Esatto tra pista e pattino e inclino leggermente verso il basso la punta del pattino. Mai avuto fischi cosìCioè come usi la cc...? La metti tra la parte posteriore del pattino e la pista?
Esatto tra pista e pattino e inclino leggermente verso il basso la punta del pattino. Mai avuto fischi cosìCioè come usi la cc...? La metti tra la parte posteriore del pattino e la pista?
Scusa ma quanto facevi con le vecchie ruote sullo stesso percorso, per curiosità?Ieri 115 km... confermo non ho mai provato ruote così veloci. Si viaggia a 35 all'ora con poco sforzo. In salita non ci ho fatto ancora un gran che anche se ho già saggiato la loro rigidità laterale.
Scusa ma quanto facevi con le vecchie ruote sullo stesso percorso, per curiosità?
Non metto in dubbio che le ruote siano ottime. Ti avevo chiesto per sapere se avevi dati puntuali sull’aumento di prestazione. Se prima facevi un giro di 50 km a 30 di media e ora lo fai a 35 le compro pure io...Non ho questi parametri ancora perchè è inverno, non ho la forma, e faccio giri come vengono. Però non mi sottraggo a fare lunghi tratti in velocità e il risparmio di fatica è evidente, così come la progressione rilanciando, si arriva ai 40 in un nulla. Ormai sono 30 anni che pedalo e mi accorgo se sotto al sedere ho qualcosa che funziona bene, e queste Bora funzionano moolto bene.
Non metto in dubbio che le ruote siano ottime. Ti avevo chiesto per sapere se avevi dati puntuali sull’aumento di prestazione. Se prima facevi un giro di 50 km a 30 di media e ora lo fai a 35 le compro pure io...
Anche se presumo che, ammesso ci sia questa differenza, dipenda piuttosto dal tuo allenamento rispetto a la ruota di per se.
Cosa fa la testa....Se vuoi una cosa a spanne su un giro X di 100 km con media 30 km/h, quindi non elevata, penso che riuscirò ad arrivare a 32... a occhio, forse di più. Ma sono proprio cose buttate lì così, senza null'altro considerare se non le sensazioni ricevute e qualche verifica strumentale. Quindi prendile per ciò che sono...
Da dire che ora non sono affatto in forma e lo stesso le velocità escono senza che mi ci metto troppo...poi il cardio non mente, almeno quello...e gira basso.
So cosa intendi...ma ti assicuro che questo è ciò che mi capita.
Poi magari è tutto merito dei TLR Veloflex....
Però anche a maneggiarle a farle girare a vuoto (per quel che significa) proprio vedi che hanno una scorrevolezza bel oltre il normale.
Cosa fa la testa....
Non metto in dubbio che siano ottime ruote ma le uniche che ti regalano 2km/h di media son quelle con il motore nel mozzo
Ciao....Cosa non ti è chiaro di questo?
"Ma sono proprio cose buttate lì così, senza null'altro considerare se non le sensazioni ricevute e qualche verifica strumentale. Quindi prendile per ciò che sono."
Fra una ruota da 100€ pesante e molliccia ok soprattutto a livello di sensazioni ma anche un po' cronometricoSu questo ambito si entra nel "paranormale", diciamo che tra una ruota da 100 euro ed una da 2100 euro cambia.
Non possiamo discutere su questo, che poi cambi a livello cronometrico è altrettanto vero.
Secondo me la grossa differenza sta nel come viene gestita l'energia impressa dai pedali e l'integrazione ruote/telaio, ho anche io delle sensazioni differenti.
Ecco diciamo che già verifica strumentale con il cardio è abbastanza azzardato
Ma non è che voglio attaccare te eh sia chiaro, però spesso si sentono e scrivono sensazioni che come sensazioni sono fantastiche ma i freddi numeri dicono altro e cioè che certi miglioramenti non li abbiamo con un paio di ruote per quanto queste ultime siano bellissime e fatte bene
Fra una ruota da 100€ pesante e molliccia ok soprattutto a livello di sensazioni ma anche un po' cronometrico
Ma da un livello medio buono in su cambiano magari le sensazioni ma il cronometro cambia poco
Ad alta velocità parliamo di una decina di watt( ottimisti) fra alto e basso profilo che sono un bel miglioramento eh ma già ai 30 cala molto il vantaggio, diciamo che se guadagni mezzo km/h o poco più va già benone, se poi parliamo di ruote simili non esiste la marca magicaQuando correvo assiduamente e facevo più di 10000 km annui ho cambiato 2 set di ruote, avevo anche una bici più "scarsa", ma posso dire che su alcune salite e discese notavo differenze sostanziali, specie quando passai da un basso profilo alluminio (erano le R3 ) ad un alto profilo carbonio tubolare (marchisio T800 aero).
In discesa mi trovai sul subito in difficoltà primo per le maggiori velocità raggiunte ed in secondo luogo per la immediata chiusura (verso il centro della strada) che le ruote più rigide mi davano.
Infatti quando esagerai in curva mi ritrovai per terra immediatamente senza accorgermene...con tutte le conseguenze del caso.
Mentre in pianura (avevo la Canyon CF SLx) ed in gruppone ammetto che facevo meno fatica (il cardio segnava sempre 8/10 pulsazioni in meno a parità di velocità; misurazione empirica ma rendeva bene l'idea, su velocità di 32/34 km/h su tratti noti).
In gruppone (pancia) davvero si poteva pedalare decisamente meno...
Scusami mi puoi dire fin oggi tutte, ma proprio tutte le ruote che hai provato che ti portano a fare queste dichiarazioni?Ad alta velocità parliamo di una decina di watt( ottimisti) fra alto e basso profilo che sono un bel miglioramento eh ma già ai 30 cala molto il vantaggio, diciamo che se guadagni mezzo km/h o poco più va già benone, se poi parliamo di ruote simili non esiste la marca magica
Figuriamoci poi su una velocità media di un giro....
Sulle sensazioni invece sicuramente cambia molto di più, e sono sicuramente la parte più bella del nostro mondo ma restano appunto sensazioni
Aksium (scarse)Scusami mi puoi dire fin oggi tutte, ma proprio tutte le ruote che hai provato che ti portano a fare queste dichiarazioni?
Quindi hai provato solo ruote basso profilo, capiscoAksium (scarse)
Dt swiss pr1600
Spada breva
Roval clx 32 e rapide
Ma non è che siano le ruote che ho o hai provato a farmi pensare quello che ho scritto...
Se poi uno vuole credere che cambiando ruote vola liberissimo di farlo, resta una favoletta come i cuscinetti ceramici
Provate...Quindi hai provato solo ruote basso profilo, capisco
Migliorare una media su 100km da 30 a 32 è tantissimo e non assolutamente possibile che solo le ruote diano questo vantaggio.Ciao....Cosa non ti è chiaro di questo?
"Ma sono proprio cose buttate lì così, senza null'altro considerare se non le sensazioni ricevute e qualche verifica strumentale. Quindi prendile per ciò che sono."
Passare da 30 a 32 non la vedo un'impresa titanica...peraltro.
Magari da 35 a 37 sì.
Vedo ora questa parte ( modifica )Passare da 30 a 32 non la vedo un'impresa titanica...peraltro.
Magari da 35 a 37 sì.
Come lo fai il calcolo ?Passare da 30 a 32 è circa il 15-20% di potenza in più