Campagnolo Bora WTO 45 clincher. Dov'è la praticità?

mika

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Scusa ma quanto facevi con le vecchie ruote sullo stesso percorso, per curiosità?

Non ho questi parametri ancora perchè è inverno, non ho la forma, e faccio giri come vengono. Però non mi sottraggo a fare lunghi tratti in velocità e il risparmio di fatica è evidente, così come la progressione rilanciando, si arriva ai 40 in un nulla. Ormai sono 30 anni che pedalo e mi accorgo se sotto al sedere ho qualcosa che funziona bene, e queste Bora funzionano moolto bene.
 

Spanner

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mia
Non ho questi parametri ancora perchè è inverno, non ho la forma, e faccio giri come vengono. Però non mi sottraggo a fare lunghi tratti in velocità e il risparmio di fatica è evidente, così come la progressione rilanciando, si arriva ai 40 in un nulla. Ormai sono 30 anni che pedalo e mi accorgo se sotto al sedere ho qualcosa che funziona bene, e queste Bora funzionano moolto bene.
Non metto in dubbio che le ruote siano ottime. Ti avevo chiesto per sapere se avevi dati puntuali sull’aumento di prestazione. Se prima facevi un giro di 50 km a 30 di media e ora lo fai a 35 le compro pure io... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche se presumo che, ammesso ci sia questa differenza, dipenda piuttosto dal tuo allenamento rispetto a la ruota di per se.
 
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mika

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Non metto in dubbio che le ruote siano ottime. Ti avevo chiesto per sapere se avevi dati puntuali sull’aumento di prestazione. Se prima facevi un giro di 50 km a 30 di media e ora lo fai a 35 le compro pure io... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche se presumo che, ammesso ci sia questa differenza, dipenda piuttosto dal tuo allenamento rispetto a la ruota di per se.

Se vuoi una cosa a spanne su un giro X di 100 km con media 30 km/h, quindi non elevata, penso che riuscirò ad arrivare a 32... a occhio, forse di più. Ma sono proprio cose buttate lì così, senza null'altro considerare se non le sensazioni ricevute e qualche verifica strumentale. Quindi prendile per ciò che sono...
Da dire che ora non sono affatto in forma e lo stesso le velocità escono senza che mi ci metto troppo...poi il cardio non mente, almeno quello...e gira basso.
So cosa intendi...ma ti assicuro che questo è ciò che mi capita.

Poi magari è tutto merito dei TLR Veloflex.... :-)xxxx

Però anche a maneggiarle a farle girare a vuoto (per quel che significa) proprio vedi che hanno una scorrevolezza bel oltre il normale.
 
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Se vuoi una cosa a spanne su un giro X di 100 km con media 30 km/h, quindi non elevata, penso che riuscirò ad arrivare a 32... a occhio, forse di più. Ma sono proprio cose buttate lì così, senza null'altro considerare se non le sensazioni ricevute e qualche verifica strumentale. Quindi prendile per ciò che sono...
Da dire che ora non sono affatto in forma e lo stesso le velocità escono senza che mi ci metto troppo...poi il cardio non mente, almeno quello...e gira basso.
So cosa intendi...ma ti assicuro che questo è ciò che mi capita.

Poi magari è tutto merito dei TLR Veloflex.... :-)xxxx

Però anche a maneggiarle a farle girare a vuoto (per quel che significa) proprio vedi che hanno una scorrevolezza bel oltre il normale.
Cosa fa la testa....
Non metto in dubbio che siano ottime ruote ma le uniche che ti regalano 2km/h di media son quelle con il motore nel mozzo
 
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Cosa fa la testa....
Non metto in dubbio che siano ottime ruote ma le uniche che ti regalano 2km/h di media son quelle con il motore nel mozzo

Ciao....Cosa non ti è chiaro di questo?

"Ma sono proprio cose buttate lì così, senza null'altro considerare se non le sensazioni ricevute e qualche verifica strumentale. Quindi prendile per ciò che sono."

Passare da 30 a 32 non la vedo un'impresa titanica...peraltro.
Magari da 35 a 37 sì.
 

flavio-resana

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Su questo ambito si entra nel "paranormale", diciamo che tra una ruota da 100 euro ed una da 2100 euro cambia.
Non possiamo discutere su questo, che poi cambi a livello cronometrico è altrettanto vero.
Secondo me la grossa differenza sta nel come viene gestita l'energia impressa dai pedali e l'integrazione ruote/telaio, ho anche io delle sensazioni differenti.
 
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Ciao....Cosa non ti è chiaro di questo?

"Ma sono proprio cose buttate lì così, senza null'altro considerare se non le sensazioni ricevute e qualche verifica strumentale. Quindi prendile per ciò che sono."

Ecco diciamo che già verifica strumentale con il cardio è abbastanza azzardato
Ma non è che voglio attaccare te eh sia chiaro, però spesso si sentono e scrivono sensazioni che come sensazioni sono fantastiche ma i freddi numeri dicono altro e cioè che certi miglioramenti non li abbiamo con un paio di ruote per quanto queste ultime siano bellissime e fatte bene
Su questo ambito si entra nel "paranormale", diciamo che tra una ruota da 100 euro ed una da 2100 euro cambia.
Non possiamo discutere su questo, che poi cambi a livello cronometrico è altrettanto vero.
Secondo me la grossa differenza sta nel come viene gestita l'energia impressa dai pedali e l'integrazione ruote/telaio, ho anche io delle sensazioni differenti.
Fra una ruota da 100€ pesante e molliccia ok soprattutto a livello di sensazioni ma anche un po' cronometrico
Ma da un livello medio buono in su cambiano magari le sensazioni ma il cronometro cambia poco
 
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Ecco diciamo che già verifica strumentale con il cardio è abbastanza azzardato
Ma non è che voglio attaccare te eh sia chiaro, però spesso si sentono e scrivono sensazioni che come sensazioni sono fantastiche ma i freddi numeri dicono altro e cioè che certi miglioramenti non li abbiamo con un paio di ruote per quanto queste ultime siano bellissime e fatte bene

Fra una ruota da 100€ pesante e molliccia ok soprattutto a livello di sensazioni ma anche un po' cronometrico
Ma da un livello medio buono in su cambiano magari le sensazioni ma il cronometro cambia poco

Quando correvo assiduamente e facevo più di 10000 km annui ho cambiato 2 set di ruote, avevo anche una bici più "scarsa", ma posso dire che su alcune salite e discese notavo differenze sostanziali, specie quando passai da un basso profilo alluminio (erano le R3 ) ad un alto profilo carbonio tubolare (marchisio T800 aero).
In discesa mi trovai sul subito in difficoltà primo per le maggiori velocità raggiunte ed in secondo luogo per la immediata chiusura (verso il centro della strada) che le ruote più rigide mi davano.
Infatti quando esagerai in curva mi ritrovai per terra immediatamente senza accorgermene...con tutte le conseguenze del caso.
Mentre in pianura (avevo la Canyon CF SLx) ed in gruppone ammetto che facevo meno fatica (il cardio segnava sempre 8/10 pulsazioni in meno a parità di velocità; misurazione empirica ma rendeva bene l'idea, su velocità di 32/34 km/h su tratti noti).
In gruppone (pancia) davvero si poteva pedalare decisamente meno...
 
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Ecco, credo che con il profilo 33 mm di Bora WTO si siano andate a raggruppare tutte quelle caratteristiche di leggerezza e reattività tipiche delle ruote da salita, con in più l'ottimizzazione della parte aerodinamica.
Che dire, su una bici come la Specialissima dovrebbero essere la simbiosi perfetta.
 

