Campagnolo WTO 60 vs Zipp 404

de_wynter

Novellino
25 Novembre 2020
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Cervelo S5
Deduco le wto visto che bora 50 ho visto le hai anche tu.
Queste sono le mie sensazioni;
in salita , be non è il loro terreno ideale, secondo me sono un po' sotto le bora 50 per, rendere l'idea, nei rilanci, ma anche come rigidita' laterale non mi sembrano estreme.
In discesa la frenata mi da' una grande sicurezza, e non è poco, qua la differenza è netta, col vento laterale non vanno peggio delle 50.
Per farmi capire, in una giornata ventosa,puoi fare con un po' di attenzione in piu' anche le discese,mentre con le bora 80 lo sconsiglierei vivamente.
Anche come maneggevolezza siamo quasi come le bora 50
Nei rettilinei veloci ti diverti
Ciao, anch'io sto meditando la migrazione da Bora Ultra 50 a Wto 60 (per la questione tubeless). Cortesemente ti chiedo: con quali coperture hai usato le Wto? Mi confermi che nel vento il comportamento è analogo a quello delle Bora 50 (con cui non ho mai avuto problemi)? Ti è mai capitato di trovarti nella classica situazione di spostamenti d'aria provocati da Tir che sfrecciano a 20 cm da te? Ti ringrazio
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
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Ciao, anch'io sto meditando la migrazione da Bora Ultra 50 a Wto 60 (per la questione tubeless). Cortesemente ti chiedo: con quali coperture hai usato le Wto? Mi confermi che nel vento il comportamento è analogo a quello delle Bora 50 (con cui non ho mai avuto problemi)? Ti è mai capitato di trovarti nella classica situazione di spostamenti d'aria provocati da Tir che sfrecciano a 20 cm da te? Ti ringrazio
Ciao, sulle wto ho usato al posteriore vittoria corsa tlr 2.0 da 25 ed all'anteriore vittoria corsa tlr 2.0 da 23. Ho anche usato all'anteriore un veloflex record da 23 , per maggiore facilita' di montaggio, come avrai letto precedentemente.
Il comportamento col vento laterale , a mio parere e molto simile alla bora 50, forse lo sente appena di piu' , ma non noto differenze rilevanti.
Con i tir che ti fanno il pelo a 80 all'ora una certa attenzione ce la devi mettere sicuro, (devo dire che in generale non ho difficolta' a guidare la bici), pero' niente di pericoloso. Non potrei dire la stessa cosa delle Bora 80,ad esempio
Ovviamente bisogna anche considerare quanto si pesa, io sono un peso medio leggero
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
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Ciao! scusate il possibile OT, ma visto che si parla di alto profilo e che tutti avete più o meno esperienza proverei ad approfittarne: tra 45 e 50 ci sono differenze "palpabili"?
Vorrei acquistare le mie prime ruote a medio/alto profilo per fare un upgrade ai miei mattoni di serie, e sono indeciso tra un profilo da 45 e uno da 50. Premesso che di salita vera ne vedo ben poca, peso 85kg e il vento è quello che c'è tra Milano e la Brianza, quindi non sono proprio una banderuola, volevo comunque capire se quel mezzo centimetro si faccia sentire quando c'è vento laterale.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
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Ciao! scusate il possibile OT, ma visto che si parla di alto profilo e che tutti avete più o meno esperienza proverei ad approfittarne: tra 45 e 50 ci sono differenze "palpabili"?
Vorrei acquistare le mie prime ruote a medio/alto profilo per fare un upgrade ai miei mattoni di serie, e sono indeciso tra un profilo da 45 e uno da 50. Premesso che di salita vera ne vedo ben poca, peso 85kg e il vento è quello che c'è tra Milano e la Brianza, quindi non sono proprio una banderuola, volevo comunque capire se quel mezzo centimetro si faccia sentire quando c'è vento laterale.
Per me NO
 

