Campagnolo Bora WTO 45 clincher. Dov'è la praticità?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho comprato le Bora WTO 45 copertoncino poichè non ne volevo sapere più di tubolare, sia per praticità di montaggio sia per possibilità di rientro a seguito foratura. Eh no lo dico subito... anche con tutti i liquidi riparatori del mondo a volte con i tubi non puoi rientrare.
Bene...compro le ruote e compro i copertoni, Vittoria 2.0 G Corsa. Procedo con il montaggio e mi ritrovo subito ad essere impossibilitato ad un montaggio che non pretendevo fosse semplice ma nemmeno in questi termini. Pur nella agiatezza della mia officina è stato quasi impossibile farli entrare nel cerchio, se non appunto forzando all'inverosimile con le levette, e dopo numerosi tentativi e lividi alle mani, il che ha procurato anche la foratura della camera. Quindi ho rismontato tutto per ricominciare da capo.
Per non rischiare di rovinare le ruote le ho portate dal meccanico per il montaggio. Persona molto forte fisicamente, molto più di me...stesso problema, montaggio quasi impossibile ed altra camera forata. Alla fine ce l'abbiamo fatta ma... qual è a questo punto il plus di questo clincher rim se poi per strada è oltremodo impossibile procedere alla sostituzione della camera d'aria..? A questo punto compro i tubolari, almeno sono tubolari.
Visto il tutto, e quindi l'inutilità di avere dei copertoni + camere, ho deciso di toglierli e metterci i Tubeless...quindi almeno mi tolgo la camera di mezzo considerato che è inutile averla.
Bene ieri sera montaggio dei Veloflex TLR..... altra vagonata di Santi tirati giù dal paradiso. Scrivo una e-mail al venditore on-line e mi risponde che sì quelle ruote sono sovra dimensionate e che anche lui si trova in difficoltà e che a volte si mettono in due per cercare di tirare la copertura per farla entrare.

Ok..ormai le Bora le ho... BELLISSIME....ma a saperlo prima avrei fatto un'altra scelta.
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Ho comprato le Bora WTO 45 copertoncino poichè non ne volevo sapere più di tubolare, sia per praticità di montaggio sia per possibilità di rientro a seguito foratura. Eh no lo dico subito... anche con tutti i liquidi riparatori del mondo a volte con i tubi non puoi rientrare.
Bene...compro le ruote e compro i copertoni, Vittoria 2.0 G Corsa. Procedo con il montaggio e mi ritrovo subito ad essere impossibilitato ad un montaggio che non pretendevo fosse semplice ma nemmeno in questi termini. Pur nella agiatezza della mia officina è stato quasi impossibile farli entrare nel cerchio, se non appunto forzando all'inverosimile con le levette, e dopo numerosi tentativi e lividi alle mani, il che ha procurato anche la foratura della camera. Quindi ho rismontato tutto per ricominciare da capo.
Per non rischiare di rovinare le ruote le ho portate dal meccanico per il montaggio. Persona molto forte fisicamente, molto più di me...stesso problema, montaggio quasi impossibile ed altra camera forata. Alla fine ce l'abbiamo fatta ma... qual è a questo punto il plus di questo clincher rim se poi per strada è oltremodo impossibile procedere alla sostituzione della camera d'aria..? A questo punto compro i tubolari, almeno sono tubolari.
Visto il tutto, e quindi l'inutilità di avere dei copertoni + camere, ho deciso di toglierli e metterci i Tubeless...quindi almeno mi tolgo la camera di mezzo considerato che è inutile averla.
Bene ieri sera montaggio dei Veloflex TLR..... altra vagonata di Santi tirati giù dal paradiso. Scrivo una e-mail al venditore on-line e mi risponde che sì quelle ruote sono sovra dimensionate e che anche lui si trova in difficoltà e che a volte si mettono in due per cercare di tirare la copertura per farla entrare.

Ok..ormai le Bora le ho... BELLISSIME....ma a saperlo prima avrei fatto un'altra scelta.
In effetti con certe ruote tlr bisogna avere l'accortezza di montare dei copertoni facili da montare. (hutchinson, pirelli e qualche altro).
Sinceramente pensavo che i Veloflex salissero facilmente visto che con le Ican vanno su da nulla.

Chiedo ; le bora hanno il canale chiuso?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
In effetti con certe ruote tlr bisogna avere l'accortezza di montare dei copertoni facili da montare. (hutchinson, pirelli e qualche altro).
Sinceramente pensavo che i Veloflex salissero facilmente visto che con le Ican vanno su da nulla.

Chiedo ; le bora hanno il canale chiuso?

Ciao sì, canale chiuso.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quindi non è nemmeno colpa del nastro.
Cmq, per esperienza i Veloflex si ammorbidiscono tanto con l'utilizzo (hanno magari altri problemi).
Speriamo...
Ho avuto paura di rompere la pista frenante...per fortuna ha retto e si è rotta la chiavetta, la sua peraltro, Campagnolo pure lei.. boh.
E ho agito bene eh... non è da ieri che maneggio copertoni.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
mamma mia che razza di pasticcio! Io sto risparmiando da un po per levarmi sto sfizio delle bora da montare con copertoncino ma davvero tutti sti soldi e non si riesce a montare copertoncino, roba da matti.....
 
  • Angry
Reactions: mika

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ho comprato le Bora WTO 45 copertoncino poichè non ne volevo sapere più di tubolare, sia per praticità di montaggio sia per possibilità di rientro a seguito foratura. Eh no lo dico subito... anche con tutti i liquidi riparatori del mondo a volte con i tubi non puoi rientrare.
Bene...compro le ruote e compro i copertoni, Vittoria 2.0 G Corsa. Procedo con il montaggio e mi ritrovo subito ad essere impossibilitato ad un montaggio che non pretendevo fosse semplice ma nemmeno in questi termini. Pur nella agiatezza della mia officina è stato quasi impossibile farli entrare nel cerchio, se non appunto forzando all'inverosimile con le levette, e dopo numerosi tentativi e lividi alle mani, il che ha procurato anche la foratura della camera. Quindi ho rismontato tutto per ricominciare da capo.
Per non rischiare di rovinare le ruote le ho portate dal meccanico per il montaggio. Persona molto forte fisicamente, molto più di me...stesso problema, montaggio quasi impossibile ed altra camera forata. Alla fine ce l'abbiamo fatta ma... qual è a questo punto il plus di questo clincher rim se poi per strada è oltremodo impossibile procedere alla sostituzione della camera d'aria..? A questo punto compro i tubolari, almeno sono tubolari.
Visto il tutto, e quindi l'inutilità di avere dei copertoni + camere, ho deciso di toglierli e metterci i Tubeless...quindi almeno mi tolgo la camera di mezzo considerato che è inutile averla.
Bene ieri sera montaggio dei Veloflex TLR..... altra vagonata di Santi tirati giù dal paradiso. Scrivo una e-mail al venditore on-line e mi risponde che sì quelle ruote sono sovra dimensionate e che anche lui si trova in difficoltà e che a volte si mettono in due per cercare di tirare la copertura per farla entrare.

Ok..ormai le Bora le ho... BELLISSIME....ma a saperlo prima avrei fatto un'altra scelta.
io ho ruote di diversa marca ma stesso problema ci siamo messi in 2 e non siamo riusciti a montare i GP 5000 tlr, alla fine ci ho rinunciato anche per paura di trovarmi in mezzo alla strada con questo prroblema,,,,w i tubolari!
 
  • Haha
Reactions: Don Perigon

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Ho comprato le Bora WTO 45 copertoncino poichè non ne volevo sapere più di tubolare, sia per praticità di montaggio sia per possibilità di rientro a seguito foratura. Eh no lo dico subito... anche con tutti i liquidi riparatori del mondo a volte con i tubi non puoi rientrare.
Bene...compro le ruote e compro i copertoni, Vittoria 2.0 G Corsa. Procedo con il montaggio e mi ritrovo subito ad essere impossibilitato ad un montaggio che non pretendevo fosse semplice ma nemmeno in questi termini. Pur nella agiatezza della mia officina è stato quasi impossibile farli entrare nel cerchio, se non appunto forzando all'inverosimile con le levette, e dopo numerosi tentativi e lividi alle mani, il che ha procurato anche la foratura della camera. Quindi ho rismontato tutto per ricominciare da capo.
Per non rischiare di rovinare le ruote le ho portate dal meccanico per il montaggio. Persona molto forte fisicamente, molto più di me...stesso problema, montaggio quasi impossibile ed altra camera forata. Alla fine ce l'abbiamo fatta ma... qual è a questo punto il plus di questo clincher rim se poi per strada è oltremodo impossibile procedere alla sostituzione della camera d'aria..? A questo punto compro i tubolari, almeno sono tubolari.
Visto il tutto, e quindi l'inutilità di avere dei copertoni + camere, ho deciso di toglierli e metterci i Tubeless...quindi almeno mi tolgo la camera di mezzo considerato che è inutile averla.
Bene ieri sera montaggio dei Veloflex TLR..... altra vagonata di Santi tirati giù dal paradiso. Scrivo una e-mail al venditore on-line e mi risponde che sì quelle ruote sono sovra dimensionate e che anche lui si trova in difficoltà e che a volte si mettono in due per cercare di tirare la copertura per farla entrare.

Ok..ormai le Bora le ho... BELLISSIME....ma a saperlo prima avrei fatto un'altra scelta.
Buongiorno, man mano che installava la copertura, ha provato ad unire i due lembi del copertone con delle mollette affinché si posizionasse al centro del cerchio? Questo perché il centro del cerchio ruota dovrebbe avere un diametro inferiore rispetto ai bordi...
 
  • Mi piace
Reactions: tepi06 and Boooooo

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buongiorno, man mano che installava la copertura, ha provato ad unire i due lembi del copertone con delle mollette affinché si posizionasse al centro del cerchio? Questo perché il centro del cerchio ruota dovrebbe avere un diametro inferiore rispetto ai bordi...

Ciao
Sì il centro è leggermente rientrante per cui sì, ho cercato di fare cadere i cerchietti là dentro. ma non è così facile.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io ho ruote di diversa marca ma stesso problema ci siamo messi in 2 e non siamo riusciti a montare i GP 5000 tlr, alla fine ci ho rinunciato anche per paura di trovarmi in mezzo alla strada con questo prroblema,,,,w i tubolari!

E' assurdo.... e inutile. Certi standard andrebbero rispettati. Ok sforzare, ma il giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho comprato le Bora WTO 45 copertoncino poichè non ne volevo sapere più di tubolare, sia per praticità di montaggio sia per possibilità di rientro a seguito foratura. Eh no lo dico subito... anche con tutti i liquidi riparatori del mondo a volte con i tubi non puoi rientrare.
Bene...compro le ruote e compro i copertoni, Vittoria 2.0 G Corsa. Procedo con il montaggio e mi ritrovo subito ad essere impossibilitato ad un montaggio che non pretendevo fosse semplice ma nemmeno in questi termini. Pur nella agiatezza della mia officina è stato quasi impossibile farli entrare nel cerchio, se non appunto forzando all'inverosimile con le levette, e dopo numerosi tentativi e lividi alle mani, il che ha procurato anche la foratura della camera. Quindi ho rismontato tutto per ricominciare da capo.
Per non rischiare di rovinare le ruote le ho portate dal meccanico per il montaggio. Persona molto forte fisicamente, molto più di me...stesso problema, montaggio quasi impossibile ed altra camera forata. Alla fine ce l'abbiamo fatta ma... qual è a questo punto il plus di questo clincher rim se poi per strada è oltremodo impossibile procedere alla sostituzione della camera d'aria..? A questo punto compro i tubolari, almeno sono tubolari.
Visto il tutto, e quindi l'inutilità di avere dei copertoni + camere, ho deciso di toglierli e metterci i Tubeless...quindi almeno mi tolgo la camera di mezzo considerato che è inutile averla.
Bene ieri sera montaggio dei Veloflex TLR..... altra vagonata di Santi tirati giù dal paradiso. Scrivo una e-mail al venditore on-line e mi risponde che sì quelle ruote sono sovra dimensionate e che anche lui si trova in difficoltà e che a volte si mettono in due per cercare di tirare la copertura per farla entrare.

Ok..ormai le Bora le ho... BELLISSIME....ma a saperlo prima avrei fatto un'altra scelta.
Sono i Vittoria Corsa che sono impestati, se ne parla in una discussione dedicata a questo problema di questi pneumatici e in quella dedicata a questo modello di pneumatici.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sono i Vittoria Corsa che sono impestati, se ne parla in una discussione dedicata a questo problema di questi pneumatici e in quella dedicata a questo modello di pneumatici.

Se leggi bene il post anche i Veloflex stessa cosa. E poi lo ha confermato anche il venditore. Queste ruote sono fatte così.. purtroppo.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ti confermo, prima di acquistare le ruote che ho ora avevo proprio chiesto delle BORA WT33.
in realtà sembra siano fatte così, una leggera tolleranza verso l'alto che genera non poche problematiche, anche coi VELOFLEX che su altre ruote vanno su quasi senza far fatica (anzi, sulle mie R4 carbon AC3 sono andati su senza attrezzi e solo con mani nude).

Attenzione ai Veloflex perché sull'asciutto sono favolosi, ma su umido e bagnato VAI PIANO.
ho già fatto 2 dritti e una mezza caduta
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Queste ruote sono fatte così.. purtroppo.
Il problema non sono le ruote, ma l'accoppiamento ruote/copertoni. Vale in un senso come nell'altro (tenuta aria ad es.). Se becchi ruote con tolleranza verso "l'alto" e copertoni con tolleranza verso il "basso" si possono avere problemi.
Bisogna cercare il giusto accoppiamento.
Tendenzialmente gli Hutchinson mi sembrano meno "difficili" (e cosi Pirelli).