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Quando correvo assiduamente e facevo più di 10000 km annui ho cambiato 2 set di ruote, avevo anche una bici più "scarsa", ma posso dire che su alcune salite e discese notavo differenze sostanziali, specie quando passai da un basso profilo alluminio (erano le R3 ) ad un alto profilo carbonio tubolare (marchisio T800 aero).
In discesa mi trovai sul subito in difficoltà primo per le maggiori velocità raggiunte ed in secondo luogo per la immediata chiusura (verso il centro della strada) che le ruote più rigide mi davano.
Infatti quando esagerai in curva mi ritrovai per terra immediatamente senza accorgermene...con tutte le conseguenze del caso.
Mentre in pianura (avevo la Canyon CF SLx) ed in gruppone ammetto che facevo meno fatica (il cardio segnava sempre 8/10 pulsazioni in meno a parità di velocità; misurazione empirica ma rendeva bene l'idea, su velocità di 32/34 km/h su tratti noti).
In gruppone (pancia) davvero si poteva pedalare decisamente meno...
Ad alta velocità parliamo di una decina di watt( ottimisti) fra alto e basso profilo che sono un bel miglioramento eh ma già ai 30 cala molto il vantaggio, diciamo che se guadagni mezzo km/h o poco più va già benone, se poi parliamo di ruote simili non esiste la marca magica
Figuriamoci poi su una velocità media di un giro....
Sulle sensazioni invece sicuramente cambia molto di più, e sono sicuramente la parte più bella del nostro mondo ma restano appunto sensazioni
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ad alta velocità parliamo di una decina di watt( ottimisti) fra alto e basso profilo che sono un bel miglioramento eh ma già ai 30 cala molto il vantaggio, diciamo che se guadagni mezzo km/h o poco più va già benone, se poi parliamo di ruote simili non esiste la marca magica
Figuriamoci poi su una velocità media di un giro....
Sulle sensazioni invece sicuramente cambia molto di più, e sono sicuramente la parte più bella del nostro mondo ma restano appunto sensazioni
Scusami mi puoi dire fin oggi tutte, ma proprio tutte le ruote che hai provato che ti portano a fare queste dichiarazioni?
 

andry96

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Scusami mi puoi dire fin oggi tutte, ma proprio tutte le ruote che hai provato che ti portano a fare queste dichiarazioni?
Aksium (scarse)
Dt swiss pr1600
Spada breva
Roval clx 32 e rapide
Ma non è che siano le ruote che ho o hai provato a farmi pensare quello che ho scritto...
Se poi uno vuole credere che cambiando ruote vola liberissimo di farlo, resta una favoletta come i cuscinetti ceramici
 

Don Perigon

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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Aksium (scarse)
Dt swiss pr1600
Spada breva
Roval clx 32 e rapide
Ma non è che siano le ruote che ho o hai provato a farmi pensare quello che ho scritto...
Se poi uno vuole credere che cambiando ruote vola liberissimo di farlo, resta una favoletta come i cuscinetti ceramici
Quindi hai provato solo ruote basso profilo, capisco
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
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mia
Tra le migliori e medio-peggiori ballano forse 2-3 watt di differenza potenza in gioco per ottenere la stessa velocità a parita di vestiario, mezzo e condizioni ambientali.. fate un pò voi.
Sempre che la ruota/gomme siano in ordine.
 

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Quindi hai provato solo ruote basso profilo, capisco
Provate...
Il profilo resta sicuramente il fattore più influente delle ruote, ma nemmeno questo fa magie
Zippo ad esempio riguardo alle sue ruote da 80mm parlava di un risparmio di 17w rispetto alle basso profilo ma a QUARANTACINQUE km/h
Portali a velocità da comuni mortali e Il risparmio è quanto avevo indicato
E non ti fa andare 2km/h più forte che sarebbe un risparmio attorno al 15/18% di potenza ( che sono tipo 30w cioè un enormità)

Ripeto le sensazioni sono bellissime, ma i vantaggi veri sono ben più ridotti
 
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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
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Ciao....Cosa non ti è chiaro di questo?

"Ma sono proprio cose buttate lì così, senza null'altro considerare se non le sensazioni ricevute e qualche verifica strumentale. Quindi prendile per ciò che sono."

Passare da 30 a 32 non la vedo un'impresa titanica...peraltro.
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Migliorare una media su 100km da 30 a 32 è tantissimo e non assolutamente possibile che solo le ruote diano questo vantaggio.
 
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