Campagnolo EPS Shimano Di2

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Leggendo le varie discussioni sui cambi elettroattuati non ho trovato discussioni su presunti mal funzionamento del sistema campy EPS ma bensì su shimano Di2 che all'occorrenza va ogni tanto aggiornato il software, ci sono pochi utenti che usano campy? oppure funziona senza intoppi? grazie a chi darà opinioni in merito
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ho lo shimano.
Il cambio funziona perfettamente anche appena montato senza dover aggiornare niente.
Con gli aggiornamenti (eseguibilitra l'altro collegando il pezzo che funge da caricabatteria nel mio caso interna) aggiungi funzionalità nate più tardi (come la gestione delle pagine garmin tramite 2 pulsantini nascosti sulle "corna", oppure sempre sul garmin la visualizzazione delle marce con cui stai viaggiando, sia i pignoni che le corone)
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Ho il Campy EPS nella versione Chorus TT. Nessun problema, anzi; la cambiata multipla è decisamente un toccasana ed i cambi di rapporto sono sempre regolari. I pulsanti sono sensibili il giusto così come le levette sulle appendici aerodinamiche. Per il momento va bene così (per la visualizzazione delle marce, che per me sarebbe veramente un di più, dovrei fare un accrocchio o permutare il Chorus con il Record...)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sì tratta di prodotti eccellenti dalla funzionalità straordinaria.

La scarsa diffusione degli EPS penso sia dovuta al prezzo, il Record EPS costa quasi il doppio del DA Di2 che già non è regalato, il Super Record ancora di più.

Montaggio del Campagnolo più laboriosa dello Shimano.
 

Ferro62

Pedivella
7 Gennaio 2008
320
15
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Re Legend 80° Look 795 aereo light eps v3
Ciao io ho il Campy Eps Super Record, la prima versione, e per il momento nessun problema.
La cambiata non da problemi e la possibilità di regolare il cambio, senza passare dal meccanico, quando cambio le ruote è impagabile.
Ho la batteria più grossa posizionata sotto il movimento centrale e mi dimentico di caricarla, l'anno scorso con quasi 9000 km all'attivo caricata solo una volta.
Adesso sto aspettando che la Campagnolo commercializzi la nuova batteria e il v3 per posizionare il tutto all'interno della bici.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Montaggio del Campagnolo più laboriosa dello Shimano.

Che gentile eufemismo :mrgreen::mrgreen:

A parte l'estetica, che non si discute, e il funzionamento che presumo impeccabile, la batteria interna è peggio della corazzata Potiemkin di Fantozzi, il connettore per caricare la batteria... lasciamo perdere; il magnete di spegnimento poi è la martellata finale sui gemelli di famiglia.

Lavorassero per me, gli ingegneri responsabili sarebbero a zappare la terra.

carlo
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
Che gentile eufemismo :mrgreen::mrgreen:

A parte l'estetica, che non si discute, e il funzionamento che presumo impeccabile, la batteria interna è peggio della corazzata Potiemkin di Fantozzi, il connettore per caricare la batteria... lasciamo perdere; il magnete di spegnimento poi è la martellata finale sui gemelli di famiglia.

Lavorassero per me, gli ingegneri responsabili sarebbero a zappare la terra.

carlo

E' vero, con la versione V2 hanno fatto una cappellata immane, addirittura per poterlo montare sul mio telaio Specialized Tarmac S Works 2015 avrei dovuto fare un foro con il trapano sul telaio secondo un tecnico Campagnolo alla Campionissimo(cose da matti!!).
La nuova versione V3 dovrebbe essere pressoché identico allo shimano di2, hanno eliminato l'interruttore di spegnimento\accensione e modellato la batteria in modo da poter essere fissata internamente su qualunque telaio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
E' vero, con la versione V2 hanno fatto una cappellata immane, addirittura per poterlo montare sul mio telaio Specialized Tarmac S Works 2015 avrei dovuto fare un foro con il trapano sul telaio secondo un tecnico Campagnolo alla Campionissimo(cose da matti!!).
La nuova versione V3 dovrebbe essere pressoché identico allo shimano di2, hanno eliminato l'interruttore di spegnimento\accensione e modellato la batteria in modo da poter essere fissata internamente su qualunque telaio.

e tu gli hai detto che se diceva un altra parola il foro col trapano lo facevi a lui? :mrgreen:
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Oramai, dopo l'ingresso dell'unità V3 dell'EPS, direi che il confronto in tema di gruppi elettronici top level sia solo tra Campagnolo e Sram RED Etap.

Lo Sram perchè è wireless e rappresenta, possa piacere o meno, un cambiamento rispetto al modo tradizionale di azionamento dei gruppi.
Il Campagnolo perchè di fatto è quello più veloce in assoluto e con l'autonomia di batteria più elevata. E' quello che è rimasto più legato al modo di concepimento dei gruppi meccanici; proprio questa caratteristica è stata in realtà una prerogativa in Campagnolo.

Il Dura-Ace Di2, che nella versione 9010 è oramai prossima al pensionamento, offre prestazioni simili (in termini di velocità) all'EPS ma ad un prezzo, sopratutto in questo momento, molto più economico.

Lo dico da possessore di Shimano Di2.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Oramai, dopo l'ingresso dell'unità V3 dell'EPS, direi che il confronto in tema di gruppi elettronici top level sia solo tra Campagnolo e Sram RED Etap.

Lo Sram perchè è wireless e rappresenta, possa piacere o meno, un cambiamento rispetto al modo tradizionale di azionamento dei gruppi.
Il Campagnolo perchè di fatto è quello più veloce in assoluto e con l'autonomia di batteria più elevata. E' quello che è rimasto più legato al modo di concepimento dei gruppi meccanici; proprio questa caratteristica è stata in realtà una prerogativa in Campagnolo.

Il Dura-Ace Di2, che nella versione 9010 è oramai prossima al pensionamento, offre prestazioni simili (in termini di velocità) all'EPS ma ad un prezzo, sopratutto in questo momento, molto più economico.

Lo dico da possessore di Shimano Di2.

spiegati meglio, c'è una contraddizione...
Lo ritieni obsoleto in quanto costa quasi la metà? ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' vero, con la versione V2 hanno fatto una cappellata immane, addirittura per poterlo montare sul mio telaio Specialized Tarmac S Works 2015 avrei dovuto fare un foro con il trapano sul telaio secondo un tecnico Campagnolo alla Campionissimo(cose da matti!!).
La nuova versione V3 dovrebbe essere pressoché identico allo shimano di2, hanno eliminato l'interruttore di spegnimento\accensione e modellato la batteria in modo da poter essere fissata internamente su qualunque telaio.

Con questo hai già detto tutto, io a questo punto non mi pronuncio, anche se il condizionale lo vedo ben usato
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Che gentile eufemismo :mrgreen::mrgreen:

A parte l'estetica, che non si discute, e il funzionamento che presumo impeccabile, la batteria interna è peggio della corazzata Potiemkin di Fantozzi, il connettore per caricare la batteria... lasciamo perdere; il magnete di spegnimento poi è la martellata finale sui gemelli di famiglia.

Lavorassero per me, gli ingegneri responsabili sarebbero a zappare la terra.

carlo

Eddài :mrgreen:
Per una volta che faccio il moderato mi maltratti così... :mrgreen:
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
ritorno alla mia prima domanda: leggo di vari post in cui si parla di piccoli inconvenienti sul sistema Di2 mentre sull'EPS non compare nulla, vuol dire che il sistema non da nessun problema, oppure di EPS a livello amatoriale sulle bici ne sono montati veramente pochi? pertanto eventuali inconvenienti non vale pena di citarli?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ritorno alla mia prima domanda: leggo di vari post in cui si parla di piccoli inconvenienti sul sistema Di2 mentre sull'EPS non compare nulla, vuol dire che il sistema non da nessun problema, oppure di EPS a livello amatoriale sulle bici ne sono montati veramente pochi? pertanto eventuali inconvenienti non vale pena di citarli?

Di che problemi hai sentito per i Di2?

Io sono alla quinta stagione con i DA, prima a 10 poi ad 11v e ho avuto solo una batteria guasta. Cambiata in garanzia.

Gli EPS fino ad ora li ho visti solo alle fiere.
In giro per le GF non me ne sono capitati.
Penso siano pochini.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Di che problemi hai sentito per i Di2?



Io sono alla quinta stagione con i DA, prima a 10 poi ad 11v e ho avuto solo una batteria guasta. Cambiata in garanzia.



Gli EPS fino ad ora li ho visti solo alle fiere.

In giro per le GF non me ne sono capitati.

Penso siano pochini.


Per questo non si legge di tanti problemi...
Semplice statistica.... Ahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Anche la v3 ha il sistema di spegnimento.
Non riesco a capire però perché dite che è scandaloso.
A mio avviso oltre ad essere molto utile durante il trasporto per evitare accidentali movimenti del deragliatore/cambio, permette anche una maggiore durata della batteria spegnendolo quando non utilizzato.

Http://www.max-bdc.it
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalkHD1456670655.738004.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1456670655.738004.jpg
    190,7 KB · Visite: 65