de_wynter

Novellino
25 Novembre 2020
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Ciao! scusate il possibile OT, ma visto che si parla di alto profilo e che tutti avete più o meno esperienza proverei ad approfittarne: tra 45 e 50 ci sono differenze "palpabili"?
Vorrei acquistare le mie prime ruote a medio/alto profilo per fare un upgrade ai miei mattoni di serie, e sono indeciso tra un profilo da 45 e uno da 50. Premesso che di salita vera ne vedo ben poca, peso 85kg e il vento è quello che c'è tra Milano e la Brianza, quindi non sono proprio una banderuola, volevo comunque capire se quel mezzo centimetro si faccia sentire quando c'è vento laterale.
Io peso 62 kg e con le 50 mm fronteggio senza troppi patemi il gagliardissimo vento della valle dell'Adige. Quel mezzo centimetro non deve destare preoccupazioni...
 
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de_wynter

Novellino
25 Novembre 2020
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Ciao, sulle wto ho usato al posteriore vittoria corsa tlr 2.0 da 25 ed all'anteriore vittoria corsa tlr 2.0 da 23. Ho anche usato all'anteriore un veloflex record da 23 , per maggiore facilita' di montaggio, come avrai letto precedentemente.
Il comportamento col vento laterale , a mio parere e molto simile alla bora 50, forse lo sente appena di piu' , ma non noto differenze rilevanti.
Con i tir che ti fanno il pelo a 80 all'ora una certa attenzione ce la devi mettere sicuro, (devo dire che in generale non ho difficolta' a guidare la bici), pero' niente di pericoloso. Non potrei dire la stessa cosa delle Bora 80,ad esempio
Ovviamente bisogna anche considerare quanto si pesa, io sono un peso medio leggero
Ti ringrazio, indicazioni per me preziose. Non so per quale motivo il mio negoziante, rivenditore Campagnolo, vede pericoli dietro a ogni refolo di vento...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
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Sì infatti. Sarei quindi sotto peso per le wto 60?
Ma no, pero' ovviamente dovrai fare un po' piu' attenzione di chi ne pesa un bel po' di piu' (io non è che pesi molto piu' di te, sono sui 65)
,ad esempio, se viaggi su un tratto a traffico veloce; poche distrazioni e presa ben salda con tutte e due le mani.
Conta anche tanto se hai una posizione alta o bassa, se hai il baricentro bello basso sarai piu' stabile ed avrai piu' equilibrio che non col baricentro piu' alto.
Io delle volte, quando viaggio in condizioni limite, (per vento e traffico)preferisco stare in presa bassa
 

de_wynter

Novellino
25 Novembre 2020
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Ma no, pero' ovviamente dovrai fare un po' piu' attenzione di chi ne pesa un bel po' di piu' (io non è che pesi molto piu' di te, sono sui 65)
,ad esempio, se viaggi su un tratto a traffico veloce; poche distrazioni e presa ben salda con tutte e due le mani.
Conta anche tanto se hai una posizione alta o bassa, se hai il baricentro bello basso sarai piu' stabile ed avrai piu' equilibrio che non col baricentro piu' alto.
Io delle volte, quando viaggio in condizioni limite, (per vento e traffico)preferisco stare in presa bassa
Ti ringrazio molto per questi puntuali ragguagli. Perdona la mia eventuale pedanteria ma mi serviva un conforto, anche rispetto all’ostinazione del negoziante
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
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giant tcr / cipollini rb1000
Ciao! scusate il possibile OT, ma visto che si parla di alto profilo e che tutti avete più o meno esperienza proverei ad approfittarne: tra 45 e 50 ci sono differenze "palpabili"?
Vorrei acquistare le mie prime ruote a medio/alto profilo per fare un upgrade ai miei mattoni di serie, e sono indeciso tra un profilo da 45 e uno da 50. Premesso che di salita vera ne vedo ben poca, peso 85kg e il vento è quello che c'è tra Milano e la Brianza, quindi non sono proprio una banderuola, volevo comunque capire se quel mezzo centimetro si faccia sentire quando c'è vento laterale.
No, non cambia nulla, 1/2 cm, 1/cm, che vuoi che sia, semmai invece appaga ľocchio