Campagnolo Mirage: sostituzione catena, pignoni,nastro

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
ciao a tutti,
da circa tre mesi, causa riabilitazione post intervento al menisco, ho ripreso a pedalare con la mia vecchia bicicletta BASSO Gap del 1996 gruppo mirage ergo. Gli ultimi anni l'ho usata poco, mi sono un pò interessato alla manutenzione fai da te ed ho regolato raggi, cambio, freni.

Ora credo che la catena sia un pò vecchiotta, i pignoni piu piccoli un pò usurati, vorrei cimentarmi nel cambio della catena e dei pignoni ma non ho idea se sia una operazione alla mia portata...
Volevo chiedere a voi esperti quale catena compatibile sia piu idonea al mio gruppo mirage ergo 8v (13-26, 53-39) e quali pignoni campagnolo comprare, ho trovato questi ma non sono
sicuro siano quelli giusti, come faccio a verificare se andranno bene?
PACCO PIGNONI MICHE campagnolo cassetta 8V 13/26 | eBay



PACCO PIGNONI MICHE campagnolo cassetta 8V 13/26 | eBay

PACCO PIGNONI MICHE campagnolo cassetta 8V 13/26 | Sport e viaggi, Ciclismo, Ricambi biciclette | eBay!


Di quale attrezzi avrò bisogno per cambiare catena (immagino smagliatore) e montare pignoni, secondo voi è complicato?
Devo sapere altro prima di fare gli acquisti?

Normalmente compro su amazon ma ciò non esclude altri siti magari piu specializzati.
Devo prendere anche nastro manubrio, ho visto che la maggior parte dei tutorial partono dal basso per applicarlo, uno solo dall'alto per non dover mettere nastro isolante, sarei piu propenso per questo ultimo metodo, che ne pensate? questo il modello che vorrei prendere


Deda Elementi, Nastro per manubrio, colore rosso





Deda Elementi, Nastro per manubrio, colore rosso

Nastro manubrio Deda Tape fabbricato in sughero sintetico. Consegnato con i tappi per le estremità del manubrio.






per ora grazie.
ciao
 

Allegati

  • bicicletta basso gap 1.jpg
    bicicletta basso gap 1.jpg
    217,4 KB · Visite: 54
  • bicicletta basso gap2.jpg
    bicicletta basso gap2.jpg
    223,5 KB · Visite: 56

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ultima modifica:

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Ti servono:
Smagliacatena tipo questo
Frusta per fermare il pacco pignoni, tipo questa
Estrattore per pacco pignoni campagnolo, tipo questo

Cambiare il pacco pignoni è facile, basta avere un po' di manualità.

Oltre ad Amazon ci sono:
https://www.lordgunbicycles.com
https://www.nencinisport.it
https://www.bike-discount.de
http://www.chainreactioncycles.com

e ancora altri, affidabili.

Grazie mille per la risposta super veloce, approfondirò il discorso sugli attrezzi che ora proprio non conosco. Che mi dici del pacco pignoni linkato, sarà compatibile? E la catena?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie mille per la risposta super veloce, approfondirò il discorso sugli attrezzi che ora proprio non conosco. Che mi dici del pacco pignoni linkato, sarà compatibile? E la catena?
Per l'uso della frusta per smontare il pacco pignoni, guarda uno degli innumerevoli tutorial video in rete: è più facile a farsi che a spiegarsi.

Dimenticavo: ti servirà un po' di grasso antigrippaggio per richiudere la vite di serraggio del pacco pignoni. Io uso il Park Tool ASC-1
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Di nuovo grazie, in effetti ho guardato i tutorial, sembrano semplici ma qualche problema si presenta sempre e poi si tratta di bicicletta vintage, qualcosa può sempre andar storto.
Una domanda, il mio gruppo mirage è un 8v 13-26, 53-39, chiedo da profano... se volessi montare che so un 9v lasciando un 13 piccolo e arrivando a 28 è possibile? Oppure cambiare la corona davanti con una piu piccola?
Sul depliant che allego c'è scritto solo 13-23/13-26 sui pignoni e 39-52 / 39-53 sulla corona, significa che posso mettere solo questi due combinazioni gruppi sempre da 8v sui pignoni?
Grazie
 

Allegati

  • bicicletta basso gap depliant.jpg
    bicicletta basso gap depliant.jpg
    226,8 KB · Visite: 40

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
1. Erano le corone che si usavano prima dell'avvento delle compatte.
2. È possibile/probabile che il deragliatore anteriore non digerisca diferenze maggiori di 14 denti.
3. Per il posteriore devi cecare qual'è la massima capacità del cambio posteriore, espressa come differenza di denti fra le due corone sommata alla differenza di denti fra ilnl pignone più grande e quello più piccolo.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Di nuovo grazie, in effetti ho guardato i tutorial, sembrano semplici ma qualche problema si presenta sempre e poi si tratta di bicicletta vintage, qualcosa può sempre andar storto.
Una domanda, il mio gruppo mirage è un 8v 13-26, 53-39, chiedo da profano... se volessi montare che so un 9v lasciando un 13 piccolo e arrivando a 28 è possibile? Oppure cambiare la corona davanti con una piu piccola?
Sul depliant che allego c'è scritto solo 13-23/13-26 sui pignoni e 39-52 / 39-53 sulla corona, significa che posso mettere solo questi due combinazioni gruppi sempre da 8v sui pignoni?
Grazie

Se i comandi sono 8v non puoi mettere un pacco pignoni 9v al posteriore perchè non funzionerebbe più nulla......Il pacco pignoni Miche va bene , ma non benissimo. La spaziatura del pignone più piccolo e minore di quella degli altri e lì bisogna lavorare un pò con la battuta per far funzionare la cosa, o meglio ancora utilizzare il pignone più piccolo originale Campagnolo se nn troppo usurato. Il Mirage lavora bene con il 26 finale...... ma il ci ho tirato su anche il 28......
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Se i comandi sono 8v non puoi mettere un pacco pignoni 9v al posteriore perchè non funzionerebbe più nulla......Il pacco pignoni Miche va bene , ma non benissimo. La spaziatura del pignone più piccolo e minore di quella degli altri e lì bisogna lavorare un pò con la battuta per far funzionare la cosa, o meglio ancora utilizzare il pignone più piccolo originale Campagnolo se nn troppo usurato. Il Mirage lavora bene con il 26 finale...... ma il ci ho tirato su anche il 28......

Grazie del prezioso consiglio, ora la cosa mi spaventa un po', purtroppo i pignoni piu usurati sono proprio quelli più piccoli. Mi chiedo...come fanno i meccanici ciclisti a recuperare il pacco pignoni originale? Oppure comprano anche loro miche? Per "lavorare con la battuta "cosa intendi esattamente? Grazie.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Grazie del prezioso consiglio, ora la cosa mi spaventa un po', purtroppo i pignoni piu usurati sono proprio quelli più piccoli. Mi chiedo...come fanno i meccanici ciclisti a recuperare il pacco pignoni originale? Oppure comprano anche loro miche? Per "lavorare con la battuta "cosa intendi esattamente? Grazie.

Usano quasi tutti il Miche e se il pignone piccolo è troppo usurato ( ma in genere quello si usa poco ed è riutilizzabile) la battuta inferiore, ossia la posizione della gabbia che si fa con le viti di regolazione che stanno sul corpo deragliatore, viene fatto in modo che il cambio stesse appena disassato verso il telaio di qualche mm....... diciamo che questa piccola accortezza mani esperte la fanno in circa 10/20 secondi..... se uno non ha dimestichezza con le battute del cambio meglio alla prima lasciar stare che si rischia di far infilare la catena nel telaio........
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Grazie, sei stato molto chiaro. Non penso di fare il lavoro a breve ma intanto potrei ordinare pignoni miche 13-26 e poi provare a montarli, se non danno problemi meglio, se no potrei mettere il vecchio pignone piccolo. Una ultima cosa... se hai un attimo, i prodotti per fare i lavori linkati sotto dovrebbero andare bene secondo te sul campagnolo 8v? Soprattutto la chiave estrattore. Grazie mille e buona giornata.
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Oggi approfitto spudoratamente di voi... guardando le due foto allegate come vi sembra usura pignoni? Sulla gomma anteriore che al massimo avrà 4000 km c'è un piccolo taglietto di 3-4 mm, vado tranquillo? Come lithion2 michelin. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20170804_153516.jpg
    IMG_20170804_153516.jpg
    201,5 KB · Visite: 42
  • IMG_20170804_153544.jpg
    IMG_20170804_153544.jpg
    188,1 KB · Visite: 38

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Ciao, mi è arrivato il pacco pignoni miche che dovrebbe essere compatibile con campagnolo 8v. Prima di metterci mano vorrei chiedere un chiarimento, nella scatola c'è un cilindro nero di plastica sul quale inserire i pignoni, dovrò quindi sovrapporlo al corpetto sulla bici o smontare anche corrpetto montato e sostituirlo con cilindretto di plastica? Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, mi è arrivato il pacco pignoni miche che dovrebbe essere compatibile con campagnolo 8v. Prima di metterci mano vorrei chiedere un chiarimento, nella scatola c'è un cilindro nero di plastica sul quale inserire i pignoni, dovrò quindi sovrapporlo al corpetto sulla bici o smontare anche corrpetto montato e sostituirlo con cilindretto di plastica? Grazie

il cilindretto di plastica dovrebbe servire solo a tenere a posto i pignoni nella scatola, ovviamente non sostituisce il corpetto.
se metti una foto però è meglio...
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
il cilindretto di plastica dovrebbe servire solo a tenere a posto i pignoni nella scatola, ovviamente non sostituisce il corpetto.
se metti una foto però è meglio...

Ciao, probabilmente ho fatto una domanda un po' stupida ma visto che è la prima volta che sostituisco i pignoni voglio essere sicuro al 100%.
nella confezione che mi è stata inviata con ebay i pignoni non erano infilati nel cilindro ma buttati dentro sciolti...per questo avevo dei dubbi. Se per favore guardate le foto allegate vedrete che solo il pignone più piccolo ha il distanziale incorporato, gli altri chiaramente li metto tra i restanti pignoni, non credo abbiano un senso di inserimento. Il più piccolo nero che vedete in basso a destra immagino vada inserito tra pignone più grande e ruota, confermate? Una volta montati i pignoni e verificato che girino bene metto la catena nuova, se però qualcosa è sbagliato non posso più smontare la catena... Temo piu che altro La compatibilità tra miche ed il mio vecchio campagnolo mirage, le distanze tra i pignoni.
Il grasso anti grippaggio devo metterlo sul corpetto dove metto i pignoni, sull'asta di sgancio rapido, giusto?
 

Allegati

  • IMG_20170811_143037.jpg
    IMG_20170811_143037.jpg
    197,6 KB · Visite: 34
  • IMG_20170811_142725.jpg
    IMG_20170811_142725.jpg
    171,4 KB · Visite: 29

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
I pignoni hanno un verso di inserimento: generalmente con la scritta verso l'esterno ruota; per certi Miche l'ultimo va invece con la scritta verso l'interno ruota. I distanziali non hanno verso.


Ciao, si per i pignoni sapevo che il numero va esterno, per i distanziali va bene. Sai mica se quello piccolo va tra pignone grande e ruota? Per logica direi di sì, è l'unico che manca.