News Cannondale lancia il telaio Leichtbau

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
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Merida Reacto - Giant TCX
Angolo tubo sterzo strano.
Usano un 71.2 (roba da Gravel) per le due taglie minori...poi passano di colpo a 73 per le due maggiori, che è anche troppo chiuso, volendo.
Al contrario l'angolo piantone varia progressivamente.
questo è però compensato da un rake differente sulle taglie minori (55mm vs 45mm delle grandi), mentre altri produttori sono più progressivi sulla variazione d'angolo, ma mantengono invariato il rake (tipicamente 45mm)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
questo è però compensato da un rake differente sulle taglie minori (55mm vs 45mm delle grandi), mentre altri produttori sono più progressivi sulla variazione d'angolo, ma mantengono invariato il rake (tipicamente 45mm)

Rake 55 su un angolo sterzo da 71.2 e anche peggiorativo.
Davvero non capisco questa scelta. Poi si passa a 73 con rake 45, cioè uno sterzo completamente differente.
Mah.. inoltre la quota del wheelbase sul 56 è più corta che sul 54... per poi aumentare molto sul 58..
Per me c'è qualche errore.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
Rake 55 su un angolo sterzo da 71.2 e anche peggiorativo.
Davvero non capisco questa scelta. Poi si passa a 73 con rake 45, cioè uno sterzo completamente differente.
Mah.. inoltre la quota del wheelbase sul 56 è più corta che sul 54... per poi aumentare molto sul 58..
Per me c'è qualche errore.
direi che sia una scelta dettata dalla necessità di evitare il toe overlap sulle taglie piccole.
angolo sterzo più aperto e rake aumentato allontanano la ruota anteriore dal mc mantenendo la stessa avancorsa (se fai il conto l'avancorsa è praticamente identica tra le taglie piccole e le grandi), quindi mantenendo un comportamento simile di sterzo.
poi due sole configurazioni, saltando da 71.2 a 73, per avere solo due forcelle da produrre.
 

mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
direi che sia una scelta dettata dalla necessità di evitare il toe overlap sulle taglie piccole.
angolo sterzo più aperto e rake aumentato allontanano la ruota anteriore dal mc mantenendo la stessa avancorsa (se fai il conto l'avancorsa è praticamente identica tra le taglie piccole e le grandi), quindi mantenendo un comportamento simile di sterzo.
poi due sole configurazioni, saltando da 71.2 a 73, per avere solo due forcelle da produrre.

Ha anche senso quello che riporti, in linea teorica.. Ha senso perchè è ciò che produce effettivamente..ma solo in linea teorica poichè il salto è troppo marcato. Infatti se controlli la quota H, che è quella che ti dice se toccherai col piede o no, ti accorgi che sulla taglia 56 tale quota è più contenuta rispetto alla 54, ma anche alla 51 !! ... ed è molto probabile che il ciclista che acquista una 56 abbia anche il piede più lungo...e forse anche la pedivella.
Quindi o è un nonsenso oppure hanno sbagliato a riportare i dati.
 
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Barbo

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Rake 55 su un angolo sterzo da 71.2 e anche peggiorativo.
Davvero non capisco questa scelta. Poi si passa a 73 con rake 45, cioè uno sterzo completamente differente.
Mah.. poi la quota del wheelbase sul 56 è più corta che sul 54... per poi aumentare molto sul 58..
Per me c'è qualche errore.
Sì in effetti in quel senso è "peggiorativo", ho effettivamente sbagliato nello scrivere che "compensa".

Però come già detto è fatto per evitare che il piede tocchi il telaio sulle taglie più piccole.

Per quel che riguarda la wheelbase ci sarebbe da fare due calcoli, perché cambiando angolo e rake tra la 54 e la 56 può essere che diminuisca pur aumentando la taglia.