Campagnolo veloce 10v,può diventare ad 11 v

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Devi cambiare tutto il gruppo non c'è altro modo, quindi cambio, deragliatore, pacco pignoni, comandi guarnitura e catena.

Lo fai per avere un pignone in più o per avere un gruppo più recente? Perché se fosse per avere un pignone in più magari basta cambiare la rapportatura; io ad esempio ho la bici vecchia Veloce 10V e la nuova Chorus 11V e credimi che il pignone in più non mi serve più di tanto perché ci sono alcuni pignoni che non uso quasi mai; recentemente ho cambiato la cassetta al 10V con una più adatta alle mie caratteristiche e va benissimo.

E comunque hai aperto due discussioni identiche...
semolo
 

David.piazza

Novellino
25 Novembre 2022
48
2
41
Casteltermini
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Devi cambiare tutto il gruppo non c'è altro modo, quindi cambio, deragliatore, pacco pignoni, comandi guarnitura e catena.

Lo fai per avere un pignone in più o per avere un gruppo più recente? Perché se fosse per avere un pignone in più magari basta cambiare la rapportatura; io ad esempio ho la bici vecchia Veloce 10V e la nuova Chorus 11V e credimi che il pignone in più non mi serve più di tanto perché ci sono alcuni pignoni che non uso quasi mai; recentemente ho cambiato la cassetta al 10V con una più adatta alle mie caratteristiche e va benissimo.

E comunque hai aperto due discussioni identiche...
semolo
Mandi link sono nuovo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ci sono già tantissime discussioni sull'argomento, ad esempio https://www.bdc-mag.com/forum/t/trasformare-cambio-da-10-a-11v.156645/

Comunque, del gruppo attuale puoi tenere sicuramente freni e guarnitura, ed anche deragliatore se poi effettui dolcemente il passaggio di corona (io su alcune mie bici montate Campagnolo 11v monto guarniture 10v e vanno benissimo, su una anche il deragliatore 10v).
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ci sono già tantissime discussioni sull'argomento, ad esempio https://www.bdc-mag.com/forum/t/trasformare-cambio-da-10-a-11v.156645/

Comunque, del gruppo attuale puoi tenere sicuramente freni e guarnitura, ed anche deragliatore se poi effettui dolcemente il passaggio di corona (io su alcune mie bici montate Campagnolo 11v monto guarniture 10v e vanno benissimo, su una anche il deragliatore 10v).
La guarnitura non la sapevo, pensavo che essendo la catena più stretta non si adattasse ai denti.
Grazie
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.554
12.027
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A mio avviso devi cambiare comandi pignoni e catena.
Un 9v sono riuscito a farlo diventare 10v cambiando solo i comandi e aggiungendo un pignone,giocando sulla spaziatura dei pignoni con gli spessori,ma da 10 a 11v la catena è più sottile e i pignoni anche,non credo che la catena 10v possa funzionare bene con 11v
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Capito; certo io ho fatto il ragionamento anche sulla mia testa che se cambio il gruppo lo cambio tutto.
Ovviamente tu col tuo parco bici che ti ritrovi devi anche ottimizzare :))):
Ho anche trapiantato il meccanismo di un comando destro Chorus 11v con il corpo comando rotto dentro quello di un Centaur 10v, ed ho prodotto un Centaur 11v qualche anno prima che lo facesse Campagnolo...
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ho anche trapiantato il meccanismo di un comando destro Chorus 11v con il corpo comando rotto dentro quello di un Centaur 10v, ed ho prodotto un Centaur 11v qualche anno prima che lo facesse Campagnolo...
Mitico, dai dillo che sotto sotto lavori per loro e nei weekend vai a cena con l' AD di Campagnolo :))): :))): :))):
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Salve,possiedo una bianchi con campagnolo veloce 10v potrei farlo diventare 11v,se si come,grazie.
Da 9 a 10 bastava cambiare una rotellina dentata all'interno del comando (l'ho fatto su comandi crono, ma il pezzo è lo stesso dei comandi integrati), ma credo che si possa fare anche da 10 a 11.
Fatto questo, basta cambiare pignone e catena.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da 9 a 10 bastava cambiare una rotellina dentata all'interno del comando (l'ho fatto su comandi crono, ma il pezzo è lo stesso dei comandi integrati), ma credo che si possa fare anche da 10 a 11.
Fatto questo, basta cambiare pignone e catena.
Il meccanismo interno dei comandi degli ultrashift 11v è del tutto diverso da quello dei vecchi ergopower 9 e 10v.
Te li dico con certezza perché ne ho smontato più di qualcuno, sia degli uni che degli altri... L'unico 'trapianto' che è possibile fare dei meccanismi 11v è montare quelli pre 2015 sui comandi Centaur 10v ultrashift prima serie (2008/11).
 
Ultima modifica: