campagnolo record 11 prime impressioni

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/11s_Rear_derailleur_IT-03-09.pdf
qua trovate le istruzioni per come agire sulla regolazione de cambio

Ho visto le istruzioni per la regolazione del cambio.
Ma mi confermate che va regolata anche l'altezza del bilancere rispetto al pignone? Dalle istruzioni risulta che, rispetto al pignone centrale, questa deve essere di 7 mm. Mi confermate che questa regolazione è rilevante per risolvere i problemi?

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Vedendo il disegno mi sembra dica 7 mm dal pignone più grande.
E comunque per allontanarlo dal pignone bisogna avvitarla o allentarla la vite?
Io ci ho provato in tutti e due i modi ma mi sembra che il bilanciere non si sia spostato.......

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Io ci ho provato in tutti e due i modi ma mi sembra che il bilanciere non si sia spostato.......

Stessa cosa anche per me. Tra l'altro, la vite prima era tutta avvitata, adesso l'ho svitata un pò, ma non mi sembra che il bilanciere si sia allontanao o avvicinato.
Qualcuno pratico può darci delucidazioni??

cico252

Novellino
8 Giugno 2008
94
0
Mori (TN)
Visita sito
se osservate bene ci sono de dentini vicino alla vite e vede che quando girate appaiono o scompaiono , nn è che si sposta di cm lo spostamento e minimo osservate bene , preciso che nn sono un meccanico ma basta un po di manualita e le istruzioni ci si resce

foresgump

Novellino
30 Giugno 2009
36
0
milano e roma
Visita sito
..allora, anche io mi sono accorto che il cambio lavora meglio se un pò più distante dai pignoni..la vite va svitata per allontanarlo, se vedi appena sopra la vite c'è una cremagliera collegata alla molla interna del bilanciere. tirando tale molla costringi il cambio a tirarsi verso l'alto, viceversa si stende.
se la sviti tutta esce anche fuori dunque occhio a quanto allenti. Io ho un 12-27 con chorus 11 , dunque per ottenere un'adeguata distanza è allentata molto...

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Allora come promesso tempo fa avrei postato il kilometraggio che sarei riuscito a raggiungere con la catena per 11v modello C11 (quella del Chorus!!).........i km che ho percorso sono stati 8.472!!!

N.B.:volevo anche dire che ho fatto le misurazioni con il calibro prima della sostituzione della catena ed è risultato che su 8 misurazioni 5 erano fuori dal range stabilito dalla casa madre!

Spero che questo dato sia un punto di riferimento per molti amici che stanno utilizzando cambi della campy a 11v!!

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-

forse avresti fatto meglio a cambiarla un po' prima.. 8500km mi sembrano tantini.. e poi avevi già sforato con l'allungamento catena...
la mia Record 11v l'ho sostituita a 4900km...

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
forse avresti fatto meglio a cambiarla un po' prima.. 8500km mi sembrano tantini.. e poi avevi già sforato con l'allungamento catena...

Però tieni presente che sicuramente la R11 è sicuramente più delicata di una C11!..........guarda ad esser sincero ormai lo pensavo anch'io........ed ad esser sincero anche il mio Mecca......ma lui ha voluto approfondire la questione e per questo a pulito benissimo pacco pignoni e guarnitura dall'olio......e mi ha detto (e l'ho potuto riscontrare anch'io quando l'ho ritirata) che non è stato provocato nessun danno né a pacco pignoni né alle corone della guarnitura!!
Adesso però ho voluto provare a montare la catena R11 e vedremo.....sicuramente sarà più delicata!!!

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser

Sulla base di questo discorso quindi, sostituendo la cassetta 12-27 con 12-25, cosa che avrei intenzione di fare x la prossima stagione (prima però vorrei risolvere gli inconvenienti di funzionalità e rumorosità del mio Record 11... ), secondo voi dovrei agire sulla regolazione x ridurre la distanza del bilancere visto che il pignone da 25 e + piccolo del 27?
O forse la differenza fra i due è così limitata da non richiedere aggiustamenti?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress

io 7000 km record 11
Scusate ma per mia curiosita' tutti i soliti sapientoni che ancora prima che la catena uscisse sul mercato dicevano che sarebbe durata poco dove sono finiti?

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Scusate ma per mia curiosita' tutti i soliti sapientoni che ancora prima che la catena uscisse sul mercato dicevano che sarebbe durata poco dove sono finiti?

Ciao Clodovico.......mhà chi lo sà!!!! Me lo stavo chiedendo anch'io sai??

Comunque è bene che qualcuno tipo me, marko o frp abbiano riportato i rispettivi kilometraggi per due buoni motivi:
1- divulgazione di dati che possono servire a qualcuno per regolarsi
2- confronto tra noi utenti del forum!!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Condivido, il forum e' qui appunto per confrontarsi.

Ricordiamoci comunque che la durata della catena dipende tantissimo dalla manutenzione che si fa'.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Condivido, il forum e' qui appunto per confrontarsi.

Ricordiamoci comunque che la durata della catena dipende tantissimo dalla manutenzione che si fa'.

Esatto Clodovico!!!........mi son proprio dimenticato che io sono praticamente un fanatico della pulizia, un esteta della bici sempre immacolata!!!....per cui i km che ha percorso la mia catena e grazie (lo spero proprio) anche alla costante pulizia che gli faccio.....ogni 2-3 uscite sempre una bella passata con un panno per rimuovere sporco e depositi di olio scuro.....l'olio di quello veramente buono non glielo faccio mai mancare....e spesso una bella lavata con il classico pennello, un pò di gasolio (non lo butto poi via perchè ho la possibilità di buttarlo per mia fortuna in un apposito raccoglitori di olii usati!) e olio di gomito!!

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
io la pulisco circa una volta alla settimana.... poi non sono leggero 78kg e nelle granfondo non ci sono andato leggero col cambio

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
io la pulisco circa una volta alla settimana.... poi non sono leggero 78kg e nelle granfondo non ci sono andato leggero col cambio

....si si....ma io non volevo alludere a nulla!
volevo solo sottolineare che comunque, come ha detto il buon Clodovico, una fattore sicuramente molto importante è anche la pulizia!

poi non saprei altri fattori, io peso 70 kg.....ma se può esserti utile ho fatto anch'io quest'anno diverse Gf.....più un paio di gare in circuito.....dove ovviamente non mi son mai risparmiato neanch'io!!

Comunque l'importante è che come qualcuno a scritto qualche post fà, è che tutti abbiam passato tranquillamente i 3.000 km consigliati.....e sottolineo CONSIGLIATI!! dalla Campy......questo è il vero dato importante!!!

Poi io rispetto a te ho usato una C11, forse e quasi sicuramente più resistente rispetto alla R11 che monti tu!!...........comunque adesso per il cambio catena ho optato anch'io per la R11 per il mio Chorus, staremo a vedere quanto effettivamente durerà questa..........ma sicuramente di più di 3.000!!

foresgump

Novellino
30 Giugno 2009
36
0
milano e roma
Visita sito
Sinceramente non posso pensare che la causa di tutti problemi da te elencati, possano essere riferiti alla distanza del bilancere dai pignoni..comunque con il 27 si vede chiaramente che il cambio ha la tendenza ad avvicinarsi ai pignoni dunque ho un pò allentato la vite..tuttavia andrebbero considerate anche altre cose prima di regolare..ad esempio i forcellini non sono tutti uguali, dunque non sò..vedi se + o - ci sono i 7mm..
comunque il mio ciclista sostiene che i problemi ( per chi ce l'ha, io fortunatamente sono ipercontento del chorus 11), sono da additare al montaggio delle guaine cambio sugli ergopower..boh...

la mia ha appena fatto 5000km (SR11), proprio oggi ho portato la bici a fare una regolata generale. Il cambio funzionava bene ma lo sfregamento della catena sui pignoni era un po' rumoroso sui pignoni più interni/esterni (cioè silenzioso solo sui centrali). Hanno regolato il cambio e pulito tutto, ora è come nuovo. Il meccanico ha detto che la catena va ancora bene, c'è da dire che l'ho sempre pulita regolarmente e non le tiro il collo più di tanto.