Campagnolo Bora WTO 45 clincher. Dov'è la praticità?

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come lo fai il calcolo ?
La potenza per superare la resistenza aerodinamica va con il cubo della velocità ed è la forza predominante
Le altre( rotolamento e rendimento trasmissione) sono lineari con la velocità

Perciò un conto semplice è (32/30)^3 e vedrai che la resistenza aerodinamica aumenta circa del 21%

Se no metti due numeri qui https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp :== è secondo me un po' sovrastimato questo simulatore, nella parte aerodinamica, credo soprattutto per la superficie frontale che però si può ridurre
Le altre forze invece sono molto vicine alla realtà
 
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hal999

Pignone
15 Settembre 2018
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Triban 540
La potenza per superare la resistenza aerodinamica va con il cubo della velocità ed è la forza predominante
Le altre( rotolamento e rendimento trasmissione) sono lineari con la velocità

Perciò un conto semplice è (32/30)^3 e vedrai che la resistenza aerodinamica aumenta circa del 21%

Se no metti due numeri qui https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp :== è secondo me un po' sovrastimato questo simulatore, nella parte aerodinamica, credo soprattutto per la superficie frontale che però si può ridurre
Le altre forze invece sono molto vicine alla realtà
La resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità.
 

Cyboraf

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11 Giugno 2012
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Strano, le wto dovrebbero soffrire meno del vento laterale, è anche vero che con le mie 60 non ho ancora incontrato situazioni critiche, fin'ora con raffiche moderate il comportamento è stato stabile, certo se incroci un autotreno le senti eccome.

Per il copertoni confermo che con Vittoria e Veloflex c'è da sudare, ma vi dico che il problema non è solo sulle wto, lo patisco anche sulle Neutron e le Shamal, quindi potrebbe essere una caratteristica del profilo "two way fit".
le neutron non sono 2wf , le shamal hanno questa caratteristica.
Secondo me il problema è un altro : ovvero i canali larghi delle ruote.. ormai anche i c17 sono considerati "stretti". d'altro canto i veloflex sono si attengo no alle misure e anzi da nuovi sono anche un pochino più stretti, probabilmente per rispettare le specifiche dopo il rodaggio.. Non so nello specifico che canale abbiamo le bora wto, probabilmente sono C19.
Esistono le specifiche ertro. I costruttori non le seguono più totalmente e permettono l' abbinamento di c19 con 23mm.
Ecco per non avere problematiche di questo tipo meglio seguire lo standard ertro nello sceliere la misura dello pneumatico o quello del costruttore dei copertoni.
Per esempio veloflex consiglia il 28 mm su un C19.
inoltre la soluzione 2WF , ossia il dentito di ritenzione dello pneumatico assolutamente giustificabile in un' ottica di maggiore sicurezza , rende il montaggio e lo smontaggio ancora più difficoltoso.
 
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flavio-resana

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Bianchi Specialissima CV
Io ho avuto la fortuna di provarle prima, la versione da 30 mm e poi ho acquistato le Spada Breva 30 2021, rigorosamente usate (ma erano perfette).

Onestamente spendere veramente TANTO per un C19 (che a fatica passa sulla Specialissima CV rim coi Continental TL5000) non me la sono sentita, magari non erano quei 1300 euro a mandarmi "in mona" ^_^ ma dopo averle provate sul classico giro da 70 km sono convinto di aver fatto una scelta ragionevole.
Probabilmente esteticamente non hanno paragoni, sono sublimi, così come la costruzione e la percezione di qualità: sfido a trovare una ruota curata così.
MA su strada non ho percepito quelle sensazioni che potessero farmi spendere quei 900 euro in più, in salita forse percepivo una maggior presenza, ma in discesa la frenata delle Breva alu è ottima, seppur non ai livelli di Vision T25Kb, e mantenendosi molto sopra le R4 carbon AC3; mentre le WTO mi sono sembrate molto equilibrate, senza vibrazioni e fischi, ma la potenza (attacco frenata) non è come l'alluminio.
Una colta entrate in temperatura la frenata diventa molto forte, ma anche il consumo dei pattini sembra andare di pari passo, tuttavia notavo come la parte nera si vetrifichi velocemente se non si sa frenare (erano usate).

Certamente un 45 mm è la misura che soddisfa tutti: dall'esteta a chi punta sulle prestazioni pure.
 

mika

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9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Buongiorno
Qualcuno ha esperienze di copertoncini che si installano facilmente su queste ruote? Facilmente intendo anche al primo montaggio ed in emergenza lontano da casa se si fora, quindi sostituendo camera.

Ieri ho forato i tubeless Veloflex... lattice ovunque ma non si sono riparati per tempo. Poi ritornando a pedalare il buchetto (1mm) si riapriva...mi sono anche stufato di ste cose. Copertoni più scomodi, ok, ma più pratici.
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno
Qualcuno ha esperienze di copertoncini che si installano facilmente su queste ruote? Facilmente intendo anche al primo montaggio ed in emergenza lontano da casa se si fora, quindi sostituendo camera.

Ieri ho forato i tubeless Veloflex... lattice ovunque ma non si sono riparati per tempo. Poi ritornando a pedalare il buchetto (1mm) si riapriva...mi sono anche stufato di ste cose. Copertoni più scomodi, ok, ma più pratici.
Servono o i vermicelli o del gorilla tape da usare in quelle situazioni, altrimenti devi mettere la camera...

Comunque copertoncini solitamente morbidissimi da montare sono i Pirelli pzero
Mentre come tubeless ready i più morbidi credo siano gli Hutchinson
 

mika

Pink makes you faster
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BIXXIS "PRIMA XL"
Servono o i vermicelli o del gorilla tape da usare in quelle situazioni, altrimenti devi mettere la camera...

Comunque copertoncini solitamente morbidissimi da montare sono i Pirelli pzero
Mentre come tubeless ready i più morbidi credo siano gli Hutchinson

Sì sì i vermicelli ok, sò. Ma semplicemente voglio tornare alla camera. Bomboletta Co2 e fine...
Solo mi serve un copertoncino facile. I Pirelli come TPI sono quel che sono...comunque ci do un'occhiata. Grazie.. !
 

nestor

Novellino
16 Novembre 2005
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Ne vorrei molte di più..
Ciao, io uso i Continental GP 5000 da 25. Prima di installarli li monto su un paio di fulcrum 3 (canale da 15) e ci faccio circa 100 km alla pressione di 8 bar.
La cosa è in effetti un po' laboriosa ma quando li devo installare sulle bora non ho problemi.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Buongiorno
Qualcuno ha esperienze di copertoncini che si installano facilmente su queste ruote? Facilmente intendo anche al primo montaggio ed in emergenza lontano da casa se si fora, quindi sostituendo camera.

Ieri ho forato i tubeless Veloflex... lattice ovunque ma non si sono riparati per tempo. Poi ritornando a pedalare il buchetto (1mm) sia riapriva...mi sono anche stufato di ste cose. Copertoni più scomodi, ok, ma più pratici.
Anche per me pirelli pzero o hutchinson performance o galactik
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Servono o i vermicelli o del gorilla tape da usare in quelle situazioni, altrimenti devi mettere la camera...

Comunque copertoncini solitamente morbidissimi da montare sono i Pirelli pzero
Mentre come tubeless ready i più morbidi credo siano gli Hutchinson
quoto ho avuto pure io ottimi feedback sulla installazione dei Pirelli p zero race (sto valutando se tornare alla camera o più probabilmente cambiare le ruote così mi passa anche la scimmia....per la cronaca non ho i campagnolo oggetto della discussione) purtroppo costano come un rene!