Geme_Omar

Novellino
13 Luglio 2021
34
9
41
Marcon
Visita sito
Bici
Colnago

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    244,7 KB · Visite: 4

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
A sto punto si .

sa per caso se esiste corpetto exadrive a 10v ? In caso cambio anche il pacco pignoni ovviamente ! Grazie mille
exadrive è lo standard della calettatura, per il quale esistono pacchi pignoni a 8 o 9 velocità. per montare il 10v, dovresti trovare un corpetto ULTRADRIVE, che sia intercambiabile con l'exadrive che hai adesso; quindi montare un pacco pignoni 10v UD. la domanda è: dove trovo un corpetto ultradrive che vada bene? dovresti vedere se, tra i ricambi campagnolo, c'è un corpetto UD compatibile col tuo mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: Geme_Omar

Geme_Omar

Novellino
13 Luglio 2021
34
9
41
Marcon
Visita sito
Bici
Colnago
exadrive è lo standard della calettatura, per il quale esistono pacchi pignoni a 8 o 9 velocità. per montare il 10v, dovresti trovare un corpetto ULTRADRIVE, che sia intercambiabile con l'exadrive che hai adesso; quindi montare un pacco pignoni 10v UD. la domanda è: dove trovo un corpetto ultradrive che vada bene? dovresti vedere se, tra i ricambi campagnolo, c'è un corpetto UD compatibile col tuo mozzo
Questo potrebbe andar bene secondo lei, magari con pignoni ultradrive ? È della miche. IL diametro del mozzo è 12 mm 35536E53-E3A8-42E4-B1B6-E83BA10849E4.jpeg
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi inserisco a gamba tesa....ho una ruota assemblata mavic cxp14 con mozzo campagnolo e corpetto extra-drive (la ghiera di chiusura campagnolo UD non entra...) a cui ho appena montato un 13/29 10v e funziona perfettamente, potrebbe essere quello che cercate?
 

Geme_Omar

Novellino
13 Luglio 2021
34
9
41
Marcon
Visita sito
Bici
Colnago
Mi inserisco a gamba tesa....ho una ruota assemblata mavic cxp14 con mozzo campagnolo e corpetto extra-drive (la ghiera di chiusura campagnolo UD non entra...) a cui ho appena montato un 13/29 10v e funziona perfettamente, potrebbe essere quello che cercate?
Buonasera . Ma cos’ha montato come pignoni . Io ho un cambio campagnolo centaur a 10v . Fanno pacchi pignoni a 10v per exadrive ? E se si va su sul corpetto da 8v ? Grazie mille
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buonasera . Ma cos’ha montato come pignoni . Io ho un cambio campagnolo centaur a 10v . Fanno pacchi pignoni a 10v per exadrive ? E se si va su sul corpetto da 8v ? Grazie mille
Ciao e....ti prego....dammi del tu :mrgreen: ! Mi sono perso....ma tu cerchi un corpetto ED a 10v o a 8v?
 

Geme_Omar

Novellino
13 Luglio 2021
34
9
41
Marcon
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao e....ti prego....dammi del tu :mrgreen: ! Mi sono perso....ma tu cerchi un corpetto ED a 10v o a 8v?
Allora : ti spiego il tutto. Ho acquistato 2 campagnolo shamal 12 raggi da montare su una colnago dream di fine anni 90 montata campagnolo centaur 10v .
Quando ho smontato i pignoni dalla ruota vecchia e montarli sulla shamal ho avuto la sorpresa , cioè i pignoni non entravano sul corpetto della shamal . Qui alcune gentilissime persone che hanno capito che non ne so una mazza di ste cose, mi hanno detto che il corpetto della ruota vecchia è ud mentre quello della shamal è ED . Quindi Credo che sul corpetto ed 8v possono andare su 10v, mi basterebbero i 10 pignoni per ED , mentre se sul corpetto 8v non vanno su i pignoni del 10v mi serve un corpetto ED a 10v e anche i pignoni . Visto che dalla tua risposta deduco che ne sai parecchio . Se puoi aiutarmi sul cosa acquistare e ovviamente se è fattibile . Grazie mille
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Allora : ti spiego il tutto. Ho acquistato 2 campagnolo shamal 12 raggi da montare su una colnago dream di fine anni 90 montata campagnolo centaur 10v .
Quando ho smontato i pignoni dalla ruota vecchia e montarli sulla shamal ho avuto la sorpresa , cioè i pignoni non entravano sul corpetto della shamal . Qui alcune gentilissime persone che hanno capito che non ne so una mazza di ste cose, mi hanno detto che il corpetto della ruota vecchia è ud mentre quello della shamal è ED . Quindi Credo che sul corpetto ed 8v possono andare su 10v, mi basterebbero i 10 pignoni per ED , mentre se sul corpetto 8v non vanno su i pignoni del 10v mi serve un corpetto ED a 10v e anche i pignoni . Visto che dalla tua risposta deduco che ne sai parecchio . Se puoi aiutarmi sul cosa acquistare e ovviamente se è fattibile . Grazie mille
Intanto grazie ma c'è chi ne sa moooolto più di me!!! Allora io ho notato che ho diverse ruote (recenti) con la ghiera di chiusura campagnolo UD ma ho la mavic in cui la ghiera di chiusura UD non entra ma entra solo quella campagnolo che non ha stampigliato UD quindi deduco che sia ED.... però entrano perfettamente un pignone 10v UD, quindi non so che dire.....aspettiamo l'intervento di uno più esperto di me.....intanto sulla ruota mavic, in origine era montato un pacco pignoni 9v
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me state facendo molta confusione
i pignoni UD NON entrano in un corpetto ED: sono proprio diverse le scanalature
il fatto che ci sia una ghiera diversa può dipendere dal fatto che sia una delle prime a 26mm (poi portata standard con shimano a 27mm)
un corpetto di una marca NON va bene con un'altra marca: i corpetti NON sono universali, non basta il diametro del perno, dipende dalla forma dello stesso, da come è fatta la ruota libera ecc ogni marca, talvolta ogni modello di mozzo, ha il suo corpetto
le 10v ED non mi risulta esistano, solo UD
ne consegue che se si vuole montare le 10v su un mozzo ED bisogna trovare un corpetto UD di quel marchio e mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and gipsy

