Campagnolo Valentino

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Salve, vorrei sostituire il gruppo pignoni e la catena del mio Campagnolo Valentino 5V, sapete indicarmi un sito dove acquistare? L'attrezzo per smontare il pacco pignoni e quello che si utilizza comunemente oppure serve qualcosa di più specifico.

PS: Vorrei prendere un pacco pignoni con almeno un 26 o un 28.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

Per solo messa in strada con componenti moderni (non restauro) c'è Decathlon
https://www.decathlon.it/ruota-libera-5-velocita-id_8171484.html
https://www.decathlon.it/catena-bici-da-3-a-8-velocita-id_8298688.html

Per una ruota libera d'epoca col 26 finale, CaimiEverest o Regina, c'è da tribolare e spendere, di più, fra mercatini ed Ebay. Il 28 d'epoca è quasi introvabile

Per smontare quella vecchia, se d'epoca, occorre un attrezzo con i denti di innesto frontale, va bloccato bene con un pezzo di barra filettata o con un vecchio sgancio rapido, và bloccato in morsa e c'è da fare una certa forza agendo sulla ruota.
Se non lo hai mai fatto, rischi di danneggiare la ruota libera e/o l'attrezzo.
La prima volta vai da un biciclettaio (che avrà già l'attrezzo specifico) e fallo fare a lui mentre guardi come fà

PS
dimenticavo: il Valentino, nominalmente accetta il 26, ed infatti sulla mia Atala và bene anche se rimane pochissimo margine fra pignone e rotella.
A detta di molti, accetta anche il 28.
Non ho mai provato, e non vorrei che lo accetta solo se la bici ha i registri per posizionare l'asse della ruota nella posizione più opportuna, mentre se la posizione dell'asse è fisso ci possano essere problemi di interferenza
 
Ultima modifica:

pegaso67

Novellino
6 Febbraio 2018
20
8
56
Varese
Visita sito
Bici
bianchi sprint del 1978, giant pro 1


Buongiorno a tutti, qualcuno ha provato effettivamente la compatibilità con il "26". Ora ho montato regina extra 5V 14-22 e fare le salite (con il 42 - 52) è una sofferenza
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buongiorno a tutti, qualcuno ha provato effettivamente la compatibilità con il "26". Ora ho montato regina extra 5V 14-22 e fare le salite (con il 42 - 52) è una sofferenza



Quì il ValentinoExtra è montato con ruota libera 5V 14-26. Davanti c'è una guarnitura di acciaio 52-40
Funziona bene, ci faccio gran giri su percorsi mossi.
Ma come si vede, c'è pochissimo margine fra il pignone da 26 e la rotella del bilancere.
E non essendoci i forcellini con i registri, la posizione del perno ruota rispetto alla vite di fissaggio del cambio è obbligata, e non è possibile arretrarlo.