Campagnolo Mirage: sostituzione catena, pignoni,nastro

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Adesso non so dirti il prezzo delle molle, credo piuttosto basso, il lavoro di sistemazione bici con le sostituzioni indicate è costato 100 € scontati. Mi sarebbe dispiaciuto cambiare bici per due misere molle, w Campagnolo.
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio in questo post così vedete già di che bici si tratta, dovrei cambiare la sella perchè ormai troppo utilizzata, potreste consigliarmi qualcosa di compatibile e comodo per la mia Basso senza spendere troppo? In allegato foto bici e sella montata.
Grazie mille.
 

Allegati

  • bicicletta basso gap3.jpg
    bicicletta basso gap3.jpg
    319,7 KB · Visite: 15

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio in questo post così vedete già di che bici si tratta, dovrei cambiare la sella perchè ormai troppo utilizzata, potreste consigliarmi qualcosa di compatibile e comodo per la mia Basso senza spendere troppo? In allegato foto bici e sella montata.
Grazie mille.
la scelta della sella è quanto di più soggettivo possa esistere, quella che per me è una poltrona per te potrebbe diventare una tortura intollerabile... potresti provare a cercare una vecchia San Marco Regal, magari rossa, esteticamente ci dovrebbe star bene, poi bisogna vedere se va d'accordo con il tuo posteriore.
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Grazie per le indicazioni, quello che vorrei capire è se devo valutare eventuali problemi di compatibilità con la mia bici vintage o se posso cercare qualsiasi tipologia di sella.Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie per le indicazioni, quello che vorrei capire è se devo valutare eventuali problemi di compatibilità con la mia bici vintage o se posso cercare qualsiasi tipologia di sella.Grazie
qualsiasi sella va bene.
eviterei solo quelle con binari in carbonio, che hanno sezione ovale e non sempre sono compatibili con tutti i reggisella (non riesco a capire il tuo che tipo di chiusura abbia).
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
ciao,
dovrei effettuare un nuovo intervento di manutenzione della Basso, ho dovuto sostituire la catena in quanto saltava sui pignoni, l'operazione è andata a buon fine con una KMC compatibile 8V (si fa sempre più fatica a trovarle...), il problema è che sulla corona piccola la catena non aggancia bene, fa quindi un rumore ferroso quasi sicuramente dovuto all'usura della corona stessa. Vorrei procedere alla sostituzione della corona piccola (credo sia meglio cambiare insieme anche quella grande) ma purtroppo non riesco a trovarla in internet. Un paio di anni fa avevo trovato i pignoni compatibili Miche. La corona è per campagnolo 8v 53-39 135 DI GIROVITI E 172.5 DI PEDIVELLE. Mi sapreste aiutare a trovarla? E' il caso di sostituire tutta la guarnizione? Lo scorso anno avevo già effettuato lo smontaggio delle corone per pulizia quindi ho tutti gli attrezzi necessari, se volete indicarmi qualche tutorial/video me li riguardo volentieri, per intanto grazie dell'attenzione.
Buona giornata
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao,
dovrei effettuare un nuovo intervento di manutenzione della Basso, ho dovuto sostituire la catena in quanto saltava sui pignoni, l'operazione è andata a buon fine con una KMC compatibile 8V (si fa sempre più fatica a trovarle...), il problema è che sulla corona piccola la catena non aggancia bene, fa quindi un rumore ferroso quasi sicuramente dovuto all'usura della corona stessa. Vorrei procedere alla sostituzione della corona piccola (credo sia meglio cambiare insieme anche quella grande) ma purtroppo non riesco a trovarla in internet. Un paio di anni fa avevo trovato i pignoni compatibili Miche. La corona è per campagnolo 8v 53-39 135 DI GIROVITI E 172.5 DI PEDIVELLE. Mi sapreste aiutare a trovarla? E' il caso di sostituire tutta la guarnizione? Lo scorso anno avevo già effettuato lo smontaggio delle corone per pulizia quindi ho tutti gli attrezzi necessari, se volete indicarmi qualche tutorial/video me li riguardo volentieri, per intanto grazie dell'attenzione.
Buona giornata
https://www.ebay.it/itm/Campagnolo-...388141?hash=item4da9fca32d:g:aT8AAOSwW1Bc7X-H

ps: si chiama guarnitura, non guarnizione!
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Buongiorno Bradipus,
grande come al solito, risposta in tempo reale! Mi consigli di comprare anche la corona più grande già che effettuo il cambio? In caso positivo riesci ad inviarmi il link? E' difficile cercare su ebay perchè alcuni termini tecnici vengono espressi in maniera diversa, ad esempio 8v o 8s 39t o 39 denti. C'è qualche consiglio che ti senti di darmi per la sostituzione o credi sia una operazione tutto sommato semplice?

p.s: scusa l'errore per la guarnitura, è un pò che non rimetto mano alla bici ed ho dimenticato alcuni termini...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per le velocità vai tranquillo, al massimo le corone per più velocità sono più sottili ed entrano meglio nella catena... il problema sarebbe eventualmente il contrario (corona 8v su catena 11v ed esempio, i denti potrebbero essere troppo larghi).
anche le Miche che hai linkato dovrebbero andar bene.

