Campagnolo cambio corsa su che telaio? come lo riconosco?

azanutta

Novellino
19 Gennaio 2012
6
0
Visita sito
Bici
ignota
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e stavolta vi scrivo nonostante sia da molto che vi leggo e vi spio per trovare informazioni utili su questa meravigliosa tematica.
di recente sono riuscito a trovare una vecchia bici da corsa, anni 40 a parere del venditore, con cambio campagnolo corsa (ancora purtroppo con alcune parti mancanti) e molto arrugginita e rovinata.
prima di decidere la tipologia di restauro da adottare su di essa volevo essere a conoscenza almeno della marca del telaio, che però con le mie competenze non è riuscito ancora a trovare un nome.
vi posto dunque il link dove potete trovare le sue interessanti foto e chiunque possa darmi un inizio è bene accetto!

link: http://www.flickr.com/photos/azanutta/sets/72157628937854549/

secondo voi inoltre riesegiureste le cromature delle leve del cambio e delle altre parti? come valore finale dell'oggetto è meglio tenerlo decadente o riportarlo come nuovo?
grazie a tutti per la preziosa collaborazione!
Alessio

dejan63

Novellino
17 Agosto 2011
35
6
veneto
Visita sito
Bici
piave
Ma sei sicuro che valga la pena la ristrutturazione???
secondo me ti conviene venderla a pezzi
Solo il cambio manca mezzo
A me qualche pezzo interessa se decidi avvisa

Ultima modifica:

azanutta

Novellino
19 Gennaio 2012
6
0
Visita sito
Bici
ignota
chiaramente quando parlo di "valore" non intendo paragonare le due esatte cifre risultanti dai diversi processi di ristrutturazione; vorrei solo sapere se (e per quale motivo) in questi casi è meglio mantenere la vecchiaia e la ruggine come punto addizionale di forza per queste bici.
cmq per la cronaca la ho pagata 150 zwanzighe così com'è e con altre 100 mi sono accaparrato su ebay i pezzi originali mancanti del cambio. quindi con un totale di 250 la ho completa. devo solo capire il dafarsi. e nel caso riverniciassi il telaio vorrei capire anche la marca per sapere che adesivino attaccarci in testa.
cmq siccome purtroppo non ha alcun valore affettivo per me (ancora), potrei, per "nulla" piu alcuni zeri, valutare una vendita, così, "velatamente", posso capire con quanti lucchetti e catene legarla nel mio sottotetto.

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ciao,
arriveranno gli eperti a chiederti foto dettagliate dei particolari, poi la marca salterà fuori.
Dovrai però armarti di una notevole dose di pazienza e:
- Fare una bella ricerca dati e foto
- procedere al restauro con relativa ricerca di eventuali pezzi mancanti
- investire probabilmente almeno la cifra che spenderesti per comprarla ben conservata.

Risultato: fatica, spesa, tempo,............mooolta soddisfazione.

Ciao, Nicola

p.s. Se la bici non ha un valore affettivo pazienza vorrà dire che lo acquisterà in seguito! :-)

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Dimenticavo...
non necessariamente è meglio mantenere l'originale ruggine.
Si valuta di caso in caso. A volte un bel conservato fa molto effetto ma la tua bici io preferirei ricromarla e riverniciarla perchè così com'è è davvero molto rovinata.

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Anche secondo me la restaurerei completamente vernice e cromature comprese. Comincerei a fare delle foto particolareggiate di più particolari possibili e pubblicale magari qualche Guro ne decifra la marca e comincerei a smontare pezzi alla ricerca di marchi o anni incisi, magari sul perno movimento centrale o ghiere sterzo o sicuramente sui mozzi Campagnolo.Tanto se la lasci così non serve a niente così intanto ti diverti e ti affezioni, ciao e buon lavoro.

azanutta

Novellino
19 Gennaio 2012
6
0
Visita sito
Bici
ignota
grazie dei consigli, allora attendo l'avvento di qualche super esperto di telai da corsa che possa scovare un particolare unico.
intanto ho trovato un sette romano VII fatto a lima sulla forcella sotto la filettatura e un numero stampigliato.. il 17 .. l'arcano si infittisce..
sapete dirmi dove di solito e meglio controllare? dentro il movimento centrale non v'e nulla.. sui mozzi campagnolo dovrebbe esserci stampigliato qualcosa? altri posti?
a breve aggiungo altre foto, magari dopo aver comperato un po di olio di gomito per la pulizia, magari cosi affiorano meglio i dettagli!

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Forse è stampigliato qual cosa sul perno del movimento centrale . Smonta la prima ghiera dei mozzi, quella nera zigrinata che si appoggia al forcellino del telaio e controlla sulla faccia della seconda ghiera ci deve essere la scritta CAM e due numeri che sono l'anno di costruzione dei mozzi.

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa