Canale 15 più comodo? O ruota più comoda?

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Miche Altur, dopo canale 18, canale 19 ora ho 2 coppie di ruote:
• Novatec Jetfly SL che dovrebbero essere molto morbide, C17
• Miche Altur (versione con le ultime grafiche e attualmente in vendita) che dovrebbero essere abbastanza rigide, C15

Non mi spiego come le Altur siano le ruote più comode mai usate, non so se è per il fatto che scendo da spacca schiena come le Syncros RP 2.0 (versione 1610 grammi), ma non viaggiavo così comodo neppure sulla mtb con forcella sbloccata e ruote semigonfie.

Non ero mai uscito con oltre 7 di pressione, qua sono arrivato ad 8 dietro e 7,5 davanti e non sento la strada, comodità disarmante, com'è disarmante la sicurezza in curva a 50km/h.
I cerchi a sezione più larga sono una moda o cosa?

p.s.: gomme a parte una settimana di Schwalbe durano da 28, terribilmente piantate, ho usato GP5000 e Power Road da 25.
Camere in butile pesanti e resistenti (Michelin, Schwalbe, Vredeinstain, Kenda, etc).

Con i Syncros da 19 ero terrorizzato dalle curve su asfalto bollente, quando montavo i Power Road, se non entravo dritto e pianissimo era caduta assicurata (coi GP5000 no problem).
Oltre ad essere molto ma molto scomodi.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Che larghezza ha il copertone?
Copertone come appunto dicevo sono sempre gli stessi.
Uso o Michelin Power Road da 25 o Continental GP5000 da 25.
Ora voglio provare a mettere Michelin Power Road TLR sui Novatec C17 per vedere se riesco a ottenere la stessa comodità dei Miche.
Sui Miche uso camere standard Michelin, quelle pesanti 700 23-25.
Sulle altre uso camere standard Schwalbe o Vredenstain, sempre sui 110-115 grammi.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
I cerchi non dovrebbero incidere più di tanto sul confort, il battistrada da 28 dovrebbe essere più comodo di quello da 25
Non mi serve per fare XC la bdc, i 28 li ho tolti dopo una settimana, orribili sia esteticamente che come sensazione di guida.
A parità di gomma invece i cerchi incidono tantissimo.

DT Swiss P 1800 Spline 23: 18mm
Bontrager Paradigm Elite TLR: 19,5mm
Syncros RP 2.0: 19mm
Novatec Jetfly SL: 17mm
Miche Altur Aero: 15mm

Le coperture più comode sono le Michelin Power Road 25 su tutte, ma sono letteralmente pericolose su canale 19 e 19,5.
Montate sui cerchi Miche c'è un abisso per quanto riguarda la comodità.

La mia teoria è che cerchio più stretto = gomma più alta e quindi più ammortizzante.
Infatti i Novatec Jetfly SL a 7 bar dietro e 6,8 avanti sono "ruote comode", ma con i Miche ho osato 8 bar e non sento la strada, comodità da non crederci.

Il telaio è sempre lo stesso Wilier 40 Ton (full carbon, canotto forcella compreso).
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.306
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Boh non capisco il tuo ragionamento....io canale da 17 veloflex da 28 gonfiati a 6 davanti e 6.5 dietro e filo che è un piacere, c'è un abisso rispetto ai 23 gonfiati a 7 e 7.5!!!!
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ammetto di non avere mai cercato il confort in una BDC e posso capire che ci siano cerchi che attutiscono di più le tremende asperità della vita ma qui comunque si parlava di confort donato dal canale 15 che mi sembra il risultato di un colpo di sole.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Ammetto di non avere mai cercato il confort in una BDC e posso capire che ci siano cerchi che attutiscono di più le tremende asperità della vita ma qui comunque si parlava di confort donato dal canale 15 che mi sembra il risultato di un colpo di sole.
La comparazione la doveva fare sulle stesse ruote con canale da 15 e 17, non su modelli differenti di ruote.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
La mia teoria è che cerchio più stretto = gomma più alta e quindi più ammortizzante.
Teoria che pare vada contro quella degli ingegneri attuali che guarda caso si sono buttati tutti (chi più chi meno) sui canali larghi proprio per avere maggior controllo nella guida, stabilità, grip e infine comodità.
E' ovvio e scontato che ogni gomma e ruota vanno tarati con la giusta pressione di esercizio che è la chiave di volta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and andry96

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Teoria che pare vada contro quella degli ingegneri attuali che guarda caso si sono buttati tutti (chi più chi meno) sui canali larghi proprio per avere maggior controllo nella guida, stabilità, grip e infine comodità.
E' ovvio e scontato che ogni gomma e ruota vanno tarati con la giusta pressione di esercizio che è la chiave di volta ;-)
Io oltre alla tendenza degli ingegneri ci metterei un po' di esperienza pratica che ci dice che l'aumentare della superficie di impatto ne distribuisce l'energia su una superficie maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and golias

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
La quantità d'aria per portare la stessa gomma a determinata pressione è sempre la stessa?
Stesso cuscino d'aria?

Calibro alla mano, se la stessa gomma è su un canale più stretto aumenta l'altezza spalla e diminuisce la larghezza gomma?

Una spalla più alta ammortizza meglio o peggio di una spalla più bassa?

Io non cercavo la comodità, ma solo ruote molto robuste e non eccessivamente pesanti (ho già le Jetfly SL da 1335 grammi nastro tubeless compreso), la comodità è stata una scoperta.
Da considerare che la GTR Team è tutto tranne una bici spacca schiena.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Molto interessante, ovviamente le misure sono state prese con la bici in movimento ed ancora più interessante sarebbe conoscere le misure.
 
Ultima modifica: