Cannondale topstone 3 2023 che ne pensate per iniziare ?

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Possiedo il modello precedente in alu (del 2018). La configurazione del telaio 2023 é molto differente dalla mia, ma rimane identico il montaggio (anche se oramai dopo 5 anni di utilizzo ho upgradato con un GRX a 10v).
Il gruppo sora é onesto e fa il suo lavoro.
La pedaliera FSA ha il difetto di far cadere la catena in alcune condizioni.
I freni, a detta di molti, fanno un po' cacare. Io hai tempi, dopo innumerevoli regolazioni, li ho trovati appena sufficienti.
Le ruote sono nella norma, ma non eccelse.
La mia la presi perché costava poco (all'epoca 950euro) e con l'intenzione di upgradarla con il passar del tempo.
Ora di "originale" é rimasto il telaio, i cuscinetti dello sterzo e l'attacco manubrio.
 

bicinovel90

Novellino
12 Maggio 2022
10
0
34
verona
Visita sito
Bici
mtb pininfarina
Possiedo il modello precedente in alu (del 2018). La configurazione del telaio 2023 é molto differente dalla mia, ma rimane identico il montaggio (anche se oramai dopo 5 anni di utilizzo ho upgradato con un GRX a 10v).
Il gruppo sora é onesto e fa il suo lavoro.
La pedaliera FSA ha il difetto di far cadere la catena in alcune condizioni.
I freni, a detta di molti, fanno un po' cacare. Io hai tempi, dopo innumerevoli regolazioni, li ho trovati appena sufficienti.
Le ruote sono nella norma, ma non eccelse.
La mia la presi perché costava poco (all'epoca 950euro) e con l'intenzione di upgradarla con il passar del tempo.
Ora di "originale" é rimasto il telaio, i cuscinetti dello sterzo e l'attacco manubrio.

Grazie Ruggero
Quindi in caso questa bici in futuro posso fare upgrade con grx a 10v?
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Grazie Ruggero
Quindi in caso questa bici in futuro posso fare upgrade con grx a 10v?
la puoi upgradare con qualsiasi gruppo.
la mia l'ho upgradata in vari step, (circa ogni 5000km)
Prima le ruote, con ruota libera compatibile 9/10/11v
In seguito ho sostituito movimento centrale e pedaliera con una GRX 10v. Sappi che sia deragliatore, cassetta 9v e catena, sono compatibili con la pedaliera GRX 10v
Infine ho sostituito il resto del gruppo (deragliatori, cassetta, comandi e freni)
Ora a circa 27'000km sto pensando ad un nuovo upgrade, magari a 12v ... ma non so se valga la pena.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
In seguito ho sostituito movimento centrale e pedaliera con una GRX 10v. Sappi che sia deragliatore, cassetta 9v e catena, sono compatibili con la pedaliera GRX 10v
Ciao, mi intrometto a bomba perché sono interessato a questa modifica, da abbinare ad un gruppo Sora che vorrei rapportare più gravel.

Mi potresti dire il codice preciso della guarnitura?
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Ciao, mi intrometto a bomba perché sono interessato a questa modifica, da abbinare ad un gruppo Sora che vorrei rapportare più gravel.

Mi potresti dire il codice preciso della guarnitura?
la guarnitura é la FC-RX600-10, ovviamente dovrai cambiare anche il movimento centrale (BB-RS500 o 501)
La guarnitura é perfettamente compatibile con catena 9v e tutto il gruppo Sora
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

zelo86

Novellino
9 Maggio 2021
18
17
37
Fossa di Concordia s/S
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Anche io possiedo una Topstone 3, del 2021 però, e ho montato una guarnitura Senicx PR3 46-30 da AliExpress con movimento BB109 ZTTO ceramico.
Funziona tutto alla perfezione con leve e deragliatore Sora, linea catena guarnitura 43,5 mm.
Costo totale 120 euro circa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Anche io possiedo una Topstone 3, del 2021 però, e ho montato una guarnitura Senicx PR3 46-30 da AliExpress con movimento BB109 ZTTO ceramico.
Funziona tutto alla perfezione con leve e deragliatore Sora, linea catena guarnitura 43,5 mm.
Costo totale 120 euro circa.
prendendo Shimano si spende circa la stessa cifra (105 di guarnitura + 16 di movimento) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
prendendo Shimano si spende circa la stessa cifra (105 di guarnitura + 16 di movimento) o-o

E perdona un'ulteriore domanda...che differenza c'è tra la guarnitura GRX 2x10 e la GRX 2x11? Potrebbe andare bene anche lei?

