'ora. Gli scarponi da montagna hanno la spiacevole abitudine di far male dopo parecchio tempo che li indossi. Subito sembrano tutti comodi.
Un consiglio per la discesa, spesso non seguito: stringi bene i lacci, per avere più tenuta e meno rischi di distorsioni.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
grazie ancora dei consigli, in effetti quasi per caso abbiamo scoperto che la costiera ha tanti sentieri e percorsi x trekking e quando abbiamo provato è stata una bellissima esperienza, però a me non piace fare nessuno sport da arrangiato e ho deciso di attrezzarmi il minimo indispensabile

peraltro l'allenamento in bici mi è stato utile i miei amici nonostante fossero tutti leggeri e magrolini erano senza fiato io salivo tranquillo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
grazie ancora dei consigli, in effetti quasi per caso abbiamo scoperto che la costiera ha tanti sentieri e percorsi x trekking e quando abbiamo provato è stata una bellissima esperienza, però a me non piace fare nessuno sport da arrangiato e ho deciso di attrezzarmi il minimo indispensabile

peraltro l'allenamento in bici mi è stato utile i miei amici nonostante fossero tutti leggeri e magrolini erano senza fiato io salivo tranquillo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

massì non ti servono grandi attrezzature....scarponi e bastoncini e via..per il resto van bene i vestiti da bici ;-) (antivento, intimo tecnico, ecc.)
Poi hai pure la fortuna di andare a camminare in un posto dove il clima è mite e soleggiato.. ;-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
massì non ti servono grandi attrezzature....scarponi e bastoncini e via..per il resto van bene i vestiti da bici ;-) (antivento, intimo tecnico, ecc.)
Poi hai pure la fortuna di andare a camminare in un posto dove il clima è mite e soleggiato.. ;-)


eh si, cmq inizieremo con la costiera poi magari ci prendiamo la mano e ci avventuriamo anche altrove (ho il vesuvio a pochi km), sicuro però non in inverno anche xkè i miei amici d'inverno è già tanto se escono di casa,figurati se li riesco a portare in montagna
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
eh si, cmq inizieremo con la costiera poi magari ci prendiamo la mano e ci avventuriamo anche altrove (ho il vesuvio a pochi km), sicuro però non in inverno anche xkè i miei amici d'inverno è già tanto se escono di casa,figurati se li riesco a portare in montagna

Ero stato anni fa a camminare sul Vesuvio, spettacolare, e mi ci ero ripromesso di tornarci prima o poi che avevo addocchiato delle discese interessanti da fare in mtb...poi tutte le volte che son tornato a Napoli è stato per lavoro e la bici è rimasta a casa!

Belle passeggiate le trovi anche nella zona di Laceno, in Irpinia.

Una cosa che può essere utile, per le ginocchia, è anche l'utilizzo di solette tipo noene o simili...sembrano 'stupidaggini', ma smorzano sul serio gli impatti.. ;-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
grazie ancora, si il vesuvio è frequentato dai biker della zona io ci sono stato solo un paio di volte in mtb

ma prima o poi inizierò a praticarla più seriamente, per ora penso al trekking oltre che alla bdc sia chairo