Oh grazie davvero gentile, io non avevo trovao un piffero in rete......... io li metterei in un a bici anni 90 con cui giro quasi esclusivamente in pista..... anche se sia per raggiungerla che all'interno i freni sono d'obbligo....... però... profilo a V / scalate è un binomio strano no? In genere profili non convenzionali sono più adatti a pista/velocità?????
Diciamo che gli anni 90 sono stati un po' burrascosi per il mondo delle bici:
Uscivano i primi comandi al manubrio, una rivoluzione rispetto ai manettini utilizzati fino a poco prima...
I rapporti, fino ad allora avvitati al mozzo diventano a cassetta, con una intercambiabilità e una facilità di pulizia/manutenzione mai vista...
I cerchi erano quasi tutti con profilo convenzionale, i primi con profilo aerodinamico a V (non alti come quelli attuali), oltretutto montati con raggi dritti o sfinati (si, ne ho anche io di
ruote montate così...

), erano visti con sospetto e curiosità, come se ti facessero guadagnare minuti, non secondi...
Ci sta quindi che nelle "brevi gare" si potessero utilizzare quei cerchi, favoriti anche dal fatto che non avevano il rinforzo per il nipplo, garantendo perciò più leggerezza; questa come pura opinione personale
Se però vuoi fare un lavoro fatto bene, riallacciandoti ai fasti del passato, io monterei un 32/36 raggi dietro (incrociati lato rapporto, dritti lato opposto) e un 28 raggi davanti (rigorosamente dritti), magari con il mozzo con asse in ergal...