Poi...ho notato che la linea catena cambia abbastanza tra la guarnitura Sora R3000 (43.5mm) e GRX (47mm), tu sei riuscito a gestire tutto col deragliatore Sora R3000?
 

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
E perdona un'ulteriore domanda...che differenza c'è tra la guarnitura GRX 2x10 e la GRX 2x11? Potrebbe andare bene anche lei?

Poi...ho notato che la linea catena cambia abbastanza tra la guarnitura Sora R3000 (43.5mm) e GRX (47mm), tu sei riuscito a gestire tutto col deragliatore Sora R3000?
tra le due guarniture, oltre che al peso, cambia il tipo di lavorazione delle pedivelle (se non sbaglio Hollowtech) e corone (fresate e non stampate). Sulla "carta" non sono compatibili, così come il montaggio GRX-Sora, ma in pratica non dovrebbero esserci problemi di funzionamento.

Giustamente mi hai ricordato che ho scordato di indicarti che il deragliatore anteriore dovrà essere regolato con il nuovo offset.
Lo potrai ottenere andando a regolare le due vitine di fine corsa, e ritensionare il cavo.
Per inciso, ora che monto tutto il gruppo GRX, ho comunque montato un deragliatore 105 (con collarino incluso) a cui ho effettuato la medesima regolazione.
L'unico deragliatore a cui non devi effettuare la regolazione dell'offset é il GRX .... che non viene prodotto con il collarino, ma solo nella versione per supporto al telaio. (questa cosa non l'ho capita :?)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
tra le due guarniture, oltre che al peso, cambia il tipo di lavorazione delle pedivelle (se non sbaglio Hollowtech) e corone (fresate e non stampate). Sulla "carta" non sono compatibili, così come il montaggio GRX-Sora, ma in pratica non dovrebbero esserci problemi di funzionamento.

Giustamente mi hai ricordato che ho scordato di indicarti che il deragliatore anteriore dovrà essere regolato con il nuovo offset.
Lo potrai ottenere andando a regolare le due vitine di fine corsa, e ritensionare il cavo.
Per inciso, ora che monto tutto il gruppo GRX, ho comunque montato un deragliatore 105 (con collarino incluso) a cui ho effettuato la medesima regolazione.
L'unico deragliatore a cui non devi effettuare la regolazione dell'offset é il GRX .... che non viene prodotto con il collarino, ma solo nella versione per supporto al telaio. (questa cosa non l'ho capita :?)
Ho fatto qualche prova e il deragliatore sembra avere effettivamente la capacità di estendersi parecchio oltre la corona da 50.

Aggiornerò la discussione in caso di novità

Grazie!

Sono fiducioso, anche grazie al tuo riscontro.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
tra le due guarniture, oltre che al peso, cambia il tipo di lavorazione delle pedivelle (se non sbaglio Hollowtech) e corone (fresate e non stampate). Sulla "carta" non sono compatibili, così come il montaggio GRX-Sora, ma in pratica non dovrebbero esserci problemi di funzionamento.

Giustamente mi hai ricordato che ho scordato di indicarti che il deragliatore anteriore dovrà essere regolato con il nuovo offset.
Lo potrai ottenere andando a regolare le due vitine di fine corsa, e ritensionare il cavo.
Per inciso, ora che monto tutto il gruppo GRX, ho comunque montato un deragliatore 105 (con collarino incluso) a cui ho effettuato la medesima regolazione.
L'unico deragliatore a cui non devi effettuare la regolazione dell'offset é il GRX .... che non viene prodotto con il collarino, ma solo nella versione per supporto al telaio. (questa cosa non l'ho capita :?)
Grazie Ruggero, l'innesto è andato a buon fine.

L'unico inconveniente...per togliere un lieve strisciamento sul 46-11 ho dovuto montare una catena 11v.

Nulla di grave.
 

Allegati

  • Screenshot_20240313-180912.png
    Screenshot_20240313-180912.png
    1,9 MB · Visite: 4
Ultima modifica: