Campagnolo Superecord 2015 alla pesa

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Di seguito riporto i pesi con relative foto del nuovissimo gruppo Campagnolo SR Ti 2015 . Come ben sapete nelle recenti Fiere del settore sono stati presentati i nuovi gruppi meccanici della casa vicentina che ha rinnovato i suoi prodotti . Le migliorie sono molteplici e oltre che l'estetica riguardano la meccanica interna che ha interessato cambio , deragliatore e comandi mentre i freni , la catena e i vari pacchi pignoni sono rimasti gli stessi delle versioni precedenti . Ringrazio il negozio "Il Ciclista" nella persona di Paolo Massignan che mi ha consegnato questo gruppo ancora imballato affinche' facessi pese e foto . Ma veniamo al sodo :
Guarnitura SR Ti 50-35 con pedivelle 172,5 : g 608 .
Comandi Ergopower : g 384 la coppia comprensivi di cavi in acciaio .
Cambio SR : g 166 .
Deragliatore SR : g 70 .
Freni SR : g 298 versione con posteriore dual-pivot .
Pignoni 12-29 : g 232 compreso supporto in plastica da togliere .
Catena Record da tagliare e imballata : g 244 .
Calotte : g 46 .
Per quanto riguarda i pesi se confrontati al dichiarato spaccano il grammo , anche i comandi dovrebbero essere in linea perché togliendo i cavi pre assemblati si dovrebbe scendere intorno ai 342 g alla coppia dichiarati . Se confronto i pesi con quelli che avevo rilevato dal mio SR Revolution noto che il nuovo gruppo ha qualche grammo in piu' addosso , poca roba ma una piccola differenza c'e' . Esteticamente i particolari sono curati in maniera maniacale come il solito e i materiali usati sono come sembre carbonio e titanio in grande quantita' , una vera opera d'arte con una guarnitura completamente ridisegnata che promette una grande rigidita' .
Di seguito le foto dei pesi ...
 

Allegati

  • Guarnitura SR Ti 1.jpg
    Guarnitura SR Ti 1.jpg
    79,1 KB · Visite: 508
  • Guarnitura SR Ti 2.jpg
    Guarnitura SR Ti 2.jpg
    90,1 KB · Visite: 383
  • Cambio SR.jpg
    Cambio SR.jpg
    116,7 KB · Visite: 400
  • Deragliatore SR.jpg
    Deragliatore SR.jpg
    116,5 KB · Visite: 355
  • Ergopower SR.jpg
    Ergopower SR.jpg
    70,8 KB · Visite: 379
  • Pignoni SR 12-29.jpg
    Pignoni SR 12-29.jpg
    117,6 KB · Visite: 343
  • Mi piace
Reactions: ricki 66

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
E le altre foto ...
 

Allegati

  • 2014-10-06 10.39.47.jpg
    2014-10-06 10.39.47.jpg
    117,2 KB · Visite: 244
  • Calotte.jpg
    Calotte.jpg
    117 KB · Visite: 243

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
bel post!!complimenti!!!
fatto davvero bene e viene voglia di comprarlo!!!per il prezzo passiamo i 2000 giusto?
 
Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Dato che può interessare a chi desidera aggiornare il proprio cambio attuale:

i nuovi comandi e il cambio e il deragliatore funzionano con un rapporto diverso di tiraggio del cavo. come potete quindi ben immaginare, i nuovi comandi sono compatibili unicamente con il nuovo cambio / deragliatore.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
bel post!!complimenti!!!
fatto davvero bene e viene voglia di comprarlo!!!per il prezzo passiamo i 2000 giusto?

Grazie , ho pensato di mettere le foto dei pesi perché sul web scrivono fiumi di parole che a noi ciclisti interessano poco o nulla , noi vogliamo capire il peso di un gruppo , possibile che non se lo ficcano in testa ? Penso si possa trovare anche sotto i 2000 .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Un elogio a Campagnolo che dichiara i pesi giusti , una rarità in questo ambiente di furbi !!!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.541
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Di seguito riporto i pesi con relative foto del nuovissimo gruppo Campagnolo SR Ti 2015 . Come ben sapete nelle recenti Fiere del settore sono stati presentati i nuovi gruppi meccanici della casa vicentina che ha rinnovato i suoi prodotti . Le migliorie sono molteplici e oltre che l'estetica riguardano la meccanica interna che ha interessato cambio , deragliatore e comandi mentre i freni , la catena e i vari pacchi pignoni sono rimasti gli stessi delle versioni precedenti . Ringrazio il negozio "Il Ciclista" nella persona di Paolo Massignan che mi ha consegnato questo gruppo ancora imballato affinche' facessi pese e foto . Ma veniamo al sodo :
Guarnitura SR Ti 50-35 con pedivelle 172,5 : g 608 .
Comandi Ergopower : g 384 la coppia comprensivi di cavi in acciaio .
Cambio SR : g 166 .
Deragliatore SR : g 70 .
Freni SR : g 298 versione con posteriore dual-pivot .
Pignoni 12-29 : g 232 compreso supporto in plastica da togliere .
Catena Record da tagliare e imballata : g 244 .
Calotte : g 46 .
Per quanto riguarda i pesi se confrontati al dichiarato spaccano il grammo , anche i comandi dovrebbero essere in linea perché togliendo i cavi pre assemblati si dovrebbe scendere intorno ai 342 g alla coppia dichiarati . Se confronto i pesi con quelli che avevo rilevato dal mio SR Revolution noto che il nuovo gruppo ha qualche grammo in piu' addosso , poca roba ma una piccola differenza c'e' . Esteticamente i particolari sono curati in maniera maniacale come il solito e i materiali usati sono come sembre carbonio e titanio in grande quantita' , una vera opera d'arte con una guarnitura completamente ridisegnata che promette una grande rigidita' .
Di seguito le foto dei pesi ...

Sempre pesi bassissimi per calottine, comandi e freni. Mentre i pignoni stentano ad alleggerirsi, pur considerando la scalatura.
Ottima estetica. Qui si nota meno, ma se la gradazione è quella vista in fiera, per le corone avrei usato una tonalità appena più scura..personalmente.
o-o
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Sempre pesi bassissimi per calottine, comandi e freni. Mentre i pignoni stentano ad alleggerirsi, pur considerando la scalatura.
Ottima estetica. Qui si nota meno, ma se la gradazione è quella vista in fiera, per le corone avrei usato una tonalità appena più scura..personalmente.
o-o

Questo pesato è un 12-29 e inoltre nel peso ho dovuto lasciare il supporto in plastica che una ventina di grammi li aggiunge . Fino al 12-27 siamo comunque sotto i 200 g . Per scendere ancora bisognerebbe fare tutti i pignoni in titanio , mi sfugge il motivo per cui i primi cinque siano in acciaio .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Di seguito vi riporto anche i pesi del gruppo SR Revolution che ho montato sulla mia bici . Faccio notare che la guarnitura sul sito Campagnolo prima che aggiornassero con il nuovo gruppo era data a 640 g , non so se fosse la versione con il perno in acciaio ma la mia pesa nettamente meno . Detto questo non posso fare a meno di osservare come il nuovo gruppo sia aumentato di una trentina di grammi , a tal proposito i componenti maggiormente interessati da questo aumento sono stati i comandi e il cambio con circa 10 grammi in piu' . I piu' potranno dire cosa vuoi che siano 30 g , pero' e' anche vero che trovo strano che un nuovo modello cresca di peso . Mi possono anche dire che il nuovo funziona meglio pero' io dico che comunque sia non potra' mai andare come un EPS specialmente il deragliatore per cui mi chiedo perché un possessore contento come me di SR Revolution dovrebbe passare al nuovo SR . di seguito i pesi :
Guarnitura SR Ti 53-39 : g 590 comprensiva di cuscinetti e vite sinistra (g 608 reali nuova versione ) .
Comandi Ergopower SR : g 334 (g 342 dichiarati nuova versione).
Cambio SR : g 156 (g 166 reali nuova versione ) .
Deragliatore SR : g 70 .
I restanti particolari sono invariati tra le due versioni .
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
A livello tecnico costruttivo mi pare di aver sentito che hanno migliorato la funzionalità deragliatore sulla guarnitura, sul cambio posteriore invece?
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
A livello tecnico costruttivo mi pare di aver sentito che hanno migliorato la funzionalità deragliatore sulla guarnitura, sul cambio posteriore invece?
Per capire bene bisognerebbe provarlo , così a vista il cambio è solo diverso del precedente ma è impossibile capire . Un amico l'ha provato in fiera sui rulli e mi ha detto che lo ha sentito più fluido di quello precedente che lui usa ogni giorno . Però differenze minime anche perché se realmente si vuole un qualcosa di superiore allora bisogna andare sull'EPS .Se devo stare sul meccanico allora mi tengo il mio SR che va alla grande , pesa meno ed è comunque bello . Al limite si può sempre cambiare la guarnitura per avere la possibilità del cambio corone .
 

MTS

Pignone
1 Ottobre 2014
155
8
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works + Specialized Roubaix + Specialized Stumpjumper
Di seguito vi riporto anche i pesi del gruppo SR Revolution che ho montato sulla mia bici . Faccio notare che la guarnitura sul sito Campagnolo prima che aggiornassero con il nuovo gruppo era data a 640 g , non so se fosse la versione con il perno in acciaio ma la mia pesa nettamente meno . Detto questo non posso fare a meno di osservare come il nuovo gruppo sia aumentato di una trentina di grammi , a tal proposito i componenti maggiormente interessati da questo aumento sono stati i comandi e il cambio con circa 10 grammi in piu' . I piu' potranno dire cosa vuoi che siano 30 g , pero' e' anche vero che trovo strano che un nuovo modello cresca di peso . Mi possono anche dire che il nuovo funziona meglio pero' io dico che comunque sia non potra' mai andare come un EPS specialmente il deragliatore per cui mi chiedo perché un possessore contento come me di SR Revolution dovrebbe passare al nuovo SR . di seguito i pesi :
Guarnitura SR Ti 53-39 : g 590 comprensiva di cuscinetti e vite sinistra (g 608 reali nuova versione ) .
Comandi Ergopower SR : g 334 (g 342 dichiarati nuova versione).
Cambio SR : g 156 (g 166 reali nuova versione ) .
Deragliatore SR : g 70 .
I restanti particolari sono invariati tra le due versioni .

Io ho un SR 2013 perno titanio e mi chiedevo se rispetto ai 640, possibile che col pernio titanio sia calato di qualcosa? Quale sarebbe dunque la differenza col Rev.?
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io ho un SR 2013 perno titanio e mi chiedevo se rispetto ai 640, possibile che col pernio titanio sia calato di qualcosa? Quale sarebbe dunque la differenza col Rev.?

La mia guarnitura SR Revolution Ti pesa 590 g , la tua l'hai pesata oppure i 640 sono quelli che dichiaravano , perché ho la netta sensazione che quel peso fosse della versione con perno in acciaio . Se così fosse ecco spiegato perché la mia pesa 590 , magari. una quarantina di grammi per i differenti perni e una decina per tolleranza in meno . La nuova guarnitura pesa 608 g ed è prodotta solo con perno in titanio .
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Sempre pesi bassissimi per calottine, comandi e freni. Mentre i pignoni stentano ad alleggerirsi, pur considerando la scalatura.
Ottima estetica. Qui si nota meno, ma se la gradazione è quella vista in fiera, per le corone avrei usato una tonalità appena più scura..personalmente.
o-o

Salve compadre
le corone per qualche $ le puoi lasciare anodizzare nere, l'ho già fatto, senza problemi o-o
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ma qualcuno l'ha già provata in vivo (non sentito dire o sui rulli in Padova)?

No al momento l'ho solo visto , forse tra un paio di settimane riesco a provare il gruppo completo anche della guarnitura . L'impressione e' che dei miglioramenti siano stati fatti , certo avendo gia il Sr che va da Dio non ho intenzione di passare al nuovo , diciamo che la cosa puo' interessare chi non ha ancora un Sr o chi deve cambiare bici . Interessante l'opzione di poter cambiare le corone della guarnitura a piacimento a seconda dei percorsi , era ora che Campagnolo si muovesse in questo senso .
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
No al momento l'ho solo visto , forse tra un paio di settimane riesco a provare il gruppo completo anche della guarnitura . L'impressione e' che dei miglioramenti siano stati fatti , certo avendo gia il Sr che va da Dio non ho intenzione di passare al nuovo , diciamo che la cosa puo' interessare chi non ha ancora un Sr o chi deve cambiare bici . Interessante l'opzione di poter cambiare le corone della guarnitura a piacimento a seconda dei percorsi , era ora che Campagnolo si muovesse in questo senso .

Grazie. Propio io ho una Record 10v, aggiornata a 11s che va da dio come dici tu. E prima di passare voglio essere sicuro o-o