Canale Cavour (Galliate - Superga)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.100
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
nel novarese, da Biandrate al Ticino si, tranne un breve tratto dove il canale passa sotto l'autostrada e poi attraversa la statale per la Valsesia; bisogna però fare un giro un pochino contorto per andare a riprenderlo (fatto quest'inverno).

il problema è dove il canale passa sotto la Sesia (proprio di fianco all'autostrada); bisogna fare un lungo giro per passare il fiume, andando a cercare il guado tra Arborio e Landiona (se praticabile), o addirittura al ponte tra Carpignano e Ghislarengo
 

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
135
124
mi-no
Visita sito
Bici
GT grade
Mi potresti spiegare nel dettaglio il giro contorto da fare a Biandrate?

Per il secondo punto, dovrei lasciare il canale a Recetto e prendere il ponte per poi ritornare sul canale (circa 25/30 km)?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.100
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi potresti spiegare nel dettaglio il giro contorto da fare a Biandrate?

Per il secondo punto, dovrei lasciare il canale a Recetto e prendere il ponte per poi ritornare sul canale (circa 25/30 km)?
Grazie
il giro contornto non è da fare a Biandrate, ma vicino ad Agognate (frazione di Novara), dove il canale Cavour passa sotto l'autostrada.
dopo il ponte sull'Agogna e poco prima dell'incrocio con laSP299 della Valsesia, cerca sulla destra un sentierino che ti porta su un argine, e da lì su una sterrata che ad un certo punto corre a finaco all'Agogna; percorrila tutta fino ad arrivare alla rotonda che incrocia la suddetta SP299 al bivio per Nibbia.
lì prendi la SP299 in direzione Novara, ed alla rotonda successiva prendi a destra, come per abdare verso il casello di Novara ovest.
passato il ponte sulla ferrovia per Biella, alla rotonda vai diritto, e dopo qualche decina di metri incontri sulla destra una sterrata che torna indietro, passando accanto alla strada verso il casello.
percorrila tutta passando sotto l'autostrada, e ti ritroverai sull'alzaia del canale Cavour.

per il passaggio della Sesia, esattamente devi risalire verso nord a Landiona, dove puoi controllare se il guado è praticabile o no; in caso negativo, salire ancora a nord fino a Carpignano Sesia, passare il ponte e a Ghislarengo ridiscendere fino oltre Arborio.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
135
124
mi-no
Visita sito
Bici
GT grade
Ok, prima deviazione inquadrata, mi hai fatto ricordare quando in estate si andava in discoteca ad agognate alla meridiana.

Mentre per il passaggio della Sesia, se ho capito bene guardando Google Maps, arrivo fino al fiume e prendo la strada che va a nord e cerco il guado o proseguo fino al ponte.
Il guado è visibile dalla strada o bisogna cercarlo in qualche sentiero?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.100
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok, prima deviazione inquadrata, mi hai fatto ricordare quando in estate si andava in discoteca ad agognate alla meridiana.

Mentre per il passaggio della Sesia, se ho capito bene guardando Google Maps, arrivo fino al fiume e prendo la strada che va a nord e cerco il guado o proseguo fino al ponte.
Il guado è visibile dalla strada o bisogna cercarlo in qualche sentiero?
Grazie
in discoteca all'aperto alla Meridiana ci sono andato anch'io qualche volta da ragazzo (troppi anni fa...)
il guado si vede, quando è aperto è normalmente percorso dai trattori e anche dalle macchine (qualcuno ci è pure rimasto dentro, provando ad attraversarlo in momenti di piena).
lo si vede anche da google earth:
1594202360510.png
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.100
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok grazie per la spiegazione, ti devo una birra.
Comunque dovrei andare a fine mese o a metà del prossimo e spero di trovare il guado asciutto
a meno di forti temporali, la Sesia di solito va in piena (quando la fa) con il disgelo o le pioggie autunnali.
oggi sono passato da Carpignano, e di acqua nel fiume ce n'è veramente poca, non dovresti avere problemi (sempre che abbiano preparato il guado quest'anno).
una volta fatto il giro, raccontacelo (con foto)!
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.181
8.481
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
non lo conoscevi? io lo frequentavo dai tempi ormai lontani in cui battevo tutte le sterrate della zona con la mia R80G/S...
Eh no, da ragazzo o comunque da giovane giravo la campagna fino a Lenta con la bici di mia madre, e poco.
ero più mirato a colline e monti, da fare a piedi o con sci o parapendio in spalla, che ho portato più volte alla cap.Margherita, quindi da Gattinara al M.Rosa... e non ho mai sentito parlare del guado di Arborio.
Neanche un mio amico di Landiona me ne ha fatto cenno, forse perché non ho bici da sterrati e non si combina per tale tipo di giri.
Tanto meno esploravo la bassa con la moto. Per noi da Lenta in giù è tutta "bassa"... con tutto il rispetto, s'intende.
Adesso mi sono incuriosito, e parecchio, grazie a te, per questo tragitto, per il guado e per il can. Cavour...
Ma è vietato percorrerlo, stando ai cartelli?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.100
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Eh no, da ragazzo o comunque da giovane giravo la campagna fino a Lenta con la bici di mia madre, e poco.
ero più mirato a colline e monti, da fare a piedi o con sci o parapendio in spalla, che ho portato più volte alla cap.Margherita, quindi da Gattinara al M.Rosa... e non ho mai sentito parlare del guado di Arborio.
Neanche un mio amico di Landiona me ne ha fatto cenno, forse perché non ho bici da sterrati e non si combina per tale tipo di giri.
Tanto meno esploravo la bassa con la moto. Per noi da Lenta in giù è tutta "bassa"... con tutto il rispetto, s'intende.
Adesso mi sono incuriosito, e parecchio, grazie a te, per questo tragitti,bil guado, il can. Cavour...
Ma è vietato percorrerlo, stando ai cartelli?
è vietato il guado o il canale Cavour?
so che per il canale in alcuni tratti c'è il cartello, mentre in altri c'è addirittura una pista ciclabile; io comunque l'ho fatto da prima di Agognate (strada per Nibbia) al Ticino senza problemi.
direi che i cartelli sono più 'precauzionali', non credo ci sia nessuno che controlli.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.181
8.481
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il canale intendo.
Soprattutto nel vercellese i cartelli sono onnipresenti.
Credo anche per pararsi, dal sentiero che costeggia il canale puoi finire in acqua e a quel punto la responsabilità è del "turista" .

I cartelli però consentirebbero a solerti guardie di sanzionare... fino ad ora non ho approfondito la cosa.
Anche il mio amico di Landiona dice che ci va, con la gravel, e non succede nulla...