Campagnolo 80th Anniversary

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Semplicemente bellissimo.
Da possessore di molti gruppi Campagnolo che spaziano dalla serie Corsa due leve anni 40 ai vari record, nuovo record, super record anni 70/80 a Super Record 2012, un'altra opera d'arte per bellezza, funzionalità, materiali pregiati, cura costruttiva....e da ultimo mantenimento del suo valore nel tempo.
A rischio di andare off topic ma per rispondere a chi lamenta l'eccessivo costo di questi prodotti contrapposti al prezzo della concorrenza....dico solo di verificare il costo medio e la facilità o meno a reperire un gruppo record di qualche anno fa sul mercato dell'usato....ed i prezzi dell'usato della concorrenza, a voi la risposta a questo interrogativo..
 
M

mazzoblu

Guest
questa edizione limitata, che ovviamente sarà particolare anche nel prezzo, sarà oggetto di collezionisti e si rivaluterà col tempo.

Come la Ferrari/Colnago.

Per un uso più pratico mi "accontento" del mio nuovo Super Record e delle Shamal Ultra.

Campagnolo E' una delle nostre più grandi aziende, è un un'azienda che fa notare il genio ed il talento del bel paese agli occhi di tutto il mondo.

E' un "mostro sacro" come Colnago, come Bianchi, come Ferrari
non ci piove.
 

Markup

Novellino
5 Giugno 2012
37
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Paduano Giuda Titanio - Campagnolo Record 10v
Mah, io da grafico, il logo lo giudico piuttosto banale e datato, va beh l'80mo ma una progettazione adeguata all'applicazione sulle parti della bici sarebbe di rigore. Invece sembra fatta un po' così e si vede, è un patacchetto che applicato in verticale è ridicolo e fuori luogo. Il resto però mi piace, anche se devo dire che il deragliatore posteriore in carbonio ritagliato a me è sempre piaciuto poco.
Cmq lunga vita a Campy!!!
 
  • Mi piace
Reactions: LU

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Mah, io da grafico, il logo lo giudico piuttosto banale e datato, va beh l'80mo ma una progettazione adeguata all'applicazione sulle parti della bici sarebbe di rigore. Invece sembra fatta un po' così e si vede, è un patacchetto che applicato in verticale è ridicolo e fuori luogo. Il resto però mi piace, anche se devo dire che il deragliatore posteriore in carbonio ritagliato a me è sempre piaciuto poco.
Cmq lunga vita a Campy!!!
Ciao, Campagnolo è una spa, con milioni di euro di fatturato, con vendite in tutto il mondo e con una storia importante. Secondo te non possono permettersi uno, due, dieci, 100, grafici quotati, con esperienza e professionalità?! Tu dove lavori? Che titoli hai per giudicare? Puoi solo esprimere un tuo parere personale, come posso far io, che non sono un grafico, ma faccio tutt'altro nella vita. Tutto è bello, tutto è brutto, è una cosa soggettiva. Si cerca di accontentare il maggior numero di persone, ma non è una scienza esatta .... la grafica!
 

Markup

Novellino
5 Giugno 2012
37
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Paduano Giuda Titanio - Campagnolo Record 10v
Ciao, Campagnolo è una spa, con milioni di euro di fatturato, con vendite in tutto il mondo e con una storia importante. Secondo te non possono permettersi uno, due, dieci, 100, grafici quotati, con esperienza e professionalità?! Tu dove lavori? Che titoli hai per giudicare? Puoi solo esprimere un tuo parere personale, come posso far io, che non sono un grafico, ma faccio tutt'altro nella vita. Tutto è bello, tutto è brutto, è una cosa soggettiva. Si cerca di accontentare il maggior numero di persone, ma non è una scienza esatta .... la grafica!
Ovviamente la mia è un opinione personale, non capisco l'acrimonia che si legge tra le righe, io sono un umile professionista che lavora in proprio da una decina d'anni e ti posso assicurare che le aziende grandi italiane spesso gestiscono le cose un po' un tanto al braccio. Detto questo dal basso della mia esperienza quel logo rimane a mio parere non pensato per l'uso che se ne sarebbe dovuto fare, ovvero l'applicazione su parti molto eterogenee di una bici a prescindere dal bello o meno è di difficile applicazione.
 
V

VECCHIA

Guest
Cura nelle finiture e durata dei materiali senza paragoni , sicuramente Campagnolo costa di piu' ma dura anche di piu' , il mio SR e' alla terza stagione e ad esempio sulla guarnitura non vedo ancora un graffio , i materiali che Campagnolo usa sono sempre stati eccellenti , la stessa cosa non posso dire per la concorrenza e qui posso dire di aver sostituito qualche pacco pignoni , aver visto la mia guarnitura scrostata sulle cromature e molte leve freno di amici corrose dal sudore . Quindi se abbiamo una differenza nel prezzo io la trovo ampiamente giustificata .
o-o
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, Campagnolo è una spa, con milioni di euro di fatturato, con vendite in tutto il mondo e con una storia importante. Secondo te non possono permettersi uno, due, dieci, 100, grafici quotati, con esperienza e professionalità?! Tu dove lavori? Che titoli hai per giudicare? Puoi solo esprimere un tuo parere personale, come posso far io, che non sono un grafico, ma faccio tutt'altro nella vita. Tutto è bello, tutto è brutto, è una cosa soggettiva. Si cerca di accontentare il maggior numero di persone, ma non è una scienza esatta .... la grafica!

E chi ha detto il contrario? ;nonzo% .. era una sua semplice constatazione..

Markup ha scritto:
Mah, io da grafico, il logo lo giudico piuttosto banale e datato, va beh l'80mo ma una progettazione adeguata all'applicazione sulle parti della bici sarebbe di rigore. Invece sembra fatta un po' così e si vede, è un patacchetto che applicato in verticale è ridicolo e fuori luogo. Il resto però mi piace, anche se devo dire che il deragliatore posteriore in carbonio ritagliato a me è sempre piaciuto poco.
Cmq lunga vita a Campy!!! .

.. Condivido il tuo parere.. Io non faccio il grafico, ma credo che abbiano voluto fare del SuperRecord (o almento ci hanno tentato) una versione "old-style" (per lo meno sotto l'aspetto grafico).. Che sia SPA, SNC, SRL o altro, poco conta, chiaro che DA CHI ha i mezzi per fare una cosa a regola d'arte, ci si aspetta sempre un qualcosa che è un gradino sopra alle aspettative.. Dipende (soggettivamente) quanto ci si aspetta in più del normale..

o-o
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Ovviamente la mia è un opinione personale, non capisco l'acrimonia che si legge tra le righe, io sono un umile professionista che lavora in proprio da una decina d'anni e ti posso assicurare che le aziende grandi italiane spesso gestiscono le cose un po' un tanto al braccio. Detto questo dal basso della mia esperienza quel logo rimane a mio parere non pensato per l'uso che se ne sarebbe dovuto fare, ovvero l'applicazione su parti molto eterogenee di una bici a prescindere dal bello o meno è di difficile applicazione.
La verità è che non esiste nessun esperto del bello. Bello è ciò che piace alla maggioranza, è la maggioranza che vince. Se hanno scelto quel logo e quella disposizione, avranno valutato che potesse piacere alla maggior parte delle persone, dato che non si può accontentare tutti. é la maggioranza che ha la verità.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
A rischio di andare off topic ma per rispondere a chi lamenta l'eccessivo costo di questi prodotti contrapposti al prezzo della concorrenza....dico solo di verificare il costo medio e la facilità o meno a reperire un gruppo record di qualche anno fa sul mercato dell'usato....ed i prezzi dell'usato della concorrenza, a voi la risposta a questo interrogativo..

Si beh un momento...se ne vende 1/5 rispetto alla concorrenza...che costa meno e genera più mercato dell'usato proprio perchè la gente cambia più spesso.

Ciò non toglie che le serie limitate sono belle e fanno sbavare anche me, per quanto mai le comprerò.
o-o
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
La verità è che non esiste nessun esperto del bello. Bello è ciò che piace alla maggioranza, è la maggioranza che vince. Se hanno scelto quel logo e quella disposizione, avranno valutato che potesse piacere alla maggior parte delle persone, dato che non si può accontentare tutti. é la maggioranza che ha la verità.

diglielo a galileo galileli....
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
diglielo a galileo galileli....
Devi leggere prima di commentare. Non parlo di scienza, parlo di bellezza, di edonismo, di estetismo, di una cosa non verificabile attraverso la scienza! Scusate, la maggior parte (quasi tutti) dei commenti, al momento, dicono che è un'opera d'arte, stupendo, bellissimo, ecc.. Come si fa a dire che hanno fatto un lavoraccio, io l'avrei fatto diverso, potevano farlo così, non è adatto il logo, ecc. Bo ....! Per me è e per tanti altri è un gran bel lavoro, classe, eleganza, stile.
 
Ultima modifica:

Markup

Novellino
5 Giugno 2012
37
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Paduano Giuda Titanio - Campagnolo Record 10v
La verità è che non esiste nessun esperto del bello. Bello è ciò che piace alla maggioranza, è la maggioranza che vince. Se hanno scelto quel logo e quella disposizione, avranno valutato che potesse piacere alla maggior parte delle persone, dato che non si può accontentare tutti. é la maggioranza che ha la verità.

Il bello è un terreno minato, ma io ribadisco che parlavo di funzionalità del marchio, da come è congegnato ha una direzionalità spiccata è un marchio che in verticale ha le coroncine d'alloro che non funzionano sembrano cadere e che cmq devi per forza di cose utilizzare minuscolo, non per scelta, ma perché non si può fare altrimenti, è limitante. Poi se vogliamo parlare di scelte di gusto è altra cosa.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Scusate, la maggior parte (quasi tutti) dei commenti, al momento, dicono che è un'opera d'arte, stupendo, bellissimo, ecc.. Come si fa a dire che hanno fatto un lavoraccio, io l'avrei fatto diverso, potevano farlo così, non è adatto il logo, ecc. Bo ....! Per me è e per tanti altri è un gran bel lavoro, classe, eleganza, stile.

anche per me...non credere....l'ho anche già scritto...(parli con uno che se lo comprerebbe domani)...


ma questo:
é la maggioranza che ha la verità.


non è vero....semplicemente....

de gustibus.....accettalo!....;-)


P.s.
il logo è effettivamente molto semplice e poco ricercato....in particolare la fascia rossa sotto l'80 sembra fatta con wordart.....comunque chissene, se hanno optato per questo logo significa che per le dimesioni e la realizzazione era meglio farlo così...va bene, ma si può anche commentare......sù....
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
anche per me...non credere....l'ho anche già scritto...(parli con uno che se lo comprerebbe domani)...


ma questo:



non è vero....semplicemente....

de gustibus.....accettalo!....;-)


P.s.
il logo è effettivamente molto semplice e poco ricercato....in particolare la fascia rossa sotto l'80 sembra fatta con wordart.....comunque chissene, se hanno optato per questo logo significa che per le dimesioni e la realizzazione era meglio farlo così...va bene, ma si può anche commentare......sù....
La frase che ho scritto la devi leggere nel contesto. Stiamo parlando di bellezza. Quindi è proprio così, è la maggiornaza che ha la verità, nel senso che è la maggioranza che sceglie ciò che piace e ciò che non piace. Come nella musica, per farti un esempio, alla fine sono le canzoni che vengono ascoltate, i dischi che vengono venduti, che fanno la differenza e che fanno diventare una canzone o un cantante apprezzato. La critica musicale, gli "esperti", non contano nulla, bla, bla, bla, parole al vento! Hai capito il senso della frase? ciao.
 

vik

Novellino
14 Settembre 2010
72
1
Visita sito
Bici
colnago exstremepower
Bello è bello,non si può dire di no,speriamo funzioni altrettanto bene.Ma c'è un'altro aspetto da valutare.Essendo in tiratura limitata,come mi sembra aver capito,se per disgrazia un domani rompi un pezzo, dove lo ritrovi?;nonzo%
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Il bello è un terreno minato, ma io ribadisco che parlavo di funzionalità del marchio, da come è congegnato ha una direzionalità spiccata è un marchio che in verticale ha le coroncine d'alloro che non funzionano sembrano cadere e che cmq devi per forza di cose utilizzare minuscolo, non per scelta, ma perché non si può fare altrimenti, è limitante. Poi se vogliamo parlare di scelte di gusto è altra cosa.
Scusami se insisto. Ma come posso darti ragione. La mia mente logica, mi spinge a pensare che alla Campagnolo sono forniti di mezzi, per valutare se il logo può o non può funzionare. Cosa costa loro farlo in un modo o in un' altro? Non posso darti ragione, mi spiace.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
La frase che ho scritto la devi leggere nel contesto. Stiamo parlando di bellezza. Quindi è proprio così, è la maggiornaza che ha la verità, nel senso che è la maggioranza che sceglie ciò che piace e ciò che non piace. Come nella musica, per farti un esempio, alla fine sono le canzoni che vengono ascoltate, i dischi che vengono venduti, che fanno la differenza e che fanno diventare una canzone o un cantante apprezzato. La critica musicale, gli "esperti", non contano nulla, bla, bla, bla, parole al vento! Hai capito il senso della frase? ciao.


qui si stà andando OT, ma vorrei sottolineare un concetto: a me che la "maggioranza" decide che una canzone è bella o non è bella, non me ne frega un fico secco...
io la ascolto: se mi piace, dico che mi piace, se non mi piace, dico che non mi piace....e nessuno mai mi convincerà che è bella...

se il logo campy 80 è bello per 90 persone e brutto per 10, non convincerai mai quelle 10 persone che invece è bello.....e deo gratias che è così!...
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Bello è bello,non si può dire di no,speriamo funzioni altrettanto bene.Ma c'è un'altro aspetto da valutare.Essendo in tiratura limitata,come mi sembra aver capito,se per disgrazia un domani rompi un pezzo, dove lo ritrovi?;nonzo%
Non sono gruppi o bici che si comprano per usarle su strada. Sono pezzi da collezione, che si comprano per metterli in bella vista e rimirarli, per appassionati.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
qui si stà andando OT, ma vorrei sottolineare un concetto: a me che la "maggioranza" decide che una canzone è bella o non è bella, non me ne frega un fico secco...
io la ascolto: se mi piace, dico che mi piace, se non mi piace, dico che non mi piace....e nessuno mai mi convincerà che è bella...

se il logo campy 80 è bello per 90 persone e brutto per 10, non convincerai mai quelle 10 persone che invece è bello.....e deo gratias che è così!...
Ci mancherebbe altro, la libertà prima di tutto! Ma di certo uno che mi dice che secondo lui è fatto male... lo averei fatto diversamente... era meglio così... non funziona...è limitante...ecc ..., di certo non lo posso prendere come un dato di fatto. Allora dite, mi piace o non mi piace. Ma non commentiamo la scelta del marchio.