Geme_Omar

Novellino
13 Luglio 2021
34
9
41
Marcon
Visita sito
Bici
Colnago
secondo me state facendo molta confusione
i pignoni UD NON entrano in un corpetto ED: sono proprio diverse le scanalature
il fatto che ci sia una ghiera diversa può dipendere dal fatto che sia una delle prime a 26mm (poi portata standard con shimano a 27mm)
un corpetto di una marca NON va bene con un'altra marca: i corpetti NON sono universali, non basta il diametro del perno, dipende dalla forma dello stesso, da come è fatta la ruota libera ecc ogni marca, talvolta ogni modello di mozzo, ha il suo corpetto
le 10v ED non mi risulta esistano, solo UD
ne consegue che se si vuole montare le 10v su un mozzo ED bisogna trovare un corpetto UD di quel marchio e mozzo
Ma esistono corpetti campagnolo ud da 10v con diametro del mozzo 12 mm ? Perché il mio mozzo dello shamal dove era montato corpetto ED ha diametro 12 mm . Grazie mille .
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
secondo me state facendo molta confusione
i pignoni UD NON entrano in un corpetto ED: sono proprio diverse le scanalature
il fatto che ci sia una ghiera diversa può dipendere dal fatto che sia una delle prime a 26mm (poi portata standard con shimano a 27mm)
un corpetto di una marca NON va bene con un'altra marca: i corpetti NON sono universali, non basta il diametro del perno, dipende dalla forma dello stesso, da come è fatta la ruota libera ecc ogni marca, talvolta ogni modello di mozzo, ha il suo corpetto
le 10v ED non mi risulta esistano, solo UD
ne consegue che se si vuole montare le 10v su un mozzo ED bisogna trovare un corpetto UD di quel marchio e mozzo
Grazie del chiarimento, ora ho compreso al 100% la differenza tra ED e UD!!! Quindi quello che ho io è un corpetto UD con ghiera da 26 anziché 27, ho notato che sulla ghiera da 28 c'è la dicitura 9/10/11v mentre sulla 26 solo 9v
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma esistono corpetti campagnolo ud da 10v con diametro del mozzo 12 mm ? Perché il mio mozzo dello shamal dove era montato corpetto ED ha diametro 12 mm . Grazie mille .
12mm è il classico perno delle entry level Campagnolo e Fulcrum, tipo le f7, ma di nuovo il perno non è solo il diametro ma anche alcuni particolari quindi un perno da 12 Campagnolo delle f7 non è assolutamente detto che vada bene per un altro modello che abbia anche lui perno da 12
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie del chiarimento, ora ho compreso al 100% la differenza tra ED e UD!!! Quindi quello che ho io è un corpetto UD con ghiera da 26 anziché 27, ho notato che sulla ghiera da 28 c'è la dicitura 9/10/11v mentre sulla 26 solo 9v
Probabile perché quelli da 26 li fecero per poco e, penso, solo quando c'erano le 9v: resta il fatto che se UD dovrebbe montare fino a 12v.
Più che altro è da tenere da conto la ghiera perché non sarà facile trovarne un'altra
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Probabile perché quelli da 26 li fecero per poco e, penso, solo quando c'erano le 9v: resta il fatto che se UD dovrebbe montare fino a 12v.
Più che altro è da tenere da conto la ghiera perché non sarà facile trovarne un'altra
La ruota era montata su una atala con telaio in alluminio dedacciai ed era montata athena 9v, il mozzo non saprei, di sicuro non è record perché non ha il foro per la lubrificazione.
 

Geme_Omar

Novellino
13 Luglio 2021
34
9
41
Marcon
Visita sito
Bici
Colnago
Ragazzi son tornato a disturbarvi . queste scanalature del pignone sono exadrive o ultradrive ? Mi hanno detto detto che è un campagnolo record titanium 9v ! Va bene sul mio corpetto ? 5382AA95-6E01-4D74-AA4C-5ACBB9EAC2F8.jpeg F03EB70F-89C6-41E4-A66B-36E0C3259233.png
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ragazzi son tornato a disturbarvi . queste scanalature del pignone sono exadrive o ultradrive ? Mi hanno detto detto che è un campagnolo record titanium 9v ! Va bene sul mio corpetto ? Vedi l'allegato 302922 Vedi l'allegato 302918
Ciao, se ho capito bene vuoi sapere se quel pignone va su quel corpetto perché, immagino, tu non li hai entrambi in mano? Il corpetto dovrebbe essere UD come il pignone, ma per essere sicuro al 100% devi vedere se il corpetto ha un dente fatto "a scalino" dove si ca a inserire il dentino più in basso di quel pignone!