io però, a questo pinto, penserei a sostituire l'intera guarnitura, magari con una compatta tipo questa https://www.ebay.it/itm/GUARNITURA-...521808?hash=item4d8c12c3d0:g:ZIAAAOSwUPxc-m84
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Del cambio di guarnitura con una compatta ne avevo già discusso in questo forum, non mi fido tanto a metterla,non vorrei avere dei problemi di compatibilità con corona 34/50, preferirei andare sul sicuro, eventualmente riesci ad indicarmi una guarnitura 53/39?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Del cambio di guarnitura con una compatta ne avevo già discusso in questo forum, non mi fido tanto a metterla,non vorrei avere dei problemi di compatibilità con corona 34/50, preferirei andare sul sicuro, eventualmente riesci ad indicarmi una guarnitura 53/39?
Nessun problema di compatibilità, devi solo accorciare la catena. A proposito di catena, se non trovi le "8 velocità" puoi prendere quelle denominate "7 velocità" dato che sono esattamente le stesse.
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
ok ragazzi, visto che le guarniture vengono offerte ad un ottimo prezzo posso correre il rischio.
Domanda che forse farà sorridere qualcuno ma a costo di far figuracce preferisco esser sicuro: sostituento la guarnitura con perno quadro da 172.5 con quella da 170.00 immagino di dover cambiare anche la pedivella sinistra, è corretto?
Tra quella Sunrace e la Rms quale ritenete la migliore visto che i costi più o meno si equivalgono?
Per la catena devo andare a tentativi, iniziando con l'accorciarla di una maglia?
grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ok ragazzi, visto che le guarniture vengono offerte ad un ottimo prezzo posso correre il rischio.
Domanda che forse farà sorridere qualcuno ma a costo di far figuracce preferisco esser sicuro: sostituento la guarnitura con perno quadro da 172.5 con quella da 170.00 immagino di dover cambiare anche la pedivella sinistra, è corretto?
Tra quella Sunrace e la Rms quale ritenete la migliore visto che i costi più o meno si equivalgono?
Per la catena devo andare a tentativi, iniziando con l'accorciarla di una maglia?
grazie!
guarda che le guarniture le vendono già con entrambe le pedivelle...
'quale sia la migliore' da che punto di vista? immagino che se costano uguale si equivalgano.
per la catena, dovresti togliere una coppia di maglie.
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
ciao,
ancora una domanda, sulle due guarniture proposte una viene consigliata per perno 107 una 110,5 mm, mi spiegate esattamente cosa devo misurare sulla mia bici per non sbagliare scelta? Inoltre, potrei avere problemi di compatibilità con i pedalini ?
grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao,
ancora una domanda, sulle due guarniture proposte una viene consigliata per perno 107 una 110,5 mm, mi spiegate esattamente cosa devo misurare sulla mia bici per non sbagliare scelta? Inoltre, potrei avere problemi di compatibilità con i pedalini ?
grazie
devi smontare le due pedivelle e misurare la lunghezza del perno del movimento centrale da estremità a estremità.
la filettatura dei pedali e delle guarniture da corsa è standard da molti anni.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Do' per scontato che tu abbia un MC a perno quadro. Puoi cercare, ad esempio sempre su ridewill, qualsiasi guarnitura a perno quadro (ci sono i filtr a destra della pagina web). Dovresti fare un minimo di attenzione perché ci sono due tipi di perno quadro, JIS (standard Shimano) e ISO (Campagnolo). Il primo è un po' arrotondato in cima, quindi li riconosci ad occhio quando smonti la tua guarnitura per misurare la lunghezza del perno quadro che monti adesso. Se scopri di avere un ISO e non si trova il pezzo... basta una lima da ferro, per fortuna le bici vecchie (a proposito, bellissima la tua!) erano cose su cui si poteva mettere mano in modo semplice

Potresti anche cambiare il MC, ma se non hai problemi particolari non c'è ragione, sopratutto perchè ti richiede degli attrezzi dedicati e se sta lì da tanto potrebbe essere inchiodato; insomma, è unodi quegli interventi per cui ha senso portare la bici dal mecca, che la mette in morsa e (grazie al fatto di avere acciaio e non carbonio....) la sblocca con qualche parolina gentile.

Seinvece decidi di cmbiare anche il perno, decisamente meglio JIS per questioni di compatibilità con i pezzi che sitrovano in giro.

Io ho messo una prowheel 50/34 asostituire una 52/42, non ho neanche dovuto accorciare la catena (anche perchéallo stesso tempo mi sono regalato qualche dente in più sui pignoni dietro) anche se poi corona piccola/pignone piccolo non va usato perchè la catena struscia su séstessa... ma meglio questo che rischiare di rompere tutto se per sbaglio metto corona grande/pignone grande, come sarrebbe il caso con una catena più corta.

Se con l'occasione vuoi cambiare anche la cassetta, quelle 8V costano proprio poco; puoi usare una Shimano, riutilizzando gli spessori della Campagnolo che hai su.