Campagnolo Bora one 50 vs Fulcrum zero carbon

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ragazzi le uso da quasi un mese e ne sono stracontento,zero carbon già vendute (solo perchè non mi posso permettere 2 paia di ruote di questo livello)la grossa differenza tra il copertoncino e il tubolare sta secondo me in discesa,danno una sicurezza e una precisione di guida che prima mi sognavo.....in salita le trovo almeno al pari delle zero carbon
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
ragazzi le uso da quasi un mese e ne sono stracontento,zero carbon già vendute (solo perchè non mi posso permettere 2 paia di ruote di questo livello)la grossa differenza tra il copertoncino e il tubolare sta secondo me in discesa,danno una sicurezza e una precisione di guida che prima mi sognavo.....in salita le trovo almeno al pari delle zero carbon

non è un dato oggettivo, bensì è un effetto di struttura diversa tra copertoncino e tubolare; inoltre entra in gioco un profilo differente sul cerchio in grado di assecondare meglio lo stile di guida e cosa ancor più importante la differenza abissale sta nei RAGGI.
Inutile cercare il pelo nell'uovo :-) sai come la penso...anche io le R0 carbon le ho vendute, sono gran ruote, ma le vedo adatte a chi cerca la massima prestazione assoluta, specie ora con la nuova pista frenante AC3 che sembra sia una manna dal cielo.

Il fatto di esserne "stracontento" deriva sicuramente da un miglior comfort e da una sensazione diversa tra copertoncino e tubolare (come detto prima), sta anche nel fatto che sono stati spesi parecchi soldi (a meno che non le abbia prese usate) e dunque l'effetto placebo si fa nettamente sentire.

Te lo dice uno (sai bene quanto io abbia cambiato ruote nel corso di 2 anni...) che adesso utilizza un cazzuto set di Giant SRL1 tubeless che NULLA ha da invidiare a ruote dal costo doppio...non ti nascondo che dopo aver provato un paio di set di ruote veramente TOP di gamma, non ho sentito quella differenza che mi aspettavo ed in ogni caso la RIGIDITA' e REATTIVITA' che le R0 carbon avevano la si scorda con qualsiasi altra ruota.

Quando avremo un set di ruote tubeless R0 carbon, sotto i 1300 grammi allora inizierei a parlare di vero e proprio cambiamento, con un cerchio full carbon monoscocca, ma dove devono assolutamente migliorare sono MOZZI e frenata...la AC3 non l'ho provata e spero sia stato un passo avanti netto rispetto alle R0 carbon che avevi tu ed io.

Già le Giant Slr1 che ho frenano come un alluminio e le sto tenendo solo per questo e perché esteticamente (poco da fare...) donano un aspetto molto racing alla bici.

Le BORA: conosco bene queste ruote, secondo me hai fatto bene ad acquistarle, purtroppo il tubolare ha i soliti pro e contro, specie in caso di taglio (capitato al sottoscritto) del tubolare magari appena acquistato con conseguente "cestinamento" di 70 euro di tubolare....e giro impossibile da terminare e ammiraglia per tornare a casa....

quanti km hai fatto fino ad ora con le ruote nuove?
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
non è un dato oggettivo, bensì è un effetto di struttura diversa tra copertoncino e tubolare; inoltre entra in gioco un profilo differente sul cerchio in grado di assecondare meglio lo stile di guida e cosa ancor più importante la differenza abissale sta nei RAGGI.
Inutile cercare il pelo nell'uovo :-) sai come la penso...anche io le R0 carbon le ho vendute, sono gran ruote, ma le vedo adatte a chi cerca la massima prestazione assoluta, specie ora con la nuova pista frenante AC3 che sembra sia una manna dal cielo.

Il fatto di esserne "stracontento" deriva sicuramente da un miglior comfort e da una sensazione diversa tra copertoncino e tubolare (come detto prima), sta anche nel fatto che sono stati spesi parecchi soldi (a meno che non le abbia prese usate) e dunque l'effetto placebo si fa nettamente sentire.

Te lo dice uno (sai bene quanto io abbia cambiato ruote nel corso di 2 anni...) che adesso utilizza un cazzuto set di Giant SRL1 tubeless che NULLA ha da invidiare a ruote dal costo doppio...non ti nascondo che dopo aver provato un paio di set di ruote veramente TOP di gamma, non ho sentito quella differenza che mi aspettavo ed in ogni caso la RIGIDITA' e REATTIVITA' che le R0 carbon avevano la si scorda con qualsiasi altra ruota.

Quando avremo un set di ruote tubeless R0 carbon, sotto i 1300 grammi allora inizierei a parlare di vero e proprio cambiamento, con un cerchio full carbon monoscocca, ma dove devono assolutamente migliorare sono MOZZI e frenata...la AC3 non l'ho provata e spero sia stato un passo avanti netto rispetto alle R0 carbon che avevi tu ed io.

Già le Giant Slr1 che ho frenano come un alluminio e le sto tenendo solo per questo e perché esteticamente (poco da fare...) donano un aspetto molto racing alla bici.

Le BORA: conosco bene queste ruote, secondo me hai fatto bene ad acquistarle, purtroppo il tubolare ha i soliti pro e contro, specie in caso di taglio (capitato al sottoscritto) del tubolare magari appena acquistato con conseguente "cestinamento" di 70 euro di tubolare....e giro impossibile da terminare e ammiraglia per tornare a casa....

quanti km hai fatto fino ad ora con le ruote nuove?
circa 2000 km non di più,le mie bora hanno il sistema di frenata AC3 (sono 2018) e la difeerenza con la frenata delle R0 carbon è nettamente superiore, (provata in gara su discese anche lunghe e snervanti),per quanto riguarda i "contro" del tubolare per ora non ho ancora forato,mi porto dietro il mio gonfia e ripara e alla "prima" vedremo cosa succederà.
Oggi per esempio ho fatto 200 km tondi tondi,ho provato al 60esimo km una cronoscalata poi ho continuato fino a d essere a più di 100 km di distanza da casa mia,che dire fino a quando non ci capito per me la differenza col copertoncino è molta e totalmente a favore del tubolare,poi sono pronto a tornare in questo topic e cambiare parere non appena mia moglie sarà costretta a venirmi a prendere non so dove perchè rimaso a piedi!!
Il discorso del "stracontento" non so se hai letto tutto il post è perchè avevo il dubbio della resa in salita delle bora rispetto alle R0......eripeto che sono stracontento
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io invece direi proprio il contrario..
le R0 carbon pesano 1350, le bora 50 credo più o meno lo stesso peso.
Va da se che parliamo di ottime ruote, in ogni caso, ma la reattività delle r0 le bora se la sognano.. per contro offriranno sicuramente più confort. Credo che se parliamo di salita la R0 carbon vinca


Le Bora ONE 50 tubo, che ho appena venduto, pesano circa 1220 grammi....ruote a dir poco favolose, ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le Bora ONE 50 tubo, che ho appena venduto, pesano circa 1220 grammi....ruote a dir poco favolose, ovunque.
intendevo bora carbon per cop vs r0 carbon, col tubolare credo che la bora sia nettamente superiore, proprio in virtu del peso inferiore e della struttura del cerchio
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
proverò anche io questa ruota, mi ha sempre incuriosito visto che un mio conoscente che abitava in Fiemme le monta sulla colnago da ormai parecchio tempo e non le ha mai cambiate...
consigli su dove acquistarle o usaste?
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
io sono possessore delle bora one 50 ac3, favolose in tutto. l'unica cosa per cui devo dire, ho difficoltà ad utilizzarle in discesa.
ok, premetto che non sono un fenomeno, anzi, però sabato, io e la mia squadra, siamo andati a fare il famosissimo (almeno per noi) giro del demonio, e dato che sono 196 km per 4700 mdd, con muro di sormano al 120° km e con già 3200 m dd sulle gambe, avevo bisogno di rapporti leggeri, e mi sono fatto prestare un paio di ruote cannondale in carbonio da 35 mm per copertoncino...
che dire, in discesa era moooolto più facile per me affrontare le curve, ma molto più facile, aimè, l'unica pecca che ho trovato per le bora per il mio stile di guida dopo quasi 1 anno che le ho
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-resana

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Sono in procinto di cambiare le ruote, indeciso su Bora One 50, mavic Comete 64, Vision Metron 55, più o meno lo stesso prezzo
pista frenante delle Bora si “scolorisce” ?
vengo da Miche SWR T 50, mai nessun problema
grazie per i consigli
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Sono in procinto di cambiare le ruote, indeciso su Bora One 50, mavic Comete 64, Vision Metron 55, più o meno lo stesso prezzo
pista frenante delle Bora si “scolorisce” ?
vengo da Miche SWR T 50, mai nessun problema
grazie per i consigli
Ciao, una pista frenante in carbonio non si può scolorire. Detto questo ti consiglio le bora, grandi ruote e sempre